fit-pc...che ne pensate?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
fit-pc...che ne pensate?
Salve a tutti....
su una rivista linux ho visto la pubblicità di questo computer...
...piccolo e silenzioso
http://www.fit-pc.com/new/ Home
Specifiche:
CPU: AMD Geode LX800 500MHz
Chipset: AMD CS5536
Display: Integrated Geode LX display controller up to 1920x1440
Memory: 256MB DDR 333MHz soldered on-board
Hard disk: 2.5†IDE 40GB
Ports:
2 x RJ45 Ethernet ports 100Mbps
2 x USB 2.0 HiSpeed 480Mbps
RJ11 RS-232 (cable supplied)
VGA DB15
Stereo line-out audio (headphones)
Stereo line-in audio / Mic
Software
General Software Embedded BIOS
Special BIOS features:
Etherboot for boot over LAN
Etherlink for BIOS update over LAN
Linux:
Ubuntu 7.10 (Gutsy) - Preloaded
Gentoo – optimized for fit-PC - available as an ISO image
Other Linux distributions are tested to work
Windows: XP home / pro
Mechanical and environmental
Splash and dust resistance enclosure
Material: Aluminum
Finish: Black anodize
Width: 116mm
Length: 120mm
Height: 40mm
Weight: 500g
Operating temperature: 0 - 70oC
Power: 5V single supply
Power consumption: 3-5W
Package contents
fit-PC computer (p/n ENC-iGLX-HDD) according to specification
AC adapter - 110/230 to 5.0 volt
AC cable (U.S. plug)
RJ11 to DB9 RS-232 serial cable
Sarei tentato di acqustarlo per metterlo in salotto e usarlo per la navigazione internet e la fruizione di media conservati su PC remoto...spostando il mastodonte che uso ora che, oltre ad essere sovradimensionato per il solo web, fà troppo rumore.
Il prezzo è di 285$ più 60$ di spedizione....in totale circa 240 euro.
Cosa ne pensate del prodotto?
Qualcuno l'ha provato?
su una rivista linux ho visto la pubblicità di questo computer...
...piccolo e silenzioso
http://www.fit-pc.com/new/ Home
Specifiche:
CPU: AMD Geode LX800 500MHz
Chipset: AMD CS5536
Display: Integrated Geode LX display controller up to 1920x1440
Memory: 256MB DDR 333MHz soldered on-board
Hard disk: 2.5†IDE 40GB
Ports:
2 x RJ45 Ethernet ports 100Mbps
2 x USB 2.0 HiSpeed 480Mbps
RJ11 RS-232 (cable supplied)
VGA DB15
Stereo line-out audio (headphones)
Stereo line-in audio / Mic
Software
General Software Embedded BIOS
Special BIOS features:
Etherboot for boot over LAN
Etherlink for BIOS update over LAN
Linux:
Ubuntu 7.10 (Gutsy) - Preloaded
Gentoo – optimized for fit-PC - available as an ISO image
Other Linux distributions are tested to work
Windows: XP home / pro
Mechanical and environmental
Splash and dust resistance enclosure
Material: Aluminum
Finish: Black anodize
Width: 116mm
Length: 120mm
Height: 40mm
Weight: 500g
Operating temperature: 0 - 70oC
Power: 5V single supply
Power consumption: 3-5W
Package contents
fit-PC computer (p/n ENC-iGLX-HDD) according to specification
AC adapter - 110/230 to 5.0 volt
AC cable (U.S. plug)
RJ11 to DB9 RS-232 serial cable
Sarei tentato di acqustarlo per metterlo in salotto e usarlo per la navigazione internet e la fruizione di media conservati su PC remoto...spostando il mastodonte che uso ora che, oltre ad essere sovradimensionato per il solo web, fà troppo rumore.
Il prezzo è di 285$ più 60$ di spedizione....in totale circa 240 euro.
Cosa ne pensate del prodotto?
Qualcuno l'ha provato?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: fit-pc...che ne pensate?
ci puoi fare anche un firewallermi69 ha scritto: 2 x RJ45 Ethernet ports 100Mbps
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Filippo
- Slackware: 14.2
- Kernel: vanilla-4.4.38
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Considera che da un po' di tempo sfuggire alle grinfie della dogana è cosa complicata. In pratica, non pagheresti al semplice tasso di cambio col dollaro. Questo rende la soluzione un po' costosa per l'hardware che ti dà. Secondo me, farsi qualcosa da sè con pezzi recuperati permette di ottenere ottimi risultati e notevoli risparmi, oltre alla soddisfazione di crescere una macchina da sè. Per quanto riguarda consumi e silenzio, prova a pensare ad una cpu sul GHz downclockata e downvoltata fino ad ottenere metà clock. Non consuma così poco come il geode di cui sopra, ma rimane ampiamente sotto il consumo di una lampadina a bassa potenza.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Il processore é equivalente ad un AMD Duron@500Mhz ... secondo me sono soldi sprecati ... 
Per i consumi ho fatto delle misurazioni e un pc completo con una Mb ASUS M2M-MX hdd sata 160Gb 2 Gb memoria DDR2 sempron AM2 3400+ alimentatore 350W masterizzatore + fdd consuma circa 60W in modalità console e 75W in modalità grafica Vesa X11 circa un 20% in meno del PIII 800Mhz con il quale stò scrivendo (95-100)W ...
Per i consumi ho fatto delle misurazioni e un pc completo con una Mb ASUS M2M-MX hdd sata 160Gb 2 Gb memoria DDR2 sempron AM2 3400+ alimentatore 350W masterizzatore + fdd consuma circa 60W in modalità console e 75W in modalità grafica Vesa X11 circa un 20% in meno del PIII 800Mhz con il quale stò scrivendo (95-100)W ...
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Contatta:
- Luci0
- Staff

- Contatta:
Ho fatto solo una misurazione per vedere cosa veniva fuori ... pensando di trovare valori intorno a 120W invece i processori moderni e chipset etc. etc. anche gli hdd e dvd a riposo consumano veramente poco ... sui 60W ...
Per l' alimentatore bisogna considerare che il PC monta sempre un chipset nVidia con scheda grafica 3D audio e scheda di rete etc. e quindi se si fa partire tutto insieme credo che i consumi salgano un bel pò e quindi meglio avere un pò di riserva di potenza ... per la rumorosità invece siamo messi male perché ci sono due ventole un a dell' alimentatore e l'altra del processore , per non parlare dell' hdd e del DVD che un pò di rumore lo fanno ...
... se interessa a qualcuno faccio dei test e poi apro un nuovo thread.
Per l' alimentatore bisogna considerare che il PC monta sempre un chipset nVidia con scheda grafica 3D audio e scheda di rete etc. e quindi se si fa partire tutto insieme credo che i consumi salgano un bel pò e quindi meglio avere un pò di riserva di potenza ... per la rumorosità invece siamo messi male perché ci sono due ventole un a dell' alimentatore e l'altra del processore , per non parlare dell' hdd e del DVD che un pò di rumore lo fanno ...
... se interessa a qualcuno faccio dei test e poi apro un nuovo thread.
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Il discorso del consumo in sè e per sè non può discernere da una valutazione di efficienza. IL'alimentatore va dimensionato secondo il regime di funzionamento della macchina. In pratica, è inutile prendere un alimentatore da 600W su certe macchine per due motivi: lavorando in basso nella curva di potenza si hanno basse efficienze, quindi si butta via molta potenza. Un alimentatore certificato 80+ deve avere l'80% di efficienza al di sopra del 20% della potenza erogata. Insomma, basta farsi un due conti per vedere se si "cade" nel regime di funzionamento ottimale dell'alimentatore. Prendere un alimentatore troppo "grosso" significa viaggiare troppo in basso e sprecare potenza (bassa efficienza), prenderlo sottodimensionato significa caricarlo troppo e spesso accorciarne la vita. C'è da dire che le potenze dichiarate sono "combinate", inoltre buona parte degli alimentatori falliscono miseramente se sottoposti per più di pochi minuti, se non per dei secondi, ai carichi massimi dichiarati. Il discorso delle potenze combinate non è trascurabile: ogni rail ha un limite di potenza che può gestire in funzione di tensioni e correnti richieste.
Alla luce di tutto questo, si deve tener presente che buona parte dei sistemi attuali non richiedono più di 50-100W, a meno di avere delle schede grafiche particolarmente avide di potenza (e ce ne sono...) che fanno salire l'assorbimento a 150W e oltre, ma non mi sembra essere la condizione di cui si parla.
A scopo informativo, il mio sistema consuma circa 79W (alla presa, quindi contando anche quanto "perso" in trasformazione dall'alimentatore), è un Sempron 2400+@1333MHz-1.25V (originale 1667MHz-1.50V), ram 768MB, NVidia GeForce 5200 128MB, due dvd drive, hd Maxtor 80GB. Una manciata di watt è da imputare al ventolame.
Alla luce di tutto questo, si deve tener presente che buona parte dei sistemi attuali non richiedono più di 50-100W, a meno di avere delle schede grafiche particolarmente avide di potenza (e ce ne sono...) che fanno salire l'assorbimento a 150W e oltre, ma non mi sembra essere la condizione di cui si parla.
A scopo informativo, il mio sistema consuma circa 79W (alla presa, quindi contando anche quanto "perso" in trasformazione dall'alimentatore), è un Sempron 2400+@1333MHz-1.25V (originale 1667MHz-1.50V), ram 768MB, NVidia GeForce 5200 128MB, due dvd drive, hd Maxtor 80GB. Una manciata di watt è da imputare al ventolame.
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Contatta:
Interessante il fulong mi ricordo che c'era un topic passato...sembra comunque che nel 2008 ne esca una versione rivisitata che potrà essere venduta sul mercato europeo (si faceva riferimento a ROHS o qualcosa del genere di cui ignoro il significato).
Ma quanto ti è costato il fulong?
EDIT: trovato un topic e costa intorno a 300/350 euri...
Ma quanto ti è costato il fulong?
EDIT: trovato un topic e costa intorno a 300/350 euri...
- Luci0
- Staff

- Contatta:
Dopo aver installato Slackware il consumo in modalità console si attesta intorno ai 49W la cosa strana che mentre sulla schermata del BIOS il consumo é su 65W .. se stacco anche floppy e DVD tolgo ancora 3W e arrivo a 46 ... si potrebbe provare a downcloccare e se siriuscisse a mettere l' hdd in standy (non ci sta a causa dell' ext3 ) se ne risparmiano altri 4 e si arriva fino a 42W ma qui bisogna fare dei salti mortali ... prossimamente provo con un alimentatore da minicube pagato 60€
-
pino_otto
- Linux 2.x

- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: KDE 4.14.3
Riguardo al Fulong, dovrebbe uscire nei prossimi 3 mesi una nuova versione basata sul nuovo processore Loongson 2F, RAM 512 MB, HD 80 GB, due schede ethernet, etc.
Inoltre so che qualcuno ha gia' fatto il porting di Slackware 12.0 sul Fulong e presto fara' uscire una nuova distro basata su Slackware apposta per il nuovo Fulong (Lemote Box).
Secondo me, tra tutti i mini-computer, il Fulong e' quello che ha il miglior rapporto prestazioni/prezzo.
Un mio amico usa il Fulong da mesi con Gentoo sopra. Io ci ho installato Slackware, oltre ad usare il Debian preinstallato.
Inoltre so che qualcuno ha gia' fatto il porting di Slackware 12.0 sul Fulong e presto fara' uscire una nuova distro basata su Slackware apposta per il nuovo Fulong (Lemote Box).
Secondo me, tra tutti i mini-computer, il Fulong e' quello che ha il miglior rapporto prestazioni/prezzo.
Un mio amico usa il Fulong da mesi con Gentoo sopra. Io ci ho installato Slackware, oltre ad usare il Debian preinstallato.
- airex
- Linux 1.x

- Slackware: -current
- Distribuzione: Slackware64
- Contatta:
se siete interessati ad altri thin client o simili vi indicherei (senza voler fare spamming) questo piccolo testo: http://forum.lithium.it/portal/index.ph ... 4&Itemid=1
e la relativa discussione (accessibile dall'ultima pagina).
e la relativa discussione (accessibile dall'ultima pagina).