aspire 5672wlmi

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 286
Iscritto il: gio 24 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Località: Villesse (GO)
Contatta:

aspire 5672wlmi

Messaggio da Bakkio2 »

Ciao a tutti.
Stavo pensando di comprarmi un notebook dell'acer aspire 5672.
Mi chiedevo se qualcuno aveva tale portatile, e se aveva avuto problemi nell'installare slackware, o comunque con i driver dell'hardware.
Siccome comunque il portatile non è nuovo, ma è usato, cercherò di farmelo dare in prova per provare il tutto, perchè non vorrei fare un acquisto sbagliato.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Dak
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 12 lug 2007, 20:53
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: Fluxbox
Località: Cthulhu

Re: aspire 5672wlmi

Messaggio da Dak »

Ciao, posseggo il portatile in oggetto con Slackware 12, nessun problema di installazione, tutto funzionante: wireless, bluetooth, webcam tranne il card reader sul quale devo ancora mettere mano. Anzi se dovessi prendere il laptop e riuscire a farlo andare sono tutto orecchi :D

Avatar utente
Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 286
Iscritto il: gio 24 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Località: Villesse (GO)
Contatta:

Re: aspire 5672wlmi

Messaggio da Bakkio2 »

ciao.
Me lo sono fatto imprestare, ho provato a installare la slack 12.
Durante la installazione, tutto è andato ok, ma al primo avvio ho dei problemi.
Innanzi tutto in alto a sinistra visualizzo 2 loghi linux, ma con i colori sfalsati, ma questo potrebbe dipendera del fatto che non ho installato i driver della scheda video.
Il secondo problema è un pò più grave.
Durante l'avvio mi si pianta senza neanche darmi il classico messaggio kernel panic.
Più esattamente si pianta qui:

Codice: Seleziona tutto

ACPI: pci interrupt 0000:0A:09-2[A]-> GSI 20 (level low) -> IRQ 16
CS: IO Port probe 0xc00-0xcff: CLEAN
CS: IO Port probe 0x820-0x8ff: CLEAN
CS: IO Port probe 0x800-0x80f:
da notare che prima dell'installazione, ho dato sia il comando network, sia pcmicia in modo che si cercasse i moduli in automatico, e inoltre h installato il kernel smp visto i processore centrino duo.
Sai darmi qualche indicazione......

Avatar utente
Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 286
Iscritto il: gio 24 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Località: Villesse (GO)
Contatta:

Re: aspire 5672wlmi

Messaggio da Bakkio2 »

forse era proprio la pcmcia....
http://www.redsend.org/2007/10/26/slack ... 800-0x80f/
seguendo questi passi, sono riuscito ad avviare il tutto, ma ho ancora un problema...
i driver della scheda wifi, perchè ha rilevato la scheda di rete, ma non quella wifi, infatti riesco a configurare eth0...
qualche indicazione?!?

Dak
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 12 lug 2007, 20:53
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: Fluxbox
Località: Cthulhu

Re: aspire 5672wlmi

Messaggio da Dak »

Bakkio2 ha scritto:ma ho ancora un problema...
i driver della scheda wifi, perchè ha rilevato la scheda di rete, ma non quella wifi, infatti riesco a configurare eth0...
qualche indicazione?!?
Ciao, chiedo scusa per l'assenza prolungata, probabilmente hai già risolto comunque notifico ugualmente la presenza dei nuovi dirver iwl3945.
Se hai aggiornato alla 12.1 sono già presenti nel kernel.
Nel qual caso avessi aggiornato la tua Slack, hai trovato problemi? Io sto tribulando con la configurazione del kernel per far riconoscere il disco come sata!

Avatar utente
Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 286
Iscritto il: gio 24 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Località: Villesse (GO)
Contatta:

Re: aspire 5672wlmi

Messaggio da Bakkio2 »

Dak ha scritto:
Bakkio2 ha scritto:ma ho ancora un problema...
i driver della scheda wifi, perchè ha rilevato la scheda di rete, ma non quella wifi, infatti riesco a configurare eth0...
qualche indicazione?!?
Ciao, chiedo scusa per l'assenza prolungata, probabilmente hai già risolto comunque notifico ugualmente la presenza dei nuovi dirver iwl3945.
Se hai aggiornato alla 12.1 sono già presenti nel kernel.
Nel qual caso avessi aggiornato la tua Slack, hai trovato problemi? Io sto tribulando con la configurazione del kernel per far riconoscere il disco come sata!
ad essere sincero per adesso non ho ancora provato ad installare la 12.1, ed avevo ancora problemi con il wifi (che per altro non utilizzo, ma mi rompe che non vada).
Appena ho un attimo formatto e metto la 12.1

Dak
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 12 lug 2007, 20:53
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: Fluxbox
Località: Cthulhu

Re: aspire 5672wlmi

Messaggio da Dak »

Bakkio2 ha scritto: Appena ho un attimo formatto e metto la 12.1
Quando lo farai, durante l'installazione dai a lilo come parametri aggiuntivi libata.atapi_enable=1 combined_mode=libata ide0=noporobe ide1=noprobe,
in questo modo ti riconosce dischi e masterizzatore come sata.
Se ti interessa il config, l'ho configurato eliminando molte parti inutili.

Rispondi