help impostazioni audio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
darkside04
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 432
Iscritto il: mar 23 nov 2004, 0:00
Località: roma

help impostazioni audio

Messaggio da darkside04 »

Ciao a tutti,
<BR>sono nuovo nell´uso di slackware e il mio problema è il seguente:
<BR>non riesco a settare definitivamente i parametri audio, ad ogni accesso devo re-impostare il tutto. Ho provato con il comando <!-- BBCode Start --><B>alsactl store</B><!-- BBCode End --> dopo avere configurato i livelli ma niente. Ho visto anche che bisognerebbe inserire in .bash_profile, in rc.local e in vari altri file (peraltro non specificati) il comando <!-- BBCode Start --><B>#aumix -L percorso/.aumixrc</B><!-- BBCode End --> ho provato ma anche in questo caso niente i settaggi non sono definitivi. Potete aiutarmi?
<BR>Grazie a tutti<br>

meritil
Master
Master
Messaggi: 1651
Iscritto il: mar 24 ago 2004, 0:00
Slackware: bluewhite64
Contatta:

help impostazioni audio

Messaggio da meritil »

Usi kde? probabilmente si! quindi usa kmix per settare i volumi e buon divertimento.
<BR>
<BR>Ciao<br>

pristan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 31
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 0:00
Contatta:

help impostazioni audio

Messaggio da pristan »

Anche io ho un problema audio con un notebook toshiba!!!
<BR>
<BR>Digitando alsaconf la scheda audio e´ riconosciuta correttamente, se però cerco di avviare aumix o alsamixer non viene visualizzato nessun mixer!!!!
<BR>
<BR>Cosa potrebbe essere ? :-[
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pristan il 24-11-2004 11:26 ]<br>

meritil
Master
Master
Messaggi: 1651
Iscritto il: mar 24 ago 2004, 0:00
Slackware: bluewhite64
Contatta:

help impostazioni audio

Messaggio da meritil »

Ma alsaconf te la vede e te la configura anche?
<BR>Cioè ti dice a un certo punto : "posso scrivere in modules.conf?"
<BR>
<BR>Verifica la presenza dei moduli che la gestiscono... è un problema che non mi è mai capitato, e di schede audio ne ho montate a iosa.. boh se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere...
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Da un´occhiata su http://www.alsa-project.org magari trovi qualche dritta utile..<br>

pristan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 31
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 0:00
Contatta:

help impostazioni audio

Messaggio da pristan »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Ma alsaconf te la vede e te la configura anche?
<BR>Cioè ti dice a un certo punto : "posso scrivere in modules.conf?"
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>si lo chiede, inoltre sono sicuro che funzioni poichè nelle precedenti installazioni non ha mai dato problemi!
<BR>
<BR>Però ho un dubbio:
<BR>
<BR>Sono passato dal kernel 2.4.26 al 2.6.7 e non ricordo se ho fatto l´upgrade dei moduli alsa oppure l´installazione!!!
<BR>
<BR>
<BR>
<BR><br>

meritil
Master
Master
Messaggi: 1651
Iscritto il: mar 24 ago 2004, 0:00
Slackware: bluewhite64
Contatta:

help impostazioni audio

Messaggio da meritil »

Per il kernel 2.6 non c´è bisogno dei moduli alsa visto che fanno parte dei sorgenti... cioè non hai più bisogno del pacchetto alsadriverecc.tgz però aggiorna cmqe gli altri 3 pacchetti alsa (lib, oss, e utils? boh non ricordo come si chiama il terzo :) )<br>

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 254
Iscritto il: lun 8 nov 2004, 0:00
Slackware: 12

help impostazioni audio

Messaggio da Felis »

Ho lo stesso problema di darkside, ovvero devo fare alsaconf ad ogni avvio, altrimenti sento solo la musichetta di avvio di kde, e anche se faccio alsactl store la storia non cambia.
<BR>Fa così da quando ho installato kde3.3.0 (che poi ho disinstallato e installato nuovamente), o forse da quando ho disinstallato i componenti del vecchio kernel2.4.26...
<BR>
<BR>Alsaconf non da nessun problema, però.<br>

meritil
Master
Master
Messaggi: 1651
Iscritto il: mar 24 ago 2004, 0:00
Slackware: bluewhite64
Contatta:

help impostazioni audio

Messaggio da meritil »

<!-- BBCode Start --><B>USATE KMIX PER REGOLARE I VOLUMI SE USATE KDE</B><!-- BBCode End --><br>

Felis
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 254
Iscritto il: lun 8 nov 2004, 0:00
Slackware: 12

help impostazioni audio

Messaggio da Felis »

In verità ti dico che ho risolto con
<BR>chmod a+x /etc/rc.d/rc.alsa
<BR>
<BR><br>

Rispondi