nessus con nmap

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
fawu82
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 19 gen 2005, 0:00

nessus con nmap

Messaggio da fawu82 »

ciao a tutti io sono nuovo del forum io sto utilizzando vari tool di network security scanner nessus e nmap. sapendo che nessus integra al suo interno nmap mi chiedevo perchè se faccio una scansione con nmap trovo le porte filtrate dal firewall mentre se faccio una scansione con nessus trovo soltanto le porte aperte?

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

nessus con nmap

Messaggio da useless »

l´ultima versione di nmap (tipo 3.85 se non erro) ha un motore di scansione tutto nuovo. magari nessus integra una versione precedente?

fawu82
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 19 gen 2005, 0:00

nessus con nmap

Messaggio da fawu82 »

Io non so che versione ho di nmap. ma se eseguo
<BR>nmap -sS 192.***.**.** questo mi trova le porte aperte e quelle filtrate dal firewall.
<BR>adesso se io uso nessus attivando l´opzione nmap questo mi rileva solo le porte aperte.
<BR>Nessus non penso che abbia al suo interno una versione di nmap ma penso che usi quella che rileva sul sistema..
<BR>Mi sbaglio??

meritil
Master
Master
Messaggi: 1651
Iscritto il: mar 24 ago 2004, 0:00
Slackware: bluewhite64
Contatta:

nessus con nmap

Messaggio da meritil »

Premetto che non ho mai usato nessus... ma non è che per caso tramite la configurazione di quest´ultimo puoi impostare i parametri da passare a nmap?
<BR>
<BR>Ciao

fawu82
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 19 gen 2005, 0:00

nessus con nmap

Messaggio da fawu82 »

si nessus prevede di poter integrare la propria scansione con tool aggiuntivi tra cui nmap.. del quale si piò scegliere il tipo di scansione la velocità etc.
<BR>mi chiedevo se qualcuno conosce i parametri da impostare per rilevare con nessus porte filtrate

Rispondi