DMA

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Allanon
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 107
Iscritto il: mar 14 ott 2003, 0:00

DMA

Messaggio da Allanon »

Ciao
<BR>Ho problemi con grip, ci mette diversi minuti per rippare una canzone, cercando un pò ho visto che dovrei abilitare il DMA ma sinceramente non so cosa sia.
<BR>Ho letto che bisogna dare il comando hdparm -d1 /dev/hdx (x sta per il mio masterizzatore o lettore cd?).
<BR>Si deve vedere anche se il DMA è supportato dalla scheda madre per quel che ho letto ma come faccio a saperlo visto che non ho il manuale, magari esiste un comando che faccio al caso mio?
<BR>Grazie
<BR><br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

DMA

Messaggio da useless »

x sta per quello che usi x rippare... puoi anche abilitarlo su entrambi. dopo che l´hai fatto puoi verificare semplicemente facendo <b>hdparm /dev/hdx</b>, ottenendo qualcosa di simile.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>/dev/hda3:
<BR> multcount = 16 (on)
<BR> IO_support = 1 (32-bit)
<BR> unmaskirq = 1 (on)
<BR> using_dma = 1 (on)</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>l´ultima riga è quella che ti dirà se la cosa è andata a buon fine o meno.<br>

Rispondi