Quelli che... Slack e il revisionismo..

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: Quelli che... Slack e il revisionismo..

Messaggio da absinthe »

rispondo al primo post di navajo (visto che buona parte del thread è poi inutile). IMHO il fatto è che esistono molte distro anche molto consolidate -vedi debian- perciò la domanda è: ma perchè apportare delle modifiche ad una distro per allinearla con un'altra? usa l'altra! poi se si critica la slack perchè non ci piace e uno ti sputa addosso, beh ha torto lui tu hai solo detto la tua. o meglio, ha torto comunque ma tu poi averne altrettanto se non dai giustificazioni pratiche alle lamentele -non tecniche stringentemente ma anche solo pratiche.

esempio: non ho avuto tempo di scaricare il dvd della slack perchè i mirror con la mia connessione erano lenti. ho scaricato da lavoro una ubuntu 8.04. non avevo tempo da perdere perchè ho molto da fare e mi serviva il pc nuovo rapidamente operativo e _non_ avevo voglia di smanettare la sera dopo cena per sistemare tutto. ho messo la live di sbubuntu, ho fatto click/click/click/... poi ci ho ripensato ed ho provato opensolaris (a proposito: che ficata!). open solaris non era prontissimo per l'uso e quindi ho rimesso sbubuntu: click/click/click/click/click/click... vai sotto la doccia! il sistema andava OTB ed io sono arrivato dalla mia ragazza che non ero il classico zombie apatico privo di reazioni nervose (capita dopo alcune ore passate daventi al c a fare machine vision :-)). morale: ho da poco virtualizzato la slack perchè devo un capito a mauro sulla gestione energetica. la slack non è ancora configurata perchè non ho ben capito come rendere persistenti le VBaddiction della virtualbox, ho comunque una distro funzionate dal primo secondo, non sono rimasto zombizzato (e la mia ragazza ha gradito) e non me la sono menata perchè la slack richiedeva a me _ed alle mie capacità_ troppo tempo.

altri hanno politiche diverse: se pur con un pò di confusione iniziale Luci0 sta cercando di usare i tool _della slack_ per migliorarla, così per spirito di nerditudine! il problema dell'integralità è legato alle soglie di accettabilità degli utenti! prendi conraid: esso è un BOT e quindi rigido! :-P luci0 è più flessibile, mario è al top perchè vive tra i computer da anni e quando ha cominciato lui quello che c'è adesso IMHO era inesistente e lavoravi ancora a più basso livello. è un problema di sensibilità personale, come sempre. e di _esigenze_ e _capacità_.
prendi conraid: esso è un BOT quindi rapido ed infallibile :-P, prendi mario: ha anni di esperienza e certe cose ormai per lui sono routine, prendi me che sono casinista e un pò rinco: o reagisco alle domande della mia ragazza (che poi ogni tanto un sì e un no a caso dalli pure tanto non succede niente come le dico sempre :-)) oppure mi fondo il giorno con il c e la machine vision o la speaker recognition e la sera con la slack che incomincia a cozzare con i miei tempi, viste _le mie capacità_.

credo che il nocciolo stia qui. e spero di non aver detto banalità!

M

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

facciamo un giochino

Messaggio da birg81 »

facciamo un giochino scommettiamo se il post venga chiuso o meno e vediamo a causa di chi

sono aperte le scommesse...

per rispondere ad altri...
ma non mi e' chiaro voi da slackware cosa vi aspettate...
se per voi e' perfetta ma perché l'aggiornate...
potevate continuare ad usare la 10.0 o la 9 o al 1.0.....

comunque al di la del fiume di parole che possiamo spendere...
chi la dura la vince...

temo che per vostra sorpresa anche il grande pat si sia abbandonato al progresso

chi sa che non siate voi a storcere il naso e cambiare distro appena uscira' la prossima relase.....

basta spendere parole ai posteri...ops... alla prossima relase ardua sentenza.

comunque non stiamo cercando di duplicare una distro trasformandola in un altra, semmai stiamo analizzando quelli che possono essere pregi di altri sistemi e se la cosa possa essere davvero utile magari importarli in slackware...

se ciò non fosse una cosa positiva o una cosa gradita non si spiegherebbe come molti pur sapendo che submax non ha fatto altro che copiare uno strumento di debian portandolo in slack (parlo di kernel pkg) continuino a scaricarlo ed usarlo...

perché non si è messo sotto processo anche lui?

si vede che è uno strumento utile...

e come tale ve ne sono tantissimi...

senza sminuire la filosofia slackweriana....
questi strumenti nn ti rendono utonti come qualcuno pare che auspichi ma semplicemente ti aiutano a "non prendere mille bestemmie dalla tipa che ti ritrova come uno zombie"....

questi strumenti puoi o meno deciderli di usare...
se si vuole si puo' fare tutto a manina oppure aiutarsi con strumenti che non sono affatto invasivi ne ledono il modus operandi di questa distro storica....

ora vorrei poter capire almeno il nocciolo di tanta repulsione....
perché o sono pazzo a vederla diversa dai voi tutti o sono un genio...

la seconda magari la escluderei ma pare di aver capito che sono contagioso o forse lo e' solo il mio punto di vista, dato che noto di non essere il solo a vederla cosi'...

ma forse e' solo piu' facile contraddire una persona estranea alla massa che venirne fuori e dire la propria

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Birg81 ... basta dai ... fa caldo; tra ieri e oggi ho trangugiato una quantità disumana di birra ...

:occasion5: :occasion5: :occasion5: :occasion5:

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Re:

Messaggio da albatros »

birg81 ha scritto:facciamo un giochino scommettiamo se il post venga chiuso o meno e vediamo a causa di chi
Citando una frase dal film Wargames: "Strano gioco: la sola mossa vincente è non giocare" :)
birg81 ha scritto: se per voi e' perfetta ma perché l'aggiornate...
Perché generalmente una nuova versione del software è più ricca di funzionalità e/o vengono corretti alcuni difetti. ;)
E' alla struttura della distribuzione che sono affezionato, non alle specifiche versioni dei programmi.
Ma c'è un equivoco di fondo, temo: non ritengo che la Slackware sia perfetta, semplicemente ha un'impostazione che mi piace molto, più di quelle più recenti di altre distribuzioni, sono quindi indifferente dinanzi a certe proposte che non mi interessano.

Fortunatamente nel mondo del software libero c'è ampia possibilità di scelta, se in futuro avrò più tempo da dedicare alla comunità mi offrirò per traduzioni, documentazione, testing e, se scriverò mai qualche programmino degno di un seppur minimo interesse, lo metterò a disposizione di tutti, tuttavia reputo al momento molto difficile una mia disponibilità a introdurre tool aggiuntivi per installare/amministrare una distribuzione che, anche se utili a qualcuno, non sono per me necessari (non è un no a priori, eh, dipende da quello che viene proposto nello specifico).
Parlo, naturalmente, a titolo strettamente personale, con una visione piuttosto egocentrica, ma non vedo pericolose controindicazioni in questo atteggiamento, data l'enorme possibilità di scelta oggi disponibile.

Mi spiace che discussioni come questa proposta e intrapresa sul "revisionismo" vengano considerate sterili, personalmente reputo invece utile e interessante un sereno confronto sulle motivazioni circa la scelta di una distribuzione come la slackware e sugli interessi per gli sviluppi futuri: non aiuta a fare progressi tecnici, ma consente di capirsi meglio.

Un cordiale saluto a tutti! :D

phobos3576
Staff
Staff

Re: Re:

albatros ha scritto:Mi spiace che discussioni come questa proposta e intrapresa sul "revisionismo" vengano considerate sterili, personalmente reputo invece utile e interessante un sereno confronto sulle motivazioni circa la scelta di una distribuzione come la slackware e sugli interessi per gli sviluppi futuri: non aiuta a fare progressi tecnici, ma consente di capirsi meglio.

Un cordiale saluto a tutti! :D
Albatros, sappiamo tutti perché abbiamo scelto la Slackware; non l'abbiamo scelta certo inconsciamente o in preda alle droghe allucinogene!

Se il signor X compra una Porsche e il signor Y compra un bulldozer, evidentemente il signor X e il signor Y avevano esigenze differenti.
Il signor Y ha comprato un bulldozer perché deve lavorare alla costruzione di una strada; che senso ha chiedergli: "ma perché hai comprato un bulldozer?"

Siamo a quota 5 pagine piene di domande del genere!

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

:sad2: :sad2: :sad2: non finirà mai ... questa storia :sad2: :sad2: :sad2:

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

se slackware non e' perfetto forse anche io ho ragione!!

Messaggio da birg81 »

albatros ha scritto:
birg81 ha scritto: se per voi e' perfetta ma perché l'aggiornate...
Perché generalmente una nuova versione del software è più ricca di funzionalità e/o vengono corretti alcuni difetti. ;)
ma come=!?!
che sentono le mie orecchie, stiamo dicendo che slackware ha qualche difetto....

noooo non era perfetta....
Se il signor X compra una Porsche e il signor Y compra un bulldozer, evidentemente il signor X e il signor Y avevano esigenze differenti.
Il signor Y ha comprato un bulldozer perché deve lavorare alla costruzione di una strada; che senso ha chiedergli: "ma perché hai comprato un bulldozer?"
allora se esistono esigenze diverse, non esiste la possibilita' che cambino anche le necessita'.

o meglio puo' essere che oggigiorno invece di perdere intere nottate a configurare il proprio SO vi sia la necessita' di non perdere tutto quel tempo... non dico usando per forza dei tool grafici ma sapendo dove intervenire farlo una sola volta e poi magari salvare il backup...
(magari può essere il discorso del mio tanto acclamato kernelpkg ma il discorso si puo' benissimo allargare ad altri prodotti?!)

ecco ci sono dei cambiamenti che potrebbero essere fatti, io vorrei solo sapere quali sarebbero secondo voi... ma se volete continuare a dire che per voi non vi e' bisogno di cambiare nulla mi viene da chiedere quale distribuzione usate o che versione state usando?!
Ultima modifica di birg81 il gio 10 lug 2008, 0:22, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Quelli che... Slack ed i vecchi ricordi

Messaggio da conraid »

Io l'ho scelta perché...
1996: installo Debian, non va. Installo Slackware
2008: uso ancora Slackware
Da sempre in init 3
Da sempre con kernel compilato da me
Uso mc come file manager anche se non ha il supporto UTF8
Uso "su" della Gnu della Slackware 3.1 e non quello messo da adesso da Pat perché ho nostalgia del man che recitava
This program does not support a "wheel group" that restricts who can su
to super-user accounts, because that can help fascist system adminis-
trators hold unwarranted power over other users.

P.S.
Navajo, sono andato fuori tema?
Ultima modifica di conraid il gio 10 lug 2008, 0:16, modificato 1 volta in totale.

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

phobos3576 ha scritto:Albatros, sappiamo tutti perché abbiamo scelto la Slackware; non l'abbiamo scelta certo inconsciamente o in preda alle droghe allucinogene!
:lol:
No, questo, no, ma probabilmente ci sono delle sfumature diverse nelle scelte di ognuno, soprattutto nelle aspettative per il futuro, per cui, pur concordando anch'io che ci siano mille o centomila argomenti più interessanti e proficui di questo da trattare e discutere, pur ammettendo che la conversazione abbia volato sempre a quote poco più che collinari e talvolta anche meno, non mi pare che l'argomento, se affrontato con un certo stile e con un certo equilibrio, sia del tutto da scartare.
phobos3576 ha scritto: Se il signor X compra una Porsche e il signor Y compra un bulldozer, evidentemente il signor X e il signor Y avevano esigenze differenti.
Esempio davvero carino, tuttavia non lo trovo del tutto adeguato alle circostanze, per cui te lo ripropongo modificato un po'.
Il signor X e il signor Y devono costruire entrambi una strada e comprano tutti e due un bulldozer, perché si sono accorti che a costruire la strada con la Porsche i lavori procedevano mostruosamente a rilento e non venivano neanche bene.
Dopo un po' di tempo che lo usano, si incontrano con il venditore che gli chiede come si sono trovati con la macchina acquistata e se hanno delle proposte da fare alla casa costruttrice per il prossimo modello.
Il signor X dice che vorrebbe un'accensione elettronica automatizzata, perché è più comoda, Y non ha questa esigenza, a lui basta che la ruspa parte bene anche quando fa molto freddo.
Dentro la cabina d'estate fa caldo, il signor X vorrebbe una cabina con l'aria condizionata, anche a costo di perdere una frazione minima di potenza del motore per il lavoro da fare, a Y non interessa, lui vuole sfruttare anche l'ultimo cavallo e chiede che venga tolta la cabina e sostituita con una barra antiribaltamento e basta.
Il signor X vorrebbe sostituire la doppia leva delle frizioni di sterzo con una sola cloche, più comoda e ormai sempre più diffusa, Y non vuol cambiare perché si trova meglio così e ritiene che si possano fare manovre più precise.
Non proseguo oltre, spero solo di aver reso intuitivamente l'idea di quello che voglio dire.

Ciao! :D
Ultima modifica di albatros il gio 10 lug 2008, 0:19, modificato 1 volta in totale.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

conraid ha scritto:Io l'ho scelta perché...
1996: installo Debian, non va. Installo Slackware
2008: uso ancora Slackware
Da sempre in init 3
Da sempre con kernel compilato da me
Uso mc come file manager anche se non ha il supporto UTF8
Uso "su" della Gnu della Slackware 3.1 e non quello messo da adesso da Pat perché ho nostalgia del man che recitava
This program does not support a "wheel group" that restricts who can su
to super-user accounts, because that can help fascist system adminis-
trators hold unwarranted power over other users.

P.S.
Navajo, sono andato fuori tema?
si anche se almeno hai fatto un post serio, ti dimentichi di dire come crei il kernel, se lo fai modulare sei fuori...
sii sincero
Ultima modifica di navajo il gio 10 lug 2008, 0:29, modificato 2 volte in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

navajo ha scritto: si anche se almeno hai fatto un post serio, ti dimentichi di dire come crei il kernel, se lo fai modulare sei fuori...
sii sincero
ehm... sì :(

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

conraid ha scritto:
navajo ha scritto: si anche se almeno hai fatto un post serio, ti dimentichi di dire come crei il kernel, se lo fai modulare sei fuori...
sii sincero
ehm... sì :(
AAAAAAAAAAAAAAGHHHHHHHHHHH sei un eretico!

phobos3576
Staff
Staff

albatros ha scritto:Esempio davvero carino, tuttavia non lo trovo del tutto adeguato alle circostanze, per cui te lo ripropongo modificato un po'.
Il signor X e il signor Y devono costruire entrambi una strada e comprano tutti e due un bulldozer, perché si sono accorti che a costruire la strada con la Porsche i lavori procedevano mostruosamente a rilento e non venivano neanche bene.
Dopo un po' di tempo che lo usano, si incontrano con il venditore che gli chiede come si sono trovati con la macchina acquistata e se hanno delle proposte da fare alla casa costruttrice per il prossimo modello.
Il signor X dice che vorrebbe un'accensione elettronica automatizzata, perché è più comoda, Y non ha questa esigenza, a lui basta che la ruspa parte bene anche quando fa molto freddo.
Dentro la cabina d'estate fa caldo, il signor X vorrebbe una cabina con l'aria condizionata, anche a costo di perdere una frazione minima di potenza del motore per il lavoro da fare, a Y non interessa, lui vuole sfruttare anche l'ultimo cavallo e chiede che venga tolta la cabina e sostituita con una barra antiribaltamento e basta.
Il signor X vorrebbe sostituire la doppia leva delle frizioni di sterzo con una sola cloche, più comoda e ormai sempre più diffusa, Y non vuol cambiare perché si trova meglio così e ritiene che si possano fare manovre più precise.
Non proseguo oltre, spero solo di aver reso intuitivamente l'idea di quello che voglio dire.

Ciao! :D
Non so se sei salito su un bulldozer dell'ultima generazione; praticamente è una specie di astronave.
Ecco, la Slackware è proprio così: un bulldozer con tutte le tecnologie più sofisticate.
L'importante è che resti sempre un bulldozer ...

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

bulldozer

Messaggio da birg81 »

phobos3576 ha scritto: Non so se sei salito su un bulldozer dell'ultima generazione; praticamente è una specie di astronave.
Ecco, la Slackware è proprio così: un bulldozer con tutte le tecnologie più sofisticate.
L'importante è che resti sempre un bulldozer ...
siamo bel lontani da trasformare una lavatrice in un frullatore....
non vogliamo cambiare slackware solo magari limitarci a prender quel vecchio bulldozer e adeguarlo ai tempi o magari meno invasivamente a ridipingerlo e basta...

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

birg81 ha scritto:ma come=!?!
che sentono le mie orecchie, stiamo dicendo che slackware ha qualche difetto....
Beh, mi riferivo ai "bugs" dei programmi inclusi, ma certamente anche la Slackware può averne e ne ha avuti, basta dare un'occhiata al changelog. :)
birg81 ha scritto:noooo non era perfetta....
Ho detto da qualche parte che era perfetta? Se mi dici dove, lo correggo, è stato un errore involontario, scusa...
birg81 ha scritto:o meglio puo' essere che oggigiorno invece di perdere intere nottate a configurare il proprio SO vi sia la necessita' di non perdere tutto quel tempo...
Certamente vi può essere questa necessità: vi sono distribuzioni che, SE tutto va bene, riescono a fornirti un sistema operativo completo di applicativi perdendoci pochissimo tempo, probabilmente, ma non necessariamente, meno della Slackware.
Non ho nessun pregiudizio verso chi usa Ubuntu, anch'io l'ho installata anche se non la uso, ieri ho installato per curiosità anche Fedora 9, anche se ancora non mi ci sono mai loggato. Però, vedi, quando l'ho installata, pur facendo una personalizzazione molto meno accentuata, alla fine ho perso più tempo con Ubuntu che con Slackware, perché il tool di connessione dial-up alla rete non voleva saperne di funzionare, ho guardato il manuale, ho cercato su google e sui forum dedicati, ma finiti i click previsti dalle istruzioni non sapevo più che fare, alla fine ho risolto editando i classici file in /etc/ppp e buttando giù poche righe di script con pppd e chat, che hanno funzionato senza problemi, problemi che sono però presto tornati con i driver Nvidia, fortunatamente anche questi poi risolti, solo che alla fine l'installazione è stata meno liscia che quella della Slackware, effettuata senza intoppi. Un caso raro, certo, forse rarissimo, ma è un controesempio valido per smentire la diffusa convinzione che l'installazione e configurazione di Ubuntu non richieda che pochi minuti e la Slackware nottate intere.
birg81 ha scritto: non dico usando per forza dei tool grafici ma sapendo dove intervenire farlo una sola volta e poi magari salvare il backup...
(magari può essere il discorso del mio tanto acclamato kernelpkg ma il discorso si puo' benissimo allargare ad altri prodotti?!)
Certo, ma se sai un minimo dove mettere le mani puoi farlo senza problemi anche con la Slackware, che personalmente vedo più come una solida base di partenza che come un punto di arrivo. Tu ti installi un sistema di base stabile, affidabile, essenziale e lineare nella struttura, poi scegli tu quale rotta far seguire alle tue navi uscendo da questo porto.
Il legittimo desiderio o la necessità che citi come esempio, quella di perdere tempo una volta sola per configurare il proprio sistema, è anche mia, per questo utilizzo ancora il vecchio PII per tenere un mirror del sistema che uso quotidianamente e che, in caso di problemi, potrei rimettere in piedi da zero già completamente configurato, up and running, in meno di un'ora. E ti dirò, ripetendomi perché l'avevo già detto in questi giorni, non so se in questa o in altre discussioni, che quando ho cambiato computer e sono passato dal PII ad un Sempron2800, non ho avuto problemi nel trasferire il sistema operativo con tutti gli applicativi senza reinstallarlo, perdendo solo 10-15 minuti alla tastiera per cambiare le configurazioni di scheda audio, video e poca altra roba (il kernel però me l'ero già ricompilato ad hoc sul PII sapendo che hardware avrei avuto nel nuovo pc, quindi era già pronto).
birg81 ha scritto:ecco ci sono dei cambiamenti che potrebbero essere fatti, io vorrei solo sapere quali sarebbero secondo voi... ma se volete continuare a dire che per voi non vi e' bisogno di cambiare nulla mi viene da chiedere quale distribuzione usate o che versione state usando?!
Slackware 12.1, con piccole modifiche personali che non ne hanno certo cambiato l'impostazione generale.
Non ti dico che non ci sia bisogno di cambiare nulla, dico soltanto che io non ne sento il bisogno e non avrei idee, per l'uso che faccio del pc sono soddisfatto di quanto è disponibile e di quelle modeste nozioni di shell scripting e di comandi GNU/Linux che ho. Non vedo perché dovrei sforzarmi per pensare cosa mi manca e percepirlo come un bisogno da soddisfare quando già sono contento così.
Naturalmente, a qualcun altro potrà venire qualche bella idea che apprezzerò e utilizzerò anch'io nella sua implementazione software, ma potrà anche succedere che non senta la necessità di usarla, come per lo splendido progetto di submax82, a cui vanno i miei complimenti per l'impegno e la bravura, ma che non ha sostituito quei pochi comandi, cristallizzati anche in uno scriptino ad hoc, che da anni uso per ricompilare il kernel. :)

Ciao, buonanotte a te e a tutti! :sleepy2: :wave:

Bloccato