router & firewall

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

router & firewall

Messaggio da sunreal »

Ho un modem adsl us robotics che funge anche da router, ho configurato i virtual server per tenere aperte solo le porte che servono, azureus, amule, etc..., quello che mi chiedo è se il pc è protetto da visite indesiderate, oppure bisogna comunque affidarsi ad iptablew o comunque ad un firewall sul sistema? Ciao.

Avatar utente
chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 375
Iscritto il: gio 30 set 2004, 0:00
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da chrix »

io ti dico di no!visto che un cracker degno di quel nome usa i bugs di applicazioni software... percui dopo aver impostato un robusto firewall bisogna anche tener d'occhio il changelog.

Avatar utente
Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 7 set 2005, 0:00
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4
Località: Udine

Messaggio da Luke88 »

anch'io possiedo un router wireless/wired della us robotics.
ha già un firewall integrato (iptables :) gira su linux, l'ho notato dai log) quindi per casa penso sia un po' superfluo configurare un firewall anche per il pc che usi per scaricare...

poi qualcuno che sa fare un po' di firewalking (passare il firewall) li può benissimo passare tutti e due, ma non vedo perchè darsi la pena di passarne anche uno se la tua macchina non offre servizi o si connette a qualcosa di importante... per casa quello del router è sufficiente... magari stai attento alle nuove versioni dei programmi che usi per scaricare... se hai aperto solo le porte sufficienti al loro funzionamento non ti serve altro...

poi vabbè... "l'unico pc sicuro è quello con la spina staccata"...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Messaggio da sunreal »

OK Grazie per le risposte.

Rispondi