Aggiornamento disastroso[RISOLTO:]

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pinguinohot
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 11 dic 2012, 1:49
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29

Aggiornamento disastroso[RISOLTO:]

Messaggio da pinguinohot »

Ieri gslapt mi ha informato della presenza di aggiornamenti, stupidamente ero di fretta e ho dato una semplice occhiata ..

All' avvio del kernel mi da errore:

Codice: Seleziona tutto

    /bin/sh: error while loading shared libraries: libtermcap.so.2:
    cannot open shared file: No such file or directory
    INIT: id "x1" respawning too fast: disabled for 5 minutes 


Se provo a fare il login:

Codice: Seleziona tutto

 No directory, loggin in with HOME=/
    Linux 3.2.29.
    No mail.
    -bash: error while  loading shared libraries: libtermcap.so.2:
    cannot open shared file: No such file or directory 


Non saprei da dove cominciare...
Ultima modifica di pinguinohot il gio 3 gen 2013, 22:15, modificato 1 volta in totale.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Aggiornamento disastroso

Messaggio da ilmich »

descrivi un po' meglio la situazione, versione slackware prima del danno, 32bit o 64bit.. etc etc etc

comunque a quanto vedo la libreria che ti manda è una di quelle fondamentali (fa parte del pacchetto aaa_elflibs) quindi mi pare un po' strano che sia slapt-get che slackpkg(e quindi gslapt) abbiamo voluto aggiornare quelli ( a meno che non si tratta di un upgrade ad una versinoe slackware differente)

EDIT: e comunque procurati un cd/pennetta/etc avviabile con l'installer slackware, ti consiglio un installazione fresca fresca, ma comunque si puo' recuperare anche in altro modo
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

pinguinohot
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 11 dic 2012, 1:49
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29

Re: Aggiornamento disastroso

Messaggio da pinguinohot »

Slackware14 64/ kernel 3.2.29 (dovrebbe essere l' ultimo) Come ho detto ho guardato di fretta, non mi sono reso conto che ci fosse un upgrade ad un altra versione.. ho letto su termcap e la cosa sembra veramente seria, non riesco ad accedere nemmeno come root!

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Aggiornamento disastroso

Messaggio da ilmich »

scusami, mi sono spiegato male... la stranezza che ho notato nella libreria che non ti va piu' puo' essere dovuta ad un upgrade completo di slackware (per esempio dalla 13.37 alla 14). questo perchè facendo parte del cuore del sistema gli strumenti automatici di upgrade (slackpkg e slaptget) le ignorano proprio perchè un aggiornamento errato di queste librerie puo' portare ad un sistema nelle tue condizioni (impossibilità di fare praticamente tutto).

pero' se dici che partivi direttamente dalla 14 (quindi impossibile che sia un aggiornamento di versione slackware) deve essersi corrotto qualcosa.

per iniziare a ripristinare il tutto ti serve un sistema di avvio da supporto rimuovibile con l'installazione di slackware (puoi usare il dvd di installazione).
da li riesci ad avviare la macchina, montare il filesystem corrotto e reinstallare i pacchetti fondamentali che ti servono per, quantomeno per uno startup corretto.

per sapere quali sono i pacchetti aggiornati di recente, una volta reso il file system disponibile(tramite cd di installazione) ti basta spulciare i file presenti sotto

Codice: Seleziona tutto

/var/log/removed_packages/
cercando quelli con la dicitura 'upgraded' tipo questo

Codice: Seleziona tutto

yasm-1.1.0-x86_64-1-upgraded-2012-02-20,12:22:27
in modo da renderti conto di cosa puo' essere andato storto. nel tuo caso puoi provare con un

Codice: Seleziona tutto

ls -1 /var/log/removed_packages/*upgraded-2013*
una volta capito piu' o meno chi o cosa ha fatto il danno reinstalli solo i pacchetti upgradati e incrociando le dita dovresti essere ok

per fare questo dal cd/pennina di installazione il comando da dare è il seguente

Codice: Seleziona tutto

ROOT=/mountpoint_della_root_danneggiata installpkg nome-pacchetto-x86_64-etcetcetcetc
spero di essere stato utile
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

pinguinohot
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 11 dic 2012, 1:49
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29

Re: Aggiornamento disastroso

Messaggio da pinguinohot »

Grazie! Dalla redazione dicono che qualcuno ha caricato il Packages.txt a 64 bit sbagliato(e tralaltro non ancora pronto). Tutti i pacchetti nell' elenco erano pacchetti i486, inoltre erano 500 e passa, e chi ci ha fatto caso! Io ho aperto il gestore dato conferma e ci vediamo fra un pò..non sono su debian non sono su debian non sono su debian non sono su debian :) per fortuna ho anche un fisso.. che faccio il downgrade di 500 pacchetti! non lo so.. [-o< comunque ci rientro a riprendermi ciò che mi serve.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Aggiornamento disastroso[RISOLTO:]

Messaggio da ZeroUno »

partiamo piuttosto dal fatto che gli aggiornamenti di slackware non si fanno con gslapt ma con slackpkg, se vuoi un tool automatico.

Con gslapt ci aggiorni i pacchetti non ufficiali.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Aggiornamento disastroso[RISOLTO:]

Messaggio da ilmich »

ZeroUno ha scritto:partiamo piuttosto dal fatto che gli aggiornamenti di slackware non si fanno con gslapt ma con slackpkg, se vuoi un tool automatico.
oddio, che con slapt-get devi starci un pelino piu' attento ok, ma perchè dici cosi?!?!?!?
tra l'altro slapt-get se non lo associ ad un repository slackware ufficiale non funziona perchè non risolve le dipendenze dei pacchetti ufficiali e quindi a meno di forzature non ti installa nulla.

EDIT: e ti diro' di piu' trovo che usare slackpkg per una cosa e slapt-get per l'altra è piu' passibile di errori perche slackpkg pretende di sostituire i pacchetti ufficiali che per un motivo o per un altro hai aggiornato tramite slapt-get
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Aggiornamento disastroso[RISOLTO:]

Messaggio da ZeroUno »

miklos ha scritto:oddio, che con slapt-get devi starci un pelino piu' attento ok
Appunto perchè devi starci più attento. Se non dai "yes to all" senza leggere cosa è questo "all" succedono i casini che sono menzionati in questo topic.
tra l'altro slapt-get se non lo associ ad un repository slackware ufficiale non funziona perchè non risolve le dipendenze dei pacchetti ufficiali e quindi a meno di forzature non ti installa nulla.
E chi l'ha detto che non devi mettere il repository ufficiale? L'importante è non usarlo se non per gestire dipendenze. Magari anche installarle le dipendenze (anche se io ho sempre installato la full quindi non ho questo problema), ma NON per effettuare gli aggiornamenti dei pacchetti ufficiali senza capire cosa si sta facendo.
Chi sa cosa sta facendo e le relative conseguenze poi può fare tutto quello che vuole.
EDIT: e ti diro' di piu' trovo che usare slackpkg per una cosa e slapt-get per l'altra è piu' passibile di errori perche slackpkg pretende di sostituire i pacchetti ufficiali che per un motivo o per un altro hai aggiornato tramite slapt-get
Basta blacklistarli.
A meno di casi particolari sovrascrivere i pacchetti ufficiali con altri NON ufficiali non è consigliabile, tanto meno facendo la procedura in automatico (al solito, se sai cosa fai puoi farlo).

P.S: ultimamente sono riuscito ad usare slackpkg con i repository non ufficiali. L'ho chiamato slackpkg+
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi