slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Re: slacky.eu: ma chi tra voi non usa più windows?

Messaggio da lucif3r0 »

Vito ha scritto: Buona idea!Ma io rimango sempre un amante dei giochi per PC :D Giochi come Medieval Total War II sulla ps non esistono 8)
eh... pure io, ma ultimamente non ho più tempo tra lavoro e università
comunque il primo o rome total mi sembra di essere riuscito a emularlo
o forse c'ero riuscito con warcraft3... boh la vecchiaia :evil:

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

lucif3r0 ha scritto:
Vito ha scritto: Buona idea!Ma io rimango sempre un amante dei giochi per PC :D Giochi come Medieval Total War II sulla ps non esistono 8)
eh... pure io, ma ultimamente non ho più tempo tra lavoro e università
comunque il primo o rome total mi sembra di essere riuscito a emularlo
o forse c'ero riuscito con warcraft3... boh la vecchiaia :evil:
Mi pare era proprio warcraft III ;infatti lo emulai anche io leggendo il tuo topic!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da natostanco »

Nei miei tre computer gira solo Slackware.
Pochi giorni fa ho aggiornato anche l'ultimo, un vetusto k6-2 a 350Mh con 128 MB di ram, alla 12.0... è stata una soddisfazione vederla girare senza grossi intoppi anche su un hardware così antiquato!
Per le mie esigenze di utente desktop un sistema GNU/Linux non fa rimpiangere altri sistemi operativi proprietari (non ho mai amato i videogiochi). Ora sono studente, spero di non aver bisogno di tornare a Windows per esigenze di lavoro quando sarà il tempo, come disgraziatamente capita a qualcuno di voi... [-X
Saluti.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Offtopic:
nuitari ha scritto:Offtopic: ...nuSphere PHP IDE...
Offtopic:
Commerciale, però! Com'è?

Io, sotto windows (ufficio) uso phpEdit con licenza gratuita per uso personale: non è malaccio, ma ogni tanto s'impunta e mi fa comunque rimpiangere il Quanta+.

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Devo usare Windows al lavoro... insopportabile, ma purtroppo
1-Non mi lasciano installare un sistema operativo diverso
2-Anche se me lo permettessero, ChemDraw emulato fa schifo e si inchioda ogni momento.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Messaggio da slucky »

Quindi, dalle risposte tutte esaustive e puntuali, grazie ragazzi =D> ,se ne deduce che linux probabilmente sarebbe già decollato e se è ancora costretto ad avanzare con il freno tirato, malgrado le potenzialità del software libero siano enormi secondo me, e per le mancanze che ancora subisce a causa delle software-house, che eccetto qualcuna, la maggior parte ancora non lo supporta a pieno titolo.
Resta però un'errore anche strategico-commerciale, anche perchè "free" libero non significa per forza gratis e quindi anche un'utente linux, a mio parere, sarebbe disponibile ad acquistare un software professionale o magari un gioco di ultima generazione, se gli servisse per il proprio lavoro o divertimento ;)
Ad es. alcuni lamentavano l'assenza di un programma ocr con le caratteristiche professionali di omnipage per windows, oppure per il cad di livello professionale, ecco secondo me una software-house che decidesse di lavorare in questo senso per colmare le lacune, aprirebbe una nuova frontiera di sviluppo ma in ultima analisi, alla fine ci guadagnerebbe anche, perchè le si aprirebbero nuovi spazi di mercato, quindi non capisco questa chiusura, forse, nel nostro piccolo, quello che potremmo fare per invertire la tendenza e di chiedere via mail alle aziende di commercializzare i loro prodotti anche per il pinguino e chissà fra tante, qualcuna potrebbe essere interessata ad aprire nuovi scenari.
Omnipage mi sembra un buon punto di partenza, chi comincia con le richieste? ;)

SAluti a tutti :D

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

aschenaz ha scritto:Offtopic:
nuitari ha scritto:Offtopic: ...nuSphere PHP IDE...
Offtopic:
Commerciale, però! Com'è?

Io, sotto windows (ufficio) uso phpEdit con licenza gratuita per uso personale: non è malaccio, ma ogni tanto s'impunta e mi fa comunque rimpiangere il Quanta+.
Si, è vero, è commerciale, ma io non sono ideologicamente contrario al software commerciale. Diciamo che sono avverso al software chiuso in generale e detesto gli strozzini come M$ che ti fanno, ad esempio, pagare Exchange Server E non contenti una licenza CAL per ogni account che crei... ma se un soft commerciale merita davvero, io i soldi li tiro fuori contento.

Beh, nuSphere è una figata ^_^ E' la migliore IDE php esistente, imho, e sicuramente una delle migliori IDE in generale. Zend/Eclipse e compagnia dovrebbero imparare TANTO da nuSphere.

E' tutto integrato, dall'sftp al client mysql al client ssh alle guide etc etc, ha un debugger runtime locale ed uno remoto, un profiler locale ed uno remoto, etc etc etc. Puoi anche compilarti il php! Prova la trial, vedrai che te ne innamori. Peccato che su linux siano doglie di parto fallo funzionare... ed ogni tanto crasha pure. Peccato.

L'unica cosa migliore che puoi trovare in giro è la Zend Platform. Il lato server è sicuramente più bello (spaventoso per esser precisi) di quello di nuSphere, ma l'IDE è 2 anni indietro.

s-y
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da s-y »

mi sono dimenticato di scrivere che se usassi ancora pesantemente sw cad, 2d e 3d, windows su una partizione ce l'avrei ancora.
questo mi farebbe (anzi un pò mi fa) più rabbia perchè non è colpa del (estremizzando un pò forzosamente) "mercato" ma dell'unica sw house che
detiene il monopolio di fatto in questo campo. ok con wine si limitano un pò i "danni", però...

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

s-y ha scritto:mi sono dimenticato di scrivere che se usassi ancora pesantemente sw cad, 2d e 3d, windows su una partizione ce l'avrei ancora.
questo mi farebbe (anzi un pò mi fa) più rabbia perchè non è colpa del (estremizzando un pò forzosamente) "mercato" ma dell'unica sw house che
detiene il monopolio di fatto in questo campo. ok con wine si limitano un pò i "danni", però...
nel mercato 3d ci sono molte ditte e tutte producono cad di diverso pessore: solidworks, solidedge, proe, ingegraf, cadna... per il 2d esistono progetti molto buoni ma che se ne fregano di linux (mi riferisco al consorzio intellicad che ha abbandonato il porting su wine (!) degli applicativi)

M

s-y
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da s-y »

si ok, però poco da fare: cad su pc = autodesk, che ha una politica pure peggiore di quella winiana (simile a quella machiana direi) sul fronte protezionistico, dato che sa bene che non appena perdesse la posizione di monopolio avrebbe finito di vendere a stra-prezzi sw cad spesso di dubbia qualità (almeno parecchi anni fa, poi ho perso di vista la situazione).
significativa la guerra alle librerie open che permettevano di visualizzare sotto *nix (mi sembra con qualche limitazione tra l'altro, non ricordo bene com'è la storia) i .dwg di versioni recenti. a dire la verità non ricordo se le librerie fossero open o closed, erano comunque non a pagamento d'uso.

Rispondi