Webcam Logitech

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
paxlex
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 4 set 2007, 11:16
Slackware: 12.1
Località: Udine
Contatta:

Webcam Logitech

Messaggio da paxlex »

Ho preso una nuova Webcam Logitech, classico ovetto bianco ;) , (ident.mod. 0x92f) con i driver gspca funziona egregiamente e si vede il volto abbastanza bene nonostante ci sia la sola luce di una lampada da tavolo. Purtroppo il video viaggia a 10 fps. Qualcuno di voi ha sperimentato migliori risultati? Se sì con quale webcam (marca/modello) e con quali risultati.
Grazie.

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Webcam Logitech

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Intendi con Skype per Linux va a 10 fps?
Anche la mia fa così ma credo sia un problema di Skype

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Webcam Logitech

Messaggio da danix »

Ciao...
se non ricordo male dal kernel 2.6.22.1 i driver logitech per vari modelli sono dentro al kernel...
Io ho una quickcam messenger (046d:08f0) e non uso più ne gspca ne qc... :) ho compilato il modulo quickcam_messenger nel mio 2.6.23.13 e funziona benissimo...
L'unico problema è che ancora non hanno fixato la parte di driver che gestisce il bottone sopra la cam, quindi è inutilizzabile, ma per quanto riguarda audio e video funziona bene...

Ti conviene controllare... :)

Ciau...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: Webcam Logitech

Messaggio da michele.p »

...quoto DANIX. Anche io ho la stessa webcam e va alla grande con tutti i software (WengoPhone, Ekiga e Kopete; non uso Skype quindi non saprei risponderti a tal proposito)
Bus 002 Device 002: ID 046d:08f0 Logitech, Inc. QuickCam Messenger
e il modulo necessario al suo funzionamento ormai è incluso nel kernel. Il nome è;
quickcam_messenger
Faccio presente che ha un certo numero di dipendenze elencate di seguito;
v4l1-compat.ko
v4l2-common.ko
videodev.ko
compat_ioctl32.ko
usbvideo.ko
quickcam_messenger.ko
L'ultimo come puoi ben notare è il modulo per la webcam. L'output è preso impartendo il comando;
modprobe -v quickcam_messenger
Questo per dirti che se hai l'abitudine a (ri)compilare il kernel ricordati di implementare anche i moduli dai quali dipende altrimenti non funziona.

Bye 8)

Avatar utente
corrado
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 218
Iscritto il: dom 13 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: corrado
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: kde-4
Località: isola del liri
Contatta:

Re: Webcam Logitech

Messaggio da corrado »

Ciao a tutti,
ieri ho preso anche io la logitech quickcam messenger (ID 046d:08da Logitech, Inc. QuickCam Messanger).
Ho installato i driver gspcav1-... con lo slackbuild di alien (http://www.slackware.com/~alien/slackbu ... cav1/build) e la webcam sembra andare.
I problemi li ho con kopete...la webcam la "rileva" ma nelle impostazioni, alla voce "Standard" ho solo "none". Dalle impostazioni viste sul pc di un amico dovrei avere PAL-M.
Inoltre usando MSN, l'attivazione della webcam è abbastanza random.
Cerco informazioni su come configurarla (non solo con kopete) e quali file "toccare".

Saluti
corrado

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Webcam Logitech

Messaggio da danix »

E' probabile che la tua sia la nuova versione della cam, comunque ti consiglio di togliere i gspca e mettere un kernel recente... (dal 2.6.22.1 tutti) così hai i driver già nel kernel e non devi installare nulla...
Per sapere quali moduli devi inserire segui il consiglio che ti è stato dato poco sopra da michele.p...

Ciau...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
corrado
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 218
Iscritto il: dom 13 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: corrado
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: kde-4
Località: isola del liri
Contatta:

Re: Webcam Logitech

Messaggio da corrado »

Ho rimosso i gspcav, ed ho "installato" i moduli

Codice: Seleziona tutto

root@......:/home/.....# modprobe v4l1-compat
root@......:/home/.....# modprobe v4l2-common
root@......:/home/.....# modprobe videodev
root@......:/home/.....# modprobe compat_ioctl32
root@......:/home/.....# modprobe usbvideo
root@......:/home/.....# modprobe quickcam_messenger
ma in questo modo la webcam non viene più rilevata da kopete.

Saluti
corrado

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Webcam Logitech

Messaggio da conraid »

Non conosco la webcam in questione, ma non installerei *mai* i driver gspca tramite slackbuild, in quanto sono troppo legati al kernel.
Basta scompattare i sorgenti in una dir e dare make e lui compila il modulo che dopo con make install installerai. Non siamo deb-dipendenti, perché non fare le cose alla vecchia maniera almeno noi?

E comunque da quel che vedo anche quello skacbuild è compilato in base alla versione del kernel, quindi andrebbe rifatto il pacchetto ad ogni kernel

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: Webcam Logitech

Messaggio da michele.p »

...attenzione, la webcam usata da Corrado non è supportata dal kernel (almeno fino alla versione da me in uso ovvero la 2.6.23.5).

I dirver che supportano quella webcam sono i gspca così come è facile verificare (previa semplice ricerca con l'ID della webcam) in questa pagina;

http://mxhaard.free.fr/spca5xx.html
Logitech 212 0x046d 0x08da QuickCam Messenger Brutus zc030x Tas5130c Yes Jpeg spca5xx/LE
P.S.: Con questi stessi driver (sarebbe più corretto chiamarli moduli) io ci uso una Webcam Trust WB-1400T perfettamente funzionante con WengoPhone, Ekiga e Kopete (quest'ultimo non lo uso mai, ma era solo per verifica), mentre con il modulo del kernel "quickcam_messenger" uso l'altra webcam;
Bus 002 Device 002: ID 046d:08f0 Logitech, Inc. QuickCam Messenger
così come riportato in un mio precedente post.

Bye 8)

Avatar utente
corrado
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 218
Iscritto il: dom 13 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: corrado
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: kde-4
Località: isola del liri
Contatta:

Re: Webcam Logitech

Messaggio da corrado »

Oltre al persistente problema con kopete (la web si attiva solo con particolari influssi elettromagnetici, legati alla propagazione nella ionosfera) con questa cam usb ho anche problemi con l'audio!
I video su youtube non hanno audio. KPlayer è muto... Con xine ed amarok invece non ho problemi. La cosa credo sia imputabile al fatto che la scheda audio integrata venga vista come usb_audio e forse "confligge" con la webcam.

Codice: Seleziona tutto

corrado@.......:~$ cat /proc/asound/cards
 0 [U0x46d0x8da    ]: USB-Audio - USB Device 0x46d:0x8da
                      USB Device 0x46d:0x8da at usb-0000:00:02.0-2, full speed
 1 [default        ]: USB-Audio - PnP Audio Device
                      PnP Audio Device         at usb-0000:00:02.0-7, full speed
Il device 0 è la webcam.

Idee per uscirne?

Inoltre, essendo totalmente ignorante in materia, esistono modi per "configurare" la webcam?

Saluti
corrado

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Webcam Logitech

Messaggio da danix »

la butto li... hai provato con alsaconf??
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Webcam Logitech

Messaggio da EmaDaCuz »

michele.p ha scritto: ... Con questi stessi driver (sarebbe più corretto chiamarli moduli) io ci uso una Webcam Trust WB-1400T perfettamente funzionante con WengoPhone, Ekiga e Kopete (quest'ultimo non lo uso mai, ma era solo per verifica)...
Riesci a far funzionare la WB-1400T PERFETTAMENTE?
Io riesco a vedere l'immagine sul video, ma per fare videoconferenza la situazione e'improponibile! Mi fara' al massimo 10 fps! :-k

Avatar utente
corrado
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 218
Iscritto il: dom 13 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: corrado
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: kde-4
Località: isola del liri
Contatta:

Re: Webcam Logitech

Messaggio da corrado »

danix85 ha scritto:la butto li... hai provato con alsaconf??
Lo feci già tempo fa quando cambiai la motherboard; ho riprovato ma alsaconf, purtroppo, non mi rileva nulla...

Codice: Seleziona tutto

No supported PnP or PCI card found.
Would you like to probe legacy ISA sound cards/chios?
Saluti
corrado

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Webcam Logitech

Messaggio da conraid »

Le stranezze dell'informatica
Giorni fa ho provato uno di quei telefoni usb per skype. Funziona bene. Anche se non ne capisco l'utilità.
Comunque la prova era sulla residua partizione di Windows XP non aggiornato da chissà quanto che ho nel pc, ormai relegata solo a prove per altri, infatti il telefono non era per me.
Riavvio Linux dimenticandomi quell'aggeggio collegato... e... l'audio andava tramite telefono.
Non ho indagato, ma non ho fatto assolutamente niente, si è impostato tutto da solo :-)

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: Webcam Logitech

Messaggio da michele.p »

[OT]
Riesci a far funzionare la WB-1400T PERFETTAMENTE?
Io riesco a vedere l'immagine sul video, ma per fare videoconferenza la situazione e' improponibile! Mi fara' al massimo 10 fps!
...mah, non l'ho mai provata in videoconferenza, per quella mi va bene la Logitech però mi hai dato uno spunto, la prossima volta proverò.
Comunque usandola "normalmente" le immagini sono abbastanza fluide (un po scure rispetto alla Logitech) però funziona bene.
10 fps, però, non sei molto lontano da una accettabile visione, ti manca solo qualche fps (4 o 5) \:D/

Bye 8)

Rispondi