Problema con kernel 2.6.9 e le varie sheel
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
nn so se e´ mai successo a qualcuno di voi, o provato anche a googlare un po´ ma con scarsi risultati. Il problema e´ questo, sono da poco riuscito a compilare il mio kernel, l´avvio tutto ok, almeno per quello che mi sembra, mi loggo e faccio partire X. una volta entrato, uso fluxbox, cerco di far partire un terminale, questo accade sia con xterm che con gnome-terminal, mentre con rxvt mi fa la "finta" di partire ma poi invece nulla; per finta intendo mi apre e chiude la finestra in un secondo.
<BR>E´ mai successo a qualcuno? dove diavolo ho sbagliato?
<BR>vi ringrazio ragazzi!<br>
<BR>E´ mai successo a qualcuno? dove diavolo ho sbagliato?
<BR>vi ringrazio ragazzi!<br>
Si è succeso a me poi ho aggiornato non so cosa(ho aggiornato alla current) e si è risolto da solo...
<BR>Prova ad aggiornare il pacchetto udev... potrebbe essere benissimo lui a combinarti i casini... oppure visto che il problema lo da solo in x (a me lo dava solo in X) aggiorna xorg.
<BR>
<BR>Ciao
<BR><br>
<BR>Prova ad aggiornare il pacchetto udev... potrebbe essere benissimo lui a combinarti i casini... oppure visto che il problema lo da solo in x (a me lo dava solo in X) aggiorna xorg.
<BR>
<BR>Ciao
<BR><br>
daccordo, adesso o domani ci provo e poi ti faccio sapere. comunque te che xorg hai? il 6.7.x? se nn sbaglio adesso e´ uscita la 6.8.x
<BR>mo provo vai!
<BR>A proposito una guida in ita che mi dice come aggiornare X?
<BR>oppure basta il solito ./configure && make && make install?<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pr0v4 il 13-12-2004 03:16 ]<br>
<BR>mo provo vai!
<BR>A proposito una guida in ita che mi dice come aggiornare X?
<BR>oppure basta il solito ./configure && make && make install?<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pr0v4 il 13-12-2004 03:16 ]<br>
Stavo girando per il forum e sono sempre più convinto che il tuo, e mio ex, problema, potrebbe essere quello che molti hanno avuto con vi less e le pagine man, samiel ha risolto modificando udev.rules... Infatti ho udev aggiornato e le righe che descrive Samiel sono corrette...
<BR>Quindi prima di aggiornare xorg aggiorna udev e prova.. ricorda di riavviare udev ^^
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>Quindi prima di aggiornare xorg aggiorna udev e prova.. ricorda di riavviare udev ^^
<BR>
<BR>Ciao<br>
mmm di udev ho la versione 026, nn so se e´ aggiornata o meno, ma ho fatto anche un salto su kernel.org, ed ho notato che e´ uscita una patch per il nostro kernel, nn e´ che con quella risolviamo il nostro problema?
<BR>comunque se per favore mi fareste sapere qual e´ la via migliore....
<BR>Intanto cerco di agg anche xorg
<BR><br>
<BR>comunque se per favore mi fareste sapere qual e´ la via migliore....
<BR>Intanto cerco di agg anche xorg
<BR><br>
udev26 è della slack10, scarica il pacchetto udev43 (o 46? boh) della current e fai l´upgrade.
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>Ciao<br>
ps: io uso il 2.6.9-ck3<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
credo che molto banalmente tu non abbia compilato/montato devpts. fai mount e guarda se compare.<br>
A me capitò la stessa cosa, devpts montata tutto in regola, dopo aver compilato il 2.6.9. Solo dopo aver fatto l´aggiornamento il problema è sparito.. di solito l´agiornamento lo faccio appena dopo aver istallato quindi il problema che avevo accantonato tra le cose da risolvere si è risolto ^^
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>Ciao<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
e me era capitato ad una delle prime compilazioni del 2.6, ed il problema era appunto devpts. un controllino male non fa
.<br>
ho lanciato il comando mount e devo dire che devots è montato regolarmente nella sua directory; purtroppo adesso il vero guaio è che nn riesco più a far partire X!!! ho aggiornato xorg a 6.8.1 e adesso mi da una serie di errori per me incomprensibili:
<BR>_XSERVTransSocketOpenCOTSServer: Unable to open socket for inet6
<BR>
<BR>_XSERVTransOpen: transport open failed for inet6/darkstar:0
<BR>
<BR>_XSERVTransMakeAllCOTSServerListeners: failed to open listener for inet6
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>X Window System Version 6.8.1
<BR>
<BR>Release Date: 17 September 2004
<BR>
<BR>X Protocol Version 11, Revision 0, Release 6.8.1
<BR>
<BR>Build Operating System: Linux 2.4.27 i686 [ELF]
<BR>
<BR>Current Operating System: Linux darkstar 2.4.26 #6 Mon Jun 14 19:07:27 PDT 2004 i686
<BR>
<BR>Build Date: 18 October 2004
<BR>
<BR>Before reporting problems, check <a href="http://wiki.X.Org" target="_blank" target="_new">http://wiki.X.Org</a>
<BR>
<BR>to make sure that you have the latest version.
<BR>
<BR>Module Loader present
<BR>Markers: (--) probed, (**) from config file, (==) default setting,
<BR>
<BR> (++) from command line, (!!) notice, (II) informational,
<BR>
<BR> (WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
<BR>
<BR> (==) Log file: "/var/log/Xorg.0.log", Time: Mon Dec 13 13:59:08 2004
<BR>
<BR> (==) Using config file: "/etc/X11/xorg.conf"
<BR>
<BR> (==) ServerLayout "Simple Layout"
<BR>
<BR> (**) |-->Screen "Screen 1" (0)
<BR>
<BR>
<BR> (**) | |-->Monitor "My Monitor"
<BR>
<BR> (**) | |-->Device "VESA Framebuffer"
<BR>
<BR> (**) |-->Input Device "Mouse1"
<BR>
<BR> (**) |-->Input Device "Keyboard1"
<BR>
<BR> (==) Keyboard: CustomKeycode disabled
<BR>
<BR> (WW) `fonts.dir´ not found (or not valid) in "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/local/".
<BR>
<BR> Entry deleted from font path.
<BR>
<BR> (Run ´mkfontdir´ on "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/local/").
<BR>
<BR>(WW) `fonts.dir´ not found (or not valid) in "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi/"
<BR>.
<BR>
<BR> (Run ´mkfontdir´ on "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi/").
<BR>
<BR>(WW) `fonts.dir´ not found (or not valid) in "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo/".
<BR>
<BR>
<BR> (Run ´mkfontdir´ on "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo/").
<BR>
<BR>(WW) `fonts.dir´ not found (or not valid) in "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi/".
<BR>
<BR>
<BR>questa è una parte del file Xorg.0.log, mi sapreste dire dove diavolo ho sbagliato? vi prego!!! sono in paranoia nn so più cosa fare!!!
<BR>
<BR>[Ho spulciato un attimo nel log e ho visto che diceva della keyboard, ho lanciato ´make menuconfi´ e un errore era proprio lì, mi ero dimenticato di dare il supporto alle porte PS/2 sia della keyboard che del mouse, spero sia quello, almeno in parte. comunque adesso ho lanciato la ricompilazione, appena pronto sostituisco il tutto; intanto se avete qualche suggerimento vi prego postatelo!!!
<BR>Grazie a tutti!
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pr0v4 il 13-12-2004 14:27 ]<br>
<BR>_XSERVTransSocketOpenCOTSServer: Unable to open socket for inet6
<BR>
<BR>_XSERVTransOpen: transport open failed for inet6/darkstar:0
<BR>
<BR>_XSERVTransMakeAllCOTSServerListeners: failed to open listener for inet6
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>X Window System Version 6.8.1
<BR>
<BR>Release Date: 17 September 2004
<BR>
<BR>X Protocol Version 11, Revision 0, Release 6.8.1
<BR>
<BR>Build Operating System: Linux 2.4.27 i686 [ELF]
<BR>
<BR>Current Operating System: Linux darkstar 2.4.26 #6 Mon Jun 14 19:07:27 PDT 2004 i686
<BR>
<BR>Build Date: 18 October 2004
<BR>
<BR>Before reporting problems, check <a href="http://wiki.X.Org" target="_blank" target="_new">http://wiki.X.Org</a>
<BR>
<BR>to make sure that you have the latest version.
<BR>
<BR>Module Loader present
<BR>Markers: (--) probed, (**) from config file, (==) default setting,
<BR>
<BR> (++) from command line, (!!) notice, (II) informational,
<BR>
<BR> (WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
<BR>
<BR> (==) Log file: "/var/log/Xorg.0.log", Time: Mon Dec 13 13:59:08 2004
<BR>
<BR> (==) Using config file: "/etc/X11/xorg.conf"
<BR>
<BR> (==) ServerLayout "Simple Layout"
<BR>
<BR> (**) |-->Screen "Screen 1" (0)
<BR>
<BR>
<BR> (**) | |-->Monitor "My Monitor"
<BR>
<BR> (**) | |-->Device "VESA Framebuffer"
<BR>
<BR> (**) |-->Input Device "Mouse1"
<BR>
<BR> (**) |-->Input Device "Keyboard1"
<BR>
<BR> (==) Keyboard: CustomKeycode disabled
<BR>
<BR> (WW) `fonts.dir´ not found (or not valid) in "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/local/".
<BR>
<BR>
<BR> (Run ´mkfontdir´ on "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/local/").
<BR>
<BR>(WW) `fonts.dir´ not found (or not valid) in "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi/"
<BR>.
<BR>
<BR> (Run ´mkfontdir´ on "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi/").
<BR>
<BR>(WW) `fonts.dir´ not found (or not valid) in "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo/".
<BR>
<BR>
<BR> (Run ´mkfontdir´ on "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo/").
<BR>
<BR>(WW) `fonts.dir´ not found (or not valid) in "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi/".
<BR>
<BR>
<BR>questa è una parte del file Xorg.0.log, mi sapreste dire dove diavolo ho sbagliato? vi prego!!! sono in paranoia nn so più cosa fare!!!
<BR>
<BR>[Ho spulciato un attimo nel log e ho visto che diceva della keyboard, ho lanciato ´make menuconfi´ e un errore era proprio lì, mi ero dimenticato di dare il supporto alle porte PS/2 sia della keyboard che del mouse, spero sia quello, almeno in parte. comunque adesso ho lanciato la ricompilazione, appena pronto sostituisco il tutto; intanto se avete qualche suggerimento vi prego postatelo!!!
<BR>Grazie a tutti!
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pr0v4 il 13-12-2004 14:27 ]<br>
Di solito da xorg6.7 a 6.8 basta rifare la configurazione con xorgconfig...
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Che procedimento hai usato per aggiornare xorg?<br>
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Che procedimento hai usato per aggiornare xorg?<br>
hai ragione, ma ho dovuto lanciarlo da root dandogli la path completa perchè sennò da utente normale nn mi cambiava il xorg.conf ma dell´utente, comunque meno male ho risolto, ti ringrazio del sostegno! sto ricompilando, spero per l´ultima volta il kernel appena sono pronto ti faccio sapere anche se mi vanno le sheel. gracie ancora!<br>
Ragazzi meno male va tutto, vi ringrazio per la vostra disponibilita´!<br>