Ban temporaneo leggete !!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da Vito »

Paoletta ha scritto:
gattino_usb ha scritto: Stimo loris per il lavoro che fa per tutti noi, ma considerarlo il dio in terra dicendo "dice questo e non si discute" mi pare eccessivo
non si considera Loris dio in terra; il discorso è:

1) quando si è a casa altrui si rispettano le regole del padrone di casa

2) se usi slacky sei a casa di Loris, visto che spende tempo e denaro per slacky

3) allora rispetti le regole di Loris
D'accordissimo con Paoletta.Le regole ci sono!?!?Rispettatele!Altrimenti fatevi una community vostra.Io non mi sono mai lamentato di niente.Ho sempre rispettato le regole (almeno credo) e non ho mai avuto problemi con nessuno.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 205
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 11:48
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu
Località: Cittadella (Padova)

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da gattino_usb »

@aschenaz: forse ti stavi riferendo a me... non ho espresso un opinione contraria al ban, anzi sono stato uno dei primi ad averla proposta su #slackware, ho espresso un opinione contraria al modo nel quale viene proposta da alcuni la regola anche fisosofeggiando (come alcuni dicono) tirando in ballo la democrazia e la libertà di espressione.

Non vorrei che tale topic si tramutasse in flame proprio a causa mia, poichè il mio scopo era solo esprimere il mio punto di vista, senza colpire questo o quell'utente..citando laddove trovavo dissenso.

Ho dato la mia opinione su delle frasi scritte da questo o quell'utente, non sull'utente :)
di fare un primo tentativo in privato, senza così coinvolgere tutti
e rischiare di alimentare nuovi flame.
ma il fatto di mandare un messaggio privato è gia qualcosa di piu' mirato a mio avviso... non vorrei fosse recepito male non essendo mia intenzione.

Do un altra mia opinione: secondo me sarebbe bene non chiudere i topics "degenerati" in un rapido scambio di opinioni e citazioni. Un conto è un flame, un altro un animata discussione.

Spesso si tente a considerare alla leggera la vita on line, tra forum e chat e simili e si arriva spesso ad offendersi o a cose analoghe... personalmente se mi trovo all'interno di una discussione dico la mia come se ogn'uno di voi mi fosse davanti.
Esprimo le mie opinioni sapendo che molti non le potrebbero approvare ma comunque continuando ad esporre le mie ragioni.
Non catalogatemi come "antiregolamento" solo perchè sono giovane e spesso i giovani tengono comportamenti anarchici. Anzi, sono il primo a dire che un regolamento sia necessario, anche se secondo la mia opinione in una community le decisioni dovrebbero essere prese non tanto da una singola persona o un ristretto gruppo, ma da tutta la community a sondaggio, (capisco di essere per molti eccessivamente democratico ma è nel mio modo di essere).
In fondo io sarei piu' propenso ad accettare qualcosa deciso da una maggioranza che qualcosa deciso dal singolo, e credo che non sarei l'unico.


E poi diciamoci la verità... non sono forse tali discussioni a mettere in moto il cervello? :D

Ninobi (non riesco ad abituarmi al tuo nuovo nick :D), le regole dobbiamo rispettarle indipendentemente dal fatto di condividerle o meno, ma dovrebbe essere data ad ogn'uno di noi la possibilità di dire la propria.

[andante leggermente offtopic]
se in società spesso non si rispettano le regole è perchè spesso o vengono imposte da persone che se ne fregano della democrazia, o perchè si è talmente idioti da pensare che le regole sono qualcosa di vecchio.
Riguardo al discorso di apologia di evasione e rom che ruba per fame sono d'accordo con te al 100%.
[/andante leggermente offtopic]


per farvi capire che non mi sto scaldando con nessuno di voi, vi offro virtualmente una birra e vi dico grazie per i vostri post anche di dissenso a quel che dico, poichè mi permettono di verificare se veramente tutto cio' che dico è corretto o meno :D

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da albatros »

Luci0 ha scritto:quando ci troviamo di fronte a qualcuno che scatena dei flame per puro divertimento, non ci siamo abituati e cerchiamo di farlo ragionare, forse questo non é del tutto sbagliato, ma poi alla fine vengono fuori dei mega thread prolissi che fanno innervosire un pò tutti e fanno scadere il livello del forum ...
Ecco, io sono uno di quelli che, solitamente, anche nelle discussioni più accese mantiene toni civili e atteggiamenti rispettosi, ma tende a fare interventi piuttosto lunghi per chiarire la propria posizione e confrontarsi con gli altri in maniera puntuale e particolareggiata; talvolta mi sono astenuto dall'intervenire quando, per fornire una risposta a parer mio adeguata, avrei avuto da scrivere talmente tanto che avrei perso molto, troppo tempo per riscuotere un interesse minimo.
Personalmente non percepisco una risposta lunga come qualcosa di negativo o di irritante di per sé, al massimo di pesante, in certi casi; tuttavia, dato che mi pare di capire che post piuttosto lunghi non siano graditi e vengano anzi giudicati dannosi per il livello qualitativo del forum, mi scuso pubblicamente con tutti gli utenti, con i moderatori e con Loris per aver anch'io, più volte, contribuito con interventi un po' troppo prolissi a offuscare la bontà del forum, seppure involontariamente e senza cattive intenzioni.
Mi riprometto, per il futuro, di calibrare meglio la lunghezza dei post, in modo da fare anch'io la mia parte per rendere più agevole e gradita la lettura dei vari thread.

Rinnovo le mie scuse, ringrazio chi si impegna per migliorare sempre questa comunità e auguro felice giornata a tutti! :D

albatros (Gabriele I.)

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da aschenaz »

gattino_usb ha scritto:@aschenaz: forse ti stavi riferendo a me...
No, assolutamente!
Ho approfittato (lo confesso) di questo topic, per manifestare la mia
profonda amarezza per come stanno andando avanti le cose nel
nostro paese. Questo forum non ne è che un piccolo esempio
(anzi, visto il grado di civiltà dei suoi rappresentanti, forse così
faccio un grave torto al forum...)
...
di fare un primo tentativo in privato, senza così coinvolgere tutti
e rischiare di alimentare nuovi flame.
ma il fatto di mandare un messaggio privato è gia qualcosa di piu' mirato a mio avviso... non vorrei fosse recepito male non essendo mia intenzione.
Intendevo di fare prima un tentativo in privato con Loris quando
non si condividono le sue regole...
Do un altra mia opinione: secondo me sarebbe bene non chiudere i topics "degenerati" in un rapido scambio di opinioni e citazioni. Un conto è un flame, un altro un animata discussione.
A volte, purtroppo, la chiusura è quasi obbligatoria (fai un giro per
topic chiusi...)
....Non catalogatemi come "antiregolamento" solo perchè sono giovane e spesso i giovani tengono comportamenti anarchici.
Stai dimostrando di essere molto più maturo dei tuoi coetanei
(e considera che io ho una figlia della tua età... :) )
Anzi, sono il primo a dire che un regolamento sia necessario, anche se secondo la mia opinione in una community le decisioni dovrebbero essere prese non tanto da una singola persona o un ristretto gruppo, ma da tutta la community a sondaggio, (capisco di essere per molti eccessivamente democratico ma è nel mio modo di essere).
In fondo io sarei piu' propenso ad accettare qualcosa deciso da una maggioranza che qualcosa deciso dal singolo, e credo che non sarei l'unico.
Può darsi che queste regole siano condivise dalla
maggioranza dei partecipanti. Te lo sei chiesto?
E poi diciamoci la verità... non sono forse tali discussioni a mettere in moto il cervello? :D

Ninobi (non riesco ad abituarmi al tuo nuovo nick :D), le regole dobbiamo rispettarle indipendentemente dal fatto di condividerle o meno, ma dovrebbe essere data ad ogn'uno di noi la possibilità di dire la propria.
Più o meno, non è quello che ho detto io? :)
[andante leggermente offtopic]
se in società spesso non si rispettano le regole è perchè spesso o vengono imposte da persone che se ne fregano della democrazia, o perchè si è talmente idioti da pensare che le regole sono qualcosa di vecchio.
Riguardo al discorso di apologia di evasione e rom che ruba per fame sono d'accordo con te al 100%.
[/andante leggermente offtopic]
D'accordo anch'io al 100 % con te...
per farvi capire che non mi sto scaldando con nessuno di voi, vi offro virtualmente una birra
Ecco, bravo, ti tiri fuori, eh? Ce ne frega del virtuale! Vogliamo una
bella birra fresca e profumata! :lol:

Avatar utente
gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 205
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 11:48
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu
Località: Cittadella (Padova)

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da gattino_usb »

aschenaz ha scritto: Può darsi che queste regole siano condivise dalla
maggioranza dei partecipanti. Te lo sei chiesto?
Hai ragione :D e fin ora pare proprio che lo siano e così va piu' che bene ;) anche se mi riferivo piu' che altro a chiusure di topic e ban :D le regole sembrano giuste e non vi è da discutere...ma vedendo che spesso ad una chiusura segue un'apertura di un altro thread con il velato scopo di continuarne uno di chiuso...forse se le chiusure fossero effettuate a giudizio di piu' utenti tali cose non avverrebbero...

Sono esclusi ovviamente comportamenti di estrema scorrettezza come thread sfociati in dispute personali che meriterebbero piu' che di una chiusura; di una cancellazione dei post offensivi e simili e di un avvertimento se non temporaneo ban degli utenti offensivi... cosi' da permettere lo svolgersi di una conversazione anche se "animata e un po tesa", almeno non degenerativa...tenendo un confronto seppur animato, pur sempre civile.
Ecco, bravo, ti tiri fuori, eh? Ce ne frega del virtuale! Vogliamo una
bella birra fresca e profumata! :lol:
[/quote][/quote]

:lol: fondi permettendo volentieri :lol:

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da anycolouryoulike »

aschenaz ha scritto:Ma perché dobbiamo sempre portare avanti l'idea che le regole
siano un optional?
Nel momento in cui si entra a far parte di una realtà qualsiasi, ci si
trova al cospetto di regole. Posiamo condividerle o meno e, se non
le condividiamo, abbiamo il diritto di manifestarlo civilmente. Ma,
qualunque sia l'esito della nostra civile rimostranza , finché le
regole permangono bisogna rispettarle anche e, soprattutto,
se non le condividiamo.
Interessante il tuo messaggio, non ho saputo resistere...
Hai scoperchiato un gran bel vaso di Pandora!
E Polinice che fine avrebbe fatto?
In pasto ai cani?
aschenaz ha scritto:Poi, però, siamo tutti pronti a scagliarci contro il rom che ruba
per fame... (e mi fermo qui, altrimenti vado offtopic anch'io).
Già, curioso.
Eppure anche loro non rispettano le regole.
E adesso imparo un sacco di cose in mezzo agli altri vestiti uguali
tranne qual'è il crimine giusto per non passare da criminali.
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
Non ce l'ho con te, non fraintendermi.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da Bart »

Questo post è nato per portare sotto gli occhi di tutti una nuova gestione del forum, che si è resa necessaria per mantenere i toni pacati e civili. Non deve essere vista come un qualcosa di negativo, anzi è stata decisa proprio per non far degenerare alcune discussioni che abbassano la qualità dell'intero forum. Detto questo evitate di discutere anche su questo post. Non c'è nulla da discutere, Loris non ha fatto nulla di straordinario o di nuovo: i ban in un forum sono sempre esistiti, nessuno si accorgerà di nulla se non i diretti interessati. :lol:

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da aschenaz »

anycolouryoulike ha scritto:Hai scoperchiato un gran bel vaso di Pandora!
E Polinice che fine avrebbe fatto?
In pasto ai cani?
Io non mi sento immune dal miasma. E' appunto per questo che
l'addito: perché lo sento come minaccia anche nei miei confronti.
anycolouryoulike ha scritto:
aschenaz ha scritto:Poi, però, siamo tutti pronti a scagliarci contro il rom che ruba
per fame... (e mi fermo qui, altrimenti vado offtopic anch'io).
Già, curioso.
Eppure anche loro non rispettano le regole.
Non giustifico chi ruba: la fame può essere uno stimolo a lavorare
non a rubare. Intendevo dire che oggi sembra che tutti i mali siano
dovuti ai rom: vedere la pagliuzza nell'occhio dell'altro quando nel
nostro c'è una trave
...

Il vaso c'è ed è stracolmo. Ignorarlo significa avallarlo.

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da anycolouryoulike »

Non volevo dire quello, non mi riferivo né al miasma che c'è in Italia né al miasma che c'è nel forum.
Mi riferivo a questo:
aschenaz ha scritto:Ma perché dobbiamo sempre portare avanti l'idea che le regole
siano un optional?
Nel momento in cui si entra a far parte di una realtà qualsiasi, ci si
trova al cospetto di regole. Posiamo condividerle o meno e, se non
le condividiamo, abbiamo il diritto di manifestarlo civilmente. Ma,
qualunque sia l'esito della nostra civile rimostranza , finché le
regole permangono bisogna rispettarle anche e, soprattutto,
se non le condividiamo.
È un vaso di pandora perché è uno dei più interessanti e spinosi problemi filosofici, cioé la legge naturale contro la legge imposta...
Ho citato Antigone, che nel dramma di Sofocle seppellisce il fratello Polinice violando le leggi di Tebe e seguendo ciò che lei riteneva giusto.
Socrate invece accetta la sua condanna a morte nonostante ritenga che sia ingiusta.
Ci sono due correnti principali: c'è chi (come te) crede che la legge vada rispettata anche se sbagliata (ritenuta tale), e c'è chi non lo crede. Per questo mi ha un pò "solleticato" la tua opinione.
aschenaz ha scritto: Non giustifico chi ruba: la fame può essere uno stimolo a lavorare
non a rubare.
Chi assumerebbe un rom?
Ma meglio che non mi rispondi perché finiamo inevitabilmente nella politica.
aschenaz ha scritto:Intendevo dire che oggi sembra che tutti i mali siano
dovuti ai rom: vedere la pagliuzza nell'occhio dell'altro quando nel
nostro c'è una trave...
Concordo, ma anche qui si finisce inesorabilmente sulla politica.
aschenaz ha scritto:Il vaso c'è ed è stracolmo. Ignorarlo significa avallarlo.
Come ho già detto prima, probabilmente stiamo parlando di due vasi diversi... :)
Ciao

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da Loris »

Continuate le vostre discussioni in privato, chiudo il topic per evitare che il senso del mio post svanisca leggendo i vostri interessanti commenti ;)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Bloccato