[RIsolto] Non mi trova piu' la rete...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gek
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12
Contatta:

[RIsolto] Non mi trova piu' la rete...

Messaggio da gek »

Salve a tutti e chiedo scusa gia' in anticipo se vi faro' perdere tempo... Ieri ho acceso la mia slack 12 e puf la rete non c'era piu' i router irragiungibili! Ho provato a pinagre ma niente mi dice che non trova la rete... Ho gia' provato a fare un netconfig ma l'ho fatto alla veloce quindi e' possibile che abbia sbagliato qualcosa, ma mi fa strano, non ho proprio la piu' pallida idea di cosa abbia visto. Due giorni fa' la rete funzionava e non ho mai avuto problemi...
Ultima modifica di gek il ven 9 nov 2007, 14:43, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Non mi trova piu' la rete...

Messaggio da conraid »

gek ha scritto:Salve a tutti e chiedo scusa gia' in anticipo se vi faro' perdere tempo... Ieri ho acceso la mia slack 12 e puf la rete non c'era piu' i router irragiungibili! Ho provato a pinagre ma niente mi dice che non trova la rete...
Posta un po' di risultati di alcuni comandi

Codice: Seleziona tutto

#ifconfig
tanto per iniziare

gek
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da gek »

Ok appena torno nella mia reta lo faccio per ora l'unica cosa che posso dire e' che esguento un ping mi viene scritto "network unreachable"

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

gek ha scritto:Ok appena torno nella mia reta lo faccio per ora l'unica cosa che posso dire e' che esguento un ping mi viene scritto "network unreachable"
appunto, per prima cosa devi capire se è inizializzata la scheda di rete e configurata.

serevi
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da serevi »

Ciao,
domenica sera è capitato, a casa, anche a me.
Una slack-current con 2 NIC a bordo, ad un certo punto mia figlia (2 anni), spegne la ciabatta e puff!! Io le dico.... amore di babbo, non è successo niente, non ti preoccupare, adesso accendo e torniamo subito sul sito "Disney.it" ... invece, alla ripartenza la rete non andava più !!

Un poco perplesso, rifletto e dico "Come due schede di rete rotte in un colpo solo ?".

Provo:

#cat /proc/net/dev
e che ti scopro ... eth0 è diventata eth3, mentre eth1 è diventata eth4. Aggiusto al volo /etc/rc.d/rc.inet1.conf, vado di

#/etc/rc.d/rc.inet1 restart
torno sul sito, faccio contenta mia figlia e mio figlio (4 anni) che nel frattempo si è aggiunto a creare difficoltà.
Ora come puoi immaginare, una spiegazione per quello che mi è accaduto la troverò solo questo fine settimana, perchè con due piccoli il PC a casa è centellinato.

Chiaramente, non son sicuro che a te sia capitata la stessa cosa, però magari si e magari capisci anche perchè e lo scrivi e io mi risparmio del tempo.

Ciao

gek
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da gek »

Bo slackware mi affascina anche per questo... Oggi torno a casa... Ping c***o pinga!!! Bo adesso rivede tranquillamente la rete come se non gli fosse mai successo niente... Comunque ho controllato con ifconfig e sembra normale! Grazie a tutti!

CarDestroyer
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26
Desktop: KDE 4

Messaggio da CarDestroyer »

A me succede una cosa simile a causa della presa ethernet del portatile con troppo gioco. Basta poco e, nonostante il cavo sia perfettamente inserito con tanto di scatto, il collegamento con il router non avviene. In questi casi do un

SU
dhcpcd eth0
e risolvo.

gek
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da gek »

Caspita me l'ha rifatto ma seguendo i vostri consigli son riusito a risolvere il problema!
Ho eseguito un

#ifconfig
e il risultato e' stato che mi vedeva solo la prete di loopback e non eth0
allora eseguendo un

dhcpcd eth0
ho risolto!
Bo chissa come mai mi fa sto giochetto e pensare che e' un pc fisso e non mi metto a giocare con i cavi ogni secondo...

Rispondi