Problema col mouse [Risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Mraj
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema col mouse [Risolto]

Messaggio da Mraj »

Salve, avevo la slack 10.2 e a fatica avevo configurato il server grafico. Poi sono riuscito ad entrare in possesso della 11 e allora l'ho installata cancallando la 10.2.
Ora però i mouse non funziona.
nella slackware for dummies riporta:(pag.66)

"Ricordiamo in questa sede che il modulo psmouse, atto a supportare i mouse di tipo PS2, è disabilitato, in quanto blacklistato in /etc/modprobe.d/blacklist, e cioè non viene caricato per evitare, in certi sistemi, che il mouse non funzioni più se si commuta la console. Pertanto è necessario eliminare (magari commentandola) l’invocazione a quel modulo presente in /etc/modprobe.d/blacklist, oppure caricarlo con l’aggiunta di un particolare parametro in /etc/rc.d/rc.modules, nella forma:
/sbin/modprobe psmouse proto=imps"

Bene, non so minimamente come si possa modificare il blacklist dalla shell
E poi quando inserisco il comando /sbin/modprobe psmouse proto=imps sotto /etc/rc.d/rc.modules mi dice:
FATAL: coud not load /lib/modules/2.6.17.13/modules.dep: no such file or directory

Come faccio???

Help please!!!
Ultima modifica di Mraj il ven 3 nov 2006, 14:59, modificato 1 volta in totale.

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

i moduli li hai installati?

Mraj
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Mraj »

No, e non so come si fa...

dimenticavo di dirvi che ho il kernel 2.6...

E' molto strano perchè con la 10.2 il mouse mi funzionava

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Mraj ha scritto:No, e non so come si fa...
cercali sul cd di installazione ed usa installpkg...

Mraj
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Mraj »

Ho commentato (#) psmouse nella blacklist...ma niente.. a proposito "vi" è una figata.
Come avrete capito sono totalmente digiuno di informatica. Quando usi windows ti credi un esperto... :?
comunque ho cercato i moduli (sono quelli nelle directory strane tipo "e", "f" vero?))ma hanno dei nomi assurdi e non riesco a capire quali devo installare. Come faccio? Esiste un elenco commentato dei moduli?

Raga vi ringrazio per l'aiuto...

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Lean »

Nella dir /extra del dvd trovi il kernel 2.6.17.13... all'interno di quest'altra dir trovi headers, sorgenti, moduli... li installi con installpkg

Mraj
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Mraj »

Dubbio atroce: nella directory /lib/modules trovo solo la una directory "2.4.33.3" mentre durante l'installazione ho specificato huge26.s e quindi mi aspettavo di trovare qualcosa tipo 2.6.17.13

Che significa?

"Nella dir /extra del dvd trovi il kernel 2.6.17.13... all'interno di quest'altra dir trovi headers, sorgenti, moduli... li installi con installpkg"

Io ho solo i primi 3 cd. la directory extra mi sembra di averla trovata nel terzo. Ma comunque, come faccio ad individuare quale modulo installare?

Desperate hoseslacker!!!! :drunken:

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Lean »

Non è che devi installare *UN* modulo.... devi installare il pacchetto dei moduli del kernel... lo individui perchè guarda caso c'è scritto modules???
Dai su ok che sei nuovo, ma è così semplice!!! Un po' di buona volontà :) senza rancore eh?

Mraj
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Mraj »

Lean ma che dici? Quale rancore? Posso solo ringraziarti per l'aiuto e la pazienza.

Io invece la sto perdendo, perchè siccome la slack non è ancora ben configurata, ogni volta mi tocca riavviare la macchina in windows per poter accedere al forum.

comunque ho trovato i moduli. Si, è vero era cosa semplice. Ma provo ad installarli con installpkg e mi dice che non sono .tgz e in effetti sono .tar.bz2 (il file si chiama linux-2.6.17.13.tar.bz2)

Allora l'ho aperto con winrar sotto schifowindows e ci sono file strani. Oltretutto nessuno con estensione .tgz

Ora sono ad un punto morto. Non so che fare e sono incazzatissimo con windows che mi ha reso un inetto (certo anche io potevo svegliarmi prima...)

Che faccio???

C'è un modo per decomprimere i .tar.bz2???

Quasi impazzisco all'idea che mi sto ammazzando solo per il mouse e che mi aspettano ancora scheda video, audio e ethernet....

Ancora grazie Lean!!!

Mraj
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Mraj »

Aspetta.... stanno sul cd 2
Ora provo e ti dico

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Lean »

Allora.... molto semplice:
intanto sei sicuro di essere nella dir /extra/linux-2.6.17.13 ?
Controlla bene ;)
Al limite estremo... http://mirror.pacific.net.au/linux/slac ... 2.6.17.13/

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

tar.bz2 sono i sorgenti che stanno in source, tgz sono i pacchetti
si trovano in /extra/linux-2.6.17.13/kernel-modules-2.6.17.13-i486-1.tgz

PS: eventualmente per il futuro tutti i tar si estraggono con tar xvf nomefile

Mraj
Linux 0.x
Linux 0.x

Victory!!!

Messaggio da Mraj »

Ragazzi ce l'abbiamo fatta!!! :cheers: :cheers: :cheers:

\:D/ \:D/ \:D/

Siete magnifici! :cvdf: :cvdf: :cvdf:

Ero semplicemente sul cd sbalgiato!!!

Grazie di cuore! :hello1:

Spero di non rompervi ancora per le altre schede...

grazie (in perticolar modo a Lean!!!)

:wav:

Rispondi