Zenwalk 5.2

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da giberg »

Io non trovo niente che vada contro la filosofia open in Slackware.
Open vuol dire che da Slackware possono esistere Zenwalk, Vector, Slamd64, Bluewhite64 e altre.
Open vuol dire che attorno a Slackware possono svilupparsi progetti indipendenti
quali Slacky.eu.
Open non vuol dire che chi mantiene la distro deve essere obbligato
a farsi aiutare.
Come già detto da altri, di aiuti ne riceve moltissimi (basta vedere il changelog dove ringrazia
ogni volta chi ha dato i suggerimenti o i fix). Alcui aiuti sono rivolti a parti specifiche
(vedi installer USB e PXE di Hameleers entrati tra i pacchetti ufficiali), oppure
i test su KDE 4 che sta facendo Robby Workman.

Sul caso dei pacchetti mancanti... Beh, chi usa Slackware spesso è uno che le cose
non ha difficoltà a rimediarle da sè.
Ogni distribuzione ha i suoi scopi e la sua utenza.

A proposito di Zenwalk: ad una mia amica ho già convinto di installargliela su un suo vecchio portatilino pIII.
Avendogliela mostrata live ha visto che viaggia spedita. Leggera ed essenziale va più che bene per
quello che deve farci.

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da slucky »

Pat non ha più inserito Gnome per un problema di tempo, gli portava via troppe risorse, questo perché Gnome a differenza di Kde è complicato per la gestione delle dipendenze, basta chiedere ad Andrea che con Gslacky si fa un c**o tanto
eh già, e del lavoro che fa Andrea (in arte gohanz) non smetteremo mai di ringraziarlo abbastanza!! e grazie a persone come lui, che con l'impegno silenzioso e quotidiano, ci permettono di usare lo gnomo anche su slack ;) ...però il mio era logicamente più un "auspicio" per il futuro, anche se so che le scelte di PJV sono chiare ed esplicite a riguardo...ma in fondo va bene così...lo gnomo ce l'abbiamo anche noi e questa è la cosa più importante!! :D

Saluti

axenx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 15:59

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da axenx »

ciao a tutti sono OFFTOPIC credo, ma sono nuovissimo di zenwalk e quindi slacky, mi consigliate quali repo aggiungere a netpkg o gslapt per avere tutto aggiornato e non creare casini?
ciao grazie tanto.
PS
non credevo fosse così veloce e divertente, nella configurazione della scheda nvidia, risolta grazie al forum, ho provato nuovamente l'ebbrezza delle prime difficoltà con linux quando iniziai tre anni fa con ubuntu.
ciao e grazie

Avatar utente
lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 16:12

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da lyapunov »

axenx ha scritto:ciao a tutti sono OFFTOPIC credo, ma sono nuovissimo di zenwalk e quindi slacky
Secondo me ti è sfuggita una cosa.... Slacky.eu -> The Italian Slackware Community

axenx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 15:59

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da axenx »

scusami, intendi il repo di slacky.eu? allora l'ho già inserito....
vi facevo questa domanda perche con gslapt mi ritrovo elencati pacchetti tripli o più in quanto ho inserito diversi repo, tra cui il vostro ovviamente :D
chiedevo quindi se bastava questo oltre a quelo di default di zenwalk!!!
vi ringrazio spero di essere stato più chiaro, purtroppo uso zenwalk da 36 ore.....sul serio!
ciao

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

i repo di default di zenwalk vanno più che bene, non aggiungerne altri

axenx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 15:59

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da axenx »

grazie farò così allora, ero un pò confuso perchè non trovavo pacchetti cho reperito sui vari siti nei repo di slackware 12.0
grazie e ciao

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da Luci0 »

Have fun!












quando qualcuno si scalda troppo é bene ricordarlo ! :-)

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da GlenTux »

Devo essere onesto ...
ZenWalk non mi piace per nulla, se proprio dovessi scegliere un Porting di Slack andrei su VectorLinux, cosa che tra l'altro ho già fatto ... Mi pare più completa, veloce, semplice e molto configurabile
Utilizzo la 5.9 Standard Gold e ho inserito i repo di Slack 12.1
Non fa una piega
Aggiornato con slapt-get --dist-upgrade e tutto OK
Ovviamente mi fermo nella compilazione del Kernel, mio tallone d'achille
Venendo ed utilizzando come Main Distro ArchLinux devo dire che qui la faccenda si complica un pò
E comunque, nel caso, potrei installare tranquillamente i repo della 12.1 su Zen ? Un pò come ho fatto con Vector o ci sono controindicazioni che mi sono sfuggite ? Grazie !

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da GlenTux »

Mi correggo ... Forse non l'avevo installata correttamente, o forse non le avevo dedicato il tempo che meritava
Ma questa ZenW 5.2 mi comincia a piacere, molto ....
L'unione di netpkg e slapt-get è fenomenale, almeno per quello che mi riguarda visto che comunque, i repo di Zen non sono un granchè forniti .. O forse mi sbaglio io ! comunque i due Updater vanno più che bene
Ora avrei un piccolo problema con K3B ... Chi mi può dare una mano ?
Grazie !

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

a che ti serve slapt-get?
netpkg fa abbastanza bene il suo lavoro.....
dimmi qual'è il problema che riscontri con k3b (di default per masterizzare c'è Brasero, che non è malaccio)

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da GlenTux »

B4sH ha scritto:a che ti serve slapt-get?
netpkg fa abbastanza bene il suo lavoro.....
dimmi qual'è il problema che riscontri con k3b (di default per masterizzare c'è Brasero, che non è malaccio)
Slapt-get lo utilizzo come 'supporto' per NetPKG visto che alcuni pacchetti (aMule SVN tra tutti) di default NON ci sono nei repo di Zen .. Quindi slapt-get con i repo di Slacky per esempio mi serve nel sistemare il sistema
Brasero è vero, è OK ma quando ho provato a masterizzare un DVD Dati mi si è impallato e non voleva saperne di andare avanti ...
K3B mi dice molto tranquillamente che ... Come non detto
Ho provato ad aggiornare i permessi e ... TUTTO OK ! In pratica la prima volta che lanci K3B ti chiede di aggiornare i permessi di scrittura ... In primis mi dava errore, dopo un riavvio tutto è tornato alla normalità

Se sconsigli l'utilizzo di slapt-get, come sistemeresti allora i repo di netpkg ? Aggiungendo anche quelli di slacky per esempio ?

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

vuoi l'ultima relase di amule?
Bene aggiorna i repo di zenwalk a Snapshot ed avrai amule 2.2.1 :)
I repo di zenwalk non saranno super forniti, ma le cose importanti le trovi tutte (e non solo....).
Ripeto, l'idea di mischiare i repo con quelli di slackware non mi sembra una buona soluzione, quando vuoi software proprietario passa ai repo restrict e avrai acrobat, flash ecc...

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da GlenTux »

B4sH ha scritto:vuoi l'ultima relase di amule?
Bene aggiorna i repo di zenwalk a Snapshot ed avrai amule 2.2.1 :)
I repo di zenwalk non saranno super forniti, ma le cose importanti le trovi tutte (e non solo....).
Ripeto, l'idea di mischiare i repo con quelli di slackware non mi sembra una buona soluzione, quando vuoi software proprietario passa ai repo restrict e avrai acrobat, flash ecc...
Parlavo di aMule SVN, quello diciamo rivisto giornalmente ... comunque fa poca differenza, se mi dici che mischiare i repo Slack / ZenW da noia, seguirò i tuoi consigli
Diciamo, comunque, ad onor del vero, che slapt-get mi è stato di supporto solo per quei pacchetti che di default non trovano ... Non sono ancora arrivato ad un slapt-get --dist-upgrade direttamente in Zen ! [-X
Quello per ora no, anche perchè mi sembrerebbe una forzatura avendo un netpkg download
Correggimi se sbaglio
Cordialmente

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

Netpkg è il tool ufficiale per scaricare e installare i pacchetti con le relative dipendenze, poi ognuno è libero di usare slapt-get e altri tool, ma non ne vedo il motivo :) Se vuoi usare amule svn puoi sempre modificarti il relativo ZENBUILD e compilare ogni qualvolta lo desideri.
P.S.: se conosci l'inglese ed hai voglia di leggere, in questa discussione potrai trovare qualcosa d'interessante riguardo Netpkg: http://support.zenwalk.org/viewtopic.php?f=3&t=17381
da notare cosa scrive il tipo: "I find Netpkg a lot easier to use than Synaptic."

Rispondi