Impressioni dalla current

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Impressioni dalla current

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ragazzi ora che la mia current è praticamente sistemata volevo sentire qualche opinione da chi come me ha fatto il grande passo... :p

Che ne pensate in termini di stabilità e prestazioni?, e soprattutto quali problemi avete avuto maggiormente nel passaggio

io da parte mia posso segnalare il workaround per i driver nvidia e il fatto che col nuovo init non riesco più a bootare kernel inferiori al 2.6.15 (almeno credo) e nemmeno il 2.4.33.3 della 11...

un'altra cosa, installando bluej con java -jar bluej-213.jar ottengo un simpatico

Codice: Seleziona tutto

java: xcb_xlib.c:50: xcb_xlib_unlock: Assertion `c->xlib.lock' failed.
Abortito
qualcun altro ja provato a installare questo comodo editor per java e può dirmi se funziona?

Ciao e grazie per i pareri che vorrete dare! ;)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Io mi ritengo soddisfato
le prestazioni sono leggermente
superiori,e non dobbiamo + sbatterci
tra link a x11r7,etc..
Oltretutto avendo una distro aggiornata
abbiamo meno scazzi con la compilazione
di pacchetti nuovi
Urge comunque che qualcuno pachettizzi il mulo...
a me fallisce la compilazione di wxgtk

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Ottengo lo stesso errore da java avviando qualsiasi applicazione jar. Non so a cosa sia dovuto il problema, ma è così. Se qualcuno ha risolto o risolve, batta un colpo!

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Ragazzi, scusate la domanda stupida ma stavo valutando anch'io se piallare la mia Slack 11 ed installare da zero la current, visto che ieri mi sono scaricato la ISO.
Ho letto nel changelog che vi sono due kernel installabili, uno generic.s, l'altro huge.s, entrambi con il supporto a SMP.
Del primo, generic.s, leggo che, per funzionare, dovrà appoggiarsi a initrd, del secondo, huge.s, che è "full-featured".
Ma cosa vuol dire esattamente che è full featured?
Una volta installato avrò o no bisogno dell'initrd, vi sarà o no bisogno di installare i moduli, gli headers e i sorgenti?

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Burroughs ha scritto:Ragazzi, scusate la domanda stupida ma stavo valutando anch'io se piallare la mia Slack 11 ed installare da zero la current, visto che ieri mi sono scaricato la ISO.
Ho letto nel changelog che vi sono due kernel installabili, uno generic.s, l'altro huge.s, entrambi con il supporto a SMP.
Del primo, generic.s, leggo che, per funzionare, dovrà appoggiarsi a initrd, del secondo, huge.s, che è "full-featured".
Ma cosa vuol dire esattamente che è full featured?
Una volta installato avrò o no bisogno dell'initrd, vi sarà o no bisogno di installare i moduli, gli headers e i sorgenti?

Burroughs.
significa che dovrebbe essere compilato con il supporto per quasi tutti i filesystems e i controllers hd

M

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

albatrosla ha scritto:Ottengo lo stesso errore da java avviando qualsiasi applicazione jar. Non so a cosa sia dovuto il problema, ma è così. Se qualcuno ha risolto o risolve, batta un colpo!
Temo sia un bug di xorg, quando è capitato a me sono stato costretto ad un downgrade...

Strarivari
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Strarivari »

si, risulta anche a me che sia un problema di xorg

Un altro problema :
a voi funziona l'Adobe reader ?

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

ragazzi trovata la soluzione per i programmi java

il problema è nelle librerie libxcb che incasinano tutto con un assert messa un po a popparuolo...

così potrete risolvere il problema:

rimuovere libxcb
scaricare sorgenti di libxcb versione 1.0
patchare il file src/xcb_xlib.c con la patch libxcb-no-assert-on-lock.patch
patch -p1 <libxcb-no-assert-on-lock.patch
configure
make
[root]make install
[root]ln -s /usr/local/lib/libxcb-xlib.so.0 /usr/lib/libxcb-xlib.so.0
[root]ln -s /usr/local/lib/libxcb.so.1 /usr/lib/libxcb.so.1

indirizzo patch:
http://cvs.pld-linux.org/cgi-bin/cvsweb ... ch?rev=1.1

sorgenti libxcb
http://xcb.freedesktop.org/dist/libxcb-1.0.tar.bz2

cosi a me ha funzionato, e meno male, mi ci sono voluti due giorni di ricerche...

Void Zero
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Void Zero »

Confermo che il sistema di JohnnyMnemonic funziona alla grande. La macchina è tornata a macinare, grazie mille!

Riguardo alle impressioni della current...Io sono un amatore, ma sto rosicando non poco per i pacchetti. Io ho installato la current da iso (non ho fatto l'aggiornamento terribilis) e già li mi dava problemi...ma vabbè, superati. Il danno peggiore è l'incompatiblità tra pacchetti 11.0 e current. Lo spostamento di KDE da opt richiede ri-linkaggio selvaggio.
Mentre il nuovo X.org non è ancora supportato dai signori della ati (grazie come sempre...). Il sistema per ora è efficiente, ma problemi come quello di Jre sono indicativi...Vedremo gli sviluppi.

Per ora grazie a JohnnyMnemonic :P

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Void Zero ha scritto:Confermo che il sistema di JohnnyMnemonic funziona alla grande. La macchina è tornata a macinare, grazie mille!

Riguardo alle impressioni della current...Io sono un amatore, ma sto rosicando non poco per i pacchetti. Io ho installato la current da iso (non ho fatto l'aggiornamento terribilis) e già li mi dava problemi...ma vabbè, superati. Il danno peggiore è l'incompatiblità tra pacchetti 11.0 e current. Lo spostamento di KDE da opt richiede ri-linkaggio selvaggio.
Mentre il nuovo X.org non è ancora supportato dai signori della ati (grazie come sempre...). Il sistema per ora è efficiente, ma problemi come quello di Jre sono indicativi...Vedremo gli sviluppi.

Per ora grazie a JohnnyMnemonic :P
Per i programmi KDE ti conviene ricompilare cambiando il prefix idem per la compatibilità di altri pacchetti con la nuova toolchain.

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Fix di Pat per Java:
x/libX11-1.1.1-i486-2.tgz: Rebuilt with --with-xcb=no, which fixes the issues reported with Java programs. I figure if this impacted Java, it might stir things up elsewhere as well, so rather than patch XCB or wait for a new Java (it's fixed there too, in the Java repo), we'll take the conservative path for now.

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde 4.4.5

Messaggio da gianco »

Ciao,
rispondo anche io sul tema della current, le mie prime impressioni sono positive, soprattutto perchè mi sembra che il sistema sia più responsivo (magari è solo che ho piallato via tipo 400 package :p ). Xorg va alla grande, solo un piccolo problema con i driver nvidia, risolto grazie al forum.

La nuova toolchain funziona così così, ho avuto problemini con il gcc 4, soprattutto per compilare codice "vecchio", nello specifico: avifile e tvtime non compilano per nulla, ma quando funziona mi sembra più veloce :D .

Sono quasi alla fine di una due giorni di ricompilazione, nel complesso, contando che siamo alle prese praticamente con una Slackware 12 gamma, direi che il giudizio è più che buono.

Ciao

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde 4.4.5

Messaggio da gianco »

Strarivari ha scritto:si, risulta anche a me che sia un problema di xorg

Un altro problema :
a voi funziona l'Adobe reader ?
Se ti riferisci al fatto che quando lanci acroread ottineni solo una sfilza di Syntax Error il problema sono le nuove gtk, ho trovato un fix su http://linuxon-vgn-a497xp.blogspot.com/ ... er%20Linux[/code]

La guida si chiama linux on Sony Vaio, ma il fix funziona a prescindere (almeno a me ha funzionato).

Ciao

Strarivari
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Strarivari »

si grazie, avevo gia trovato la soluzione facendo una piccola ricerca con google (ubuntuwiki mi pare) e mi sono scordato di postarlo

alexxxius
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: Kde 4.4.3

Messaggio da alexxxius »

wow ragazzi voi andate a 2000!

Rispondi