Problemi con 2.6.x e HD SATA ICH7

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
eto_demertzel
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2/64-current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.2

Problemi con 2.6.x e HD SATA ICH7

Messaggio da eto_demertzel »

Salve a tutti, suono nuovo di questo forum ma utilizzo slackware da qualche anno ormai e sempre con molta soddisfazione...fino a ieri!
Ho acquistato un portatile nuovo, e ho scaricato Slackware 11. Dopo averla installata, usando sata.i come kernel, ho deciso di passare dal 2.4 del dvd al kernel 2.6.10 che è quello che gia usavo sul vecchio pc. Dopo averlo configurato e compilato, riavvio il pc convinto che tutto sarebbe andato bene (ho attivato tutte le voci scsi e sata del menuconfig)....invece mi sono trovato davanti al kernel panic! e questo xke non riesce a montare l'hd...in pratica rimanda il mount xke non riesce ad assegnarli subito un IRQ e quando va a cercare il file system di root non trova nulla e si pianta...

qualcuno sa come fare per risolvere il problema?

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

dai poche informazioni; quando hai ricompilato il kernel hai selezionato i moduli del filesystem come, appunto, moduli oppure come parte unica dell'immagine statica del kernel?....va selezionata questa ultima opzione...

Prova il kernel nella directory /extra della Slack 11 alias il 2.6.17.13

Bye

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Problemi con 2.6.x e HD SATA ICH7

Messaggio da phobos3576 »

eto_demertzel ha scritto:... dopo averla installata, usando sata.i come kernel, ho deciso di passare dal 2.4 del dvd al kernel 2.6.10 che è quello che gia usavo sul vecchio pc ...
Stai parlando proprio del kernel 2.6.10 o si tratta di un errore di battitura?

Lo dico perche il 2.6.10 è ormai piuttosto vecchio (per non dire preistorico) e, in particolare, il suo supporto per i dischi SATA non credo che vada per niente bene per il tuo nuovo PC.
Tanto per citare un esempio pratico, la Slax Live CD 4.x con kernel 2.6.16 riesce a mala pena ad aviarsi su un mio nuovo PC con HD SATA dotato di controller nVidia; dopo essersi avviata (con una lunghissima sequenza di messaggi di errore) funziona anche malissimo.
Invece, la Slax 5.x Live CD (kernel 2.6.17) riconosce il controlle nVidia SATA durante il boot e carica correttamente il modulo nvidia_sata; stesso discorso per il CD Live di Gparted 0.3.3 (kernel 2.6.17).

Adesso ho installato la Slakware 11 (sata.i) ed ho subito scaricato e ricompilato il 2.6.20; tutto funziona perfettamente!

zappa
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37 & 14
Kernel: 3.4.11-RT & 3.2.29 & 2.6.37
Contatta:

Messaggio da zappa »

Al prompt di lilo premi il tato tab (se non erro) per avviare un kernel linux con delle opzioni,
scrivi "nome_kernel_2.6 root=/dev/sdxx" e premi invio, cosi' si dovrebbe avviare il tuo kernel 2.6 se hai installato prima un 2.4 su un unico disco /dev/hda;
infatti se il 2.6 e' compilato col supporto sata riconosce il disco come sdxx e nn hdxx come il 2.4, e' li il problema!
Quindi se sei riuscito ad avviare il tuo kernel 2.6 modificati lilo in modo da far avviare il tuo kernel 2.6 da sdxx..........

zappa
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da zappa »

Dimenticavo, io ho un ICH6 e son rimasto 1 anno col disco che andava 40 volte piu lento del normale,
ho messo il kernel 2.6.19.2 col supporto sata, fatto alcune modifiche a lilo e ora e' perfetto!
Per cui pensaci prima di installare un kernel un po vecchiotto... :)

eto_demertzel
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2/64-current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.2

Messaggio da eto_demertzel »

uno x volta...

alllora....

sia il 2.4 che il 2.6.1X leggono l'hd sata come sdxx...quindi i parametri di boot sono corretti x entrambi (sempre sdaX e').

si, parlo del KERNEL 2.6.10....ma anke il 2.6.16 da glo stesso identico problema... ho compiilato il supporto scsi/sata come parte integrante del kernel.... xo non cambia niente.... il bello e' che col 2.4.33 funziona tutto!!

comunque ora ho scaricato e compilato il 2.6.20 (tanto x stare tranquillo)...e con quello funziona tutto. xo non avro pace finche' non saro' riuscito a risolvere il problema del 2.6.1X...

grazie a tutti quelli che hanno risposto.

zappa
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da zappa »

Bene.......
prova a confrontare i config dei kernel 2.6 e del 2.4 per vedere le differenze
riguardo ai driver per i dischi; puo' darsi che ci sia un conflitto fra i driver del disco e che quindi nn sappia quale usare........altrimenti pensa che potrebbero essere "un mistero dell'informatica" :D

Rispondi