Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 16:12

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da lyapunov »

Sì....
ho parlato con Stuart Winter autore di Armedslack, intelligentemente mi ha sconsigliato di andare a modificare gli SlackBuilds (e ha ragione visto il tempo che ci ho perso e i casini a cui si va incontro). A suo avviso (condiviso) la cosa migliore è compilare il tutto sotto Armedslack stessa in quemu usando gli stessi SlackBuild di Armedslack ma eventualmente usando le opzioni di compilazione opportune per la beagleboard (o simili): -mfpu=neon -mfloat-abi=softfp -mcpu=cortex-a8 -mthumb -march=armv7-a

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da pino_otto »

Ho ordinato una PandaBoard: http://pandaboard.org/

In attesa che arrivi, iniziero' a fare un po' di pratica su qemu.

Avatar utente
lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 16:12

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da lyapunov »

armedslack ha un readme sull'uso insieme a qemu...

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da pino_otto »

l'ho visto
nei prossimi giorni metto in piedi l'ambiente in qemu

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da pino_otto »

Ieri sera un mio amico mi ha prestato un PlugComputer. Ho intenzione di installargli sopra Slackware ARM per poi compilare Slackware per Beagle/Panda.

Se puo' servire, potrei poi metterlo in rete, cosi' i partecipanti al progetto possono usarlo per compilare.

Avatar utente
Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: sab 6 ott 2007, 22:21
Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE
Località: MN

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da Calzo »

Ciao a tutti.

Inutile farvi i complimenti per l'iniziativa, quindi vado subito al sodo: io sarei molto interessato a seguire il progetto, mentre per la collaborazione per ora non posso aiutare a causa del poco tempo (non vorrei dare la mia disponibilità e poi dovremi ritirare quasi certamente) e anche perchè la mia beagle (modello precedente) si era bruciata :cry: ... particolare non da poco.

Oggi la Beagle è migliorata molto soprattutto sulla parte elettronica: per esempio sembra che il circuito di alimentazione (per dirne una) è migliorato e piccoli sbalzi di tensione non ti fo***no la scheda come è successo a me. Quindi penso che ne acquisterò una giusto per seguirvi.

Però avrei alcune domande.
Documentazione BeagleBoard: dal manuale sembra che il processore DM3730 non sia documentato e dicono di riferirsi alla documentazione AM3715. Ma per il DSP? il riferimento dovrebbe essere quello delle architetture DaVinci, giusto?

Documentazione PandBoard: esisteono degli schematici di questa scheda o pinout dei connettori di espansione? io non riesco a trovare nulla a riguardo :oops:

Per quanto riguarda la Beagle/Panda:
pino_otto ha scritto:Ieri sera un mio amico mi ha prestato un PlugComputer. Ho intenzione di installargli sopra Slackware ARM per poi compilare Slackware per Beagle/Panda.
1. siete sicuri che vi sia il massimo della compatibilità tra i due processori? le due CPU sono diverse... in particolare la Beagle ha il DSP e non è dual core (chiedo perchè non l'ho proprio capito).
2. a livello kernel è già possibile selezionare il fatto che la CPU sia dual-core?
3. le informazioni sull'avanzamento lavori, documentazione, ecc pensate di distribuirle qui su slacky o aprirete in futuro un sito apposito?

grazie
bye

Avatar utente
lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 16:12

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da lyapunov »

Ciao Calzo,
grazie per l'interessamento.
Che io sappia per il DSP dovresti vedere effettivamente il DaVinci. Ho un paio di amici che hanno lavorato con il DSP, quindi se vuoi maggiori info fammi un fischio.
Per quanto riguarda le domande:

1) Non ho visto il PlugComputer di pino_otto ma selezionando le giuste opzioni di compilazione non dovrebbero esserci problemi
2) Il kernel è quello vanilla patchato per OMAP quindi il supporto per SMP c'è già
3) Per ora non c'è nulla di scritto, altre cose in real life mi stanno facendo tardare con qemu. Ma dalla prossima settimana dovrei inizare a tentare di crosscompilare qualcosa e magati metto qualcosa per iscritto.

Ciao belli :)

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da pino_otto »

Ho installato Slackware ARM (armedSlack) sul PlugComputer.

Se qualcuno vuole farsi un giro:

$ ssh guest@dimingo.homelinux.com

pwd: guest

Potrei affittare la connessione a chi vuole usarlo per fare prove, compilazioni, etc. su ARM.
eheheheh...
Ovviamente per il progetto di porting di Slackware su Beagle/Panda l'affitto e' gratuito!
:)

A parte gli scherzi, il PlugComputer mi e' stato prestato, quindi non sara' per sempre disponibile online. Credo che tra qualche settimana lo dovro' restituire.

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da pino_otto »

Adesso che abbiamo un PlugComputer disponibile, credo che il prossimo passo sia di capire quali opzioni di compilazione settare, come/dove e quindi iniziare il lavoro di compilazione di massa.

Suggerimenti?


pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da pino_otto »

lyapunov ha scritto:Sì....
ho parlato con Stuart Winter autore di Armedslack, intelligentemente mi ha sconsigliato di andare a modificare gli SlackBuilds (e ha ragione visto il tempo che ci ho perso e i casini a cui si va incontro). A suo avviso (condiviso) la cosa migliore è compilare il tutto sotto Armedslack stessa in quemu usando gli stessi SlackBuild di Armedslack ma eventualmente usando le opzioni di compilazione opportune per la beagleboard (o simili): -mfpu=neon -mfloat-abi=softfp -mcpu=cortex-a8 -mthumb -march=armv7-a
Ma per usare le opzioni di compilazione opportune senza modificare gli SlackBuild, dove bisogna scriverle?

Ho visto che gli SlackBuild di Slackware ARM hanno i CFLAGS definiti tramite una variabile SLKCFLAGS.

Esempio:

# Determine the CFLAGS for the known architectures:
case $ARCH in
arm) export SLKCFLAGS="-O2 -march=armv4t"
export LIBDIRSUFFIX="" ;;
*) export SLKCFLAGS="-O2" ;;
esac

# Build:
CFLAGS="$SLKCFLAGS" make $NUMJOBS || failmake

# Install into package:
CFLAGS="$SLKCFLAGS" make install DESTDIR=$PKG || failinstall

Mi sfugge come definire i "nostri" flag di compilazione, senza modificare gli SlackBuild.

Forse c'e' un file di configurazione del GCC? Se si', dove?

Avatar utente
lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 16:12

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da lyapunov »

Probabilmente mi sono espresso male.
Quello che volevo dire era che una volta che hai messo su qemu con armedslack ti basta semplicemente modificare proprio SLKCFLAGS con le opzioni che vuoi, senza toccare null'altro (spero).
Quindi ti basta modificare una riga dello Slackbuild e ricompilare... :)

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da pino_otto »

ahhhh... OK

Cosi' i conti mi tornano.

Sapete quanti pacchetti ci sono da compilare in Slackware? Non li ho mai contati.

Credete che si possa automatizzare il processo di "modifica slackbuild + compilazione" dei pacchetti? oppure bisogna farli a mano uno per uno?

Avatar utente
lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 16:12

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da lyapunov »

Hu,
giusto per curiosità, anche a te ha dato problemi qemu nell'avvio? Quello che ottengo è un black screen senza segno di vita.

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Slackware + beagleboard cercasi collaboratori

Messaggio da pino_otto »

QEMU mi funziona bene. Ma non ho ancora installato Slackware ARM su qemu. L'ho installato sul PlugComputer fisico, dove funziona.

Nei prossimi giorni lo installo anche su qemu e ti faccio sapere.

Rispondi