undervolting

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
trocchietto
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 57
Iscritto il: sab 22 mar 2008, 14:05

undervolting

Messaggio da trocchietto »

vorrei provare sul mio acer, voi che sw utilizzate?
ciao

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: undervolting

Messaggio da slux »

Ho trovato questo,ma non ho mai provato :lol: http://phc.athousandnights.de/

trocchietto
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 57
Iscritto il: sab 22 mar 2008, 14:05

Re: undervolting

Messaggio da trocchietto »

slux ha scritto:Ho trovato questo,ma non ho mai provato :lol: http://phc.athousandnights.de/
grazie ma ho paura di provare :oops: , beh non mi sembra molto maturo come progetto, l'hw è una cosa delicata

non vorrei fare danni

Avatar utente
Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 183
Iscritto il: mer 24 nov 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Re: undervolting

Messaggio da Bruffandino »

Io ho provato.. danni non ne puoi fare.. il peggio che ti può succedere è che ti si blocca il sistema se imposti una tensione troppo basta.
Purtroppo per il mio processore (Core 2 Due) non è ancora possibile scendere al di sotto della tensione di default relativa alla frequenza più bassa. Per le altre frequenze funziona molto bene: abbasando la tensione relativa alla frequenza massima ho guadagnato 8-10 gradi di temperatura a pieno carico del processore

trocchietto
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 57
Iscritto il: sab 22 mar 2008, 14:05

Re: undervolting

Messaggio da trocchietto »

Ottimo, ci provo anche io, in termini pratici che guadagno hai avuto con le batterie?
ciao

Avatar utente
Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 183
Iscritto il: mer 24 nov 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Re: undervolting

Messaggio da Bruffandino »

Per le batterie purtroppo nessun guadagno.. come ti ho detto non posso cambiare il voltaggio relativo alla frequenza più bassa, che è quella a cui gira il processore quando il portatile va a batteria.. quando rilasceranno un driver che colmi questa lacuna ti farò sapere..

Rispondi