I686 ?

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rossofiorentino
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 7 set 2007, 13:44

I686 ?

Messaggio da rossofiorentino »

Ma esiste una versione di slack ottimizzata per processori un po'
piu' "nuovi"?
Ho capito che mettendo mtune=i686 e' gia ottimizzato,
ma una distro slack derivata che possa competere con gentoo e archlinux?

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Semplice basta ricompilarsi tutti sorgenti ... :-)

Avatar utente
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 732
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux
Località: Roma

Messaggio da lamarozzo »

ma di solito le flag specifiche per il processore non cambiano sensibilmente le prestazioni del sistema: un test che avevo fatto su un mio programma mi dava una differenza quasi impercettibile, dell'1 per mille. I colli di bottiglia sono ben altri. E infatti non è che gentoo o arch siano più reattive di Slackware, o almeno questa è stata la mia impressione.

Avatar utente
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 969
Iscritto il: gio 7 set 2006, 1:19
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Io non me ne intendo, ma mi sembra che le ottimizzazioni possano essere d'aiuto giusto in applicazioni che ne hanno bisogno, come il kernel o i riproduttori video (ho notato che mplayer è in genere i686...)

Per il resto, se il word processor o il browser siano i486 non è che sia un
danno..

Compilarsi una gentoo da zero sarà sicuramente stimolante, ma poi all'atto pratico... :?:

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da B4sH »

Credo che un buon kernel migliori le prestazioni, attualmente uso zenwalk (4.8beta) che ha un kernel con patch per il real time, è compilata con Preemption Model Low-Latecy Desktop, Timer frequency (1000 HZ) ed un sacco di altre cose che la rendono (incredibilmente) reattiva nell'avviare applicazioni, nello stesso montaggio della pendrive ed in altre cose che danno la sensazione (non parlo in termini scientifici, quindi prendete con la dovuta cautela quanto dico), di avere una distribuzione davvero leggera.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Guarda io come ottimizzazione utilizzo solo la compilazione del kernel per il mio processore e ovviamente tengo un kernel minimale costruito sulla mia macchina. Il pc vola. ;)

nino
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 130
Iscritto il: gio 22 dic 2005, 12:33
Contatta:

Messaggio da nino »

Secondo Amdahl ricompilarsi un sistema per i686 non ha senso, è solo una perdita di tempo :D
Va bhe apparte gli scherzi penso che le uniche applicazioni che beneficerebbero della cosa sarebbero alcune applicazioni grafiche o i player video

Rispondi