Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da pino_otto »

Non ho capito dove sono i sorgenti di Slackware ARM o come agganciarsi ai sorgenti di Slackware per compilare Slackware ARM.

Sotto la directory http://ftp.slackware.pl/pub/armedslack/ ... .1/source/ ci sono solo gli SlackBuild.

Mi devo scaricare i sorgenti di Slackware a parte dal sito di Slackware (mirror)?

Avatar utente
lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 16:12

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da lyapunov »

Direi di sì, in fondo i sorgenti sono uguali per tutti...

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da pino_otto »

Ho scoperto che esiste anche OpenBricks, un framework open source per costruire sistemi GNU/Linux embedded:

http://www.openbricks.org

Lo sto scaricando... vediamo come va.

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da pino_otto »

OpenBricks e' molto bello! Molto semplice da usare e ha molte opzioni da configurare tramite un classico:

make menuconfig

Appena mi arriva la PandaBoard, provo subito a fare una distro per PandaBoard, che e' supportata da OpenBricks.

lyapunov, se provi a fare una distro per BeagleBoard con OpenBricks, facci sapere come va.

Avatar utente
lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 16:12

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da lyapunov »

:) Per ora mi sto dedicando alla Beagle...
Metto per iscritto un paio di consigli per punti su x-loader e u-boot che magari possono tornare utili anche per la panda. Magari scrivo una marea di banalità, ma magari no (scusate quindi se scrivo cose note).

* Quello che sto facendo io è usare un crosscompilatore creato usando crosstool-ng
* Al momento per x-loader e u-boot vi conviene usare quelli derivati da Angstrom che hanno tutte le patch selezionate per la board
* Per avere le giuste dritte su compilazione e patch andate a spulciare nei file di recipe di OE
* In questi file troverete in genere il git dal quale prendere i sorgenti e le patch (ordinate)
* Quello che faccio io è scaricare il sorgente, rubare le patch da OE, applicarle con quilt e crosscompilare il tutto
* Lo stesso dicasi ovviamente per kernel (uImage)

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da pino_otto »

Finalmente, dopo circa 2 mesi, mi e' arrivata la pandaboard (detta amichevolemte "la panda"):

http://pandaboard.org

Si tratta di una scheda simile alla beagleboard.

Per ora ci ho installato la distro Angstrom (versione minimale) e modificato /etc/inittab per farla partire con la rete e ssh.

Prossimamente mi installo la toolchain su Slackware e inizio lo studio del porting con la cross-compilazione.

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da pino_otto »

Sono riuscito a muovere i primi passi verso la cross-compilazione per la panda.

Ho cross-compilato ed eseguito con successo un semplice programma in C, usando CodeSourcery.

Ho provato a creare la toolchain ARM usando crosstool-NG, ma ho ottenuto un errore durante il build della toolchain. Quando riusciro' a risolverlo, vi aggiornero'.

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da pino_otto »

Sono lieto di annunciarvi che ho installato Slackware ARM full sulla pandaboard!

Qui ci sono alcune informazioni utili:
http://giovanni.wordpress.com/pandaboard/

Per ora ho usato kernel e moduli di Angstrom. Il prossimo passo e' compilare kernel e moduli da zero e usarli al posto di quelli Angstrom.

Un altro punto da capire e' come creare i pacchetti per Slackware ARM. Sarebbe bello usare gli SlackBuilds gia' fatti con qualche modifica minima. Se qualcuno ha esperienza, per favore la condivida.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da Blallo »

non ho idea, ma prova a vedere gli SB di armedslack
ftp://ftp.armedslack.org/armedslack/arm ... .1/source/

EDIT: robbiw workman compila per arm
hai anche i suoi SB come esempio
http://www.rlworkman.net/pkgs/sources/13.1/

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da pino_otto »

Ho scoperto che sbopkg e' indipendente dall'architettura, quindi funziona anche su Slackware ARM. Inoltre molti (se non tutti) gli slackbuilds su slackbuilds.org sono gia' scritti per tenere conto dell'architettura. Quindi basta usare sbopkg sulla panda e si ottengono i pacchetti compilati per ARM.

Ho gia' fatto una sezione sul mio sito dedicata ai pacchetti ARM che piano piano compilo:
http://www.dimingo.com/slackware/arm/

Non sarebbe male se si potesse aprire un repository dei pacchetti Slackware ARM direttamente su slacky.eu.

Cosa ne pensate?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da Blallo »

pino_otto ha scritto:Non sarebbe male se si potesse aprire un repository dei pacchetti Slackware ARM direttamente su slacky.eu.

Cosa ne pensate?
Credo che per ora arm sia un target troppo limitato
Qualora uscisse qualche dispositivo interessante (netbook) basato su arm, imho si potrebbe fare un pensiero
Ma la parola spetta allo staff :)

PS: se non hai spazio ho 200mb di altervista che non uso e che potrei metterti a disposizione

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da pino_otto »

Sono d'accordo che al momento il target e' ancora limitato, ma sicuramente crescera' moltissimo. Gli ARM sono destinati ad invadere il mondo, non solo sui cellulari.

Comunque un netbook con ARM c'e' gia'. Ho visto in un supermercato un Toshiba con processore Tegra (Nvidia) e disco SSD.

Riguardo lo spazio web, ti ringrazio per l'offerta. Per ora me la cavo col mio spazio. Nel caso non bastasse, ti faccio sapere.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da Blallo »

pino_otto ha scritto:Riguardo lo spazio web, ti ringrazio per l'offerta. Per ora me la cavo col mio spazio. Nel caso non bastasse, ti faccio sapere.
Offtopic: e di che :)
se posso darti un consiglio, falli in txz, occupano meno spazio :D

Avatar utente
Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: sab 6 ott 2007, 22:21
Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE
Località: MN

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da Calzo »

Ciao!

Mi è da poco arrivata una BeagleBoard-xM (rev C). Mi chiedevo quindi come sta andando avanti il progetto.
Non so se riuscirò a collaborare attivamente, ma mi piacerebbe capire se ci sono le istruzioni per crearsi da zero cross-copilatore, kernel e librerie (compreso acceleratore grafico e, soprattutto, DSP). Francamente in tal senso sto trovando poco in internet (e sono un po' a digiuno su queste cose).

Grazie

Bye.

PS: Ho visto che pino_otto ha postato qualche cosa sulla PandaBoard. Complimenti!

Rispondi