[OK]Dual Boot Slackware Kubuntu

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

[OK]Dual Boot Slackware Kubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Salve a tutti. E' da stanotte che ci provo quindi ora chiedo aiuto a voi... Vorrei realizzare un dual boot Slackware + Kubuntu con LILO
/dev/sda1 Slack root
/dev/sda2 swap condiviso
/dev/sda3 kubuntu root

Ho installato kubuntu SENZA installare il boot loader (nè nell'MBR nè altrove)
In fstab della slackware sda3 è montato sotto /kubuntu.
Lilo è installato nell'MBR del disco sda e mi avvia Slackware tranquillamente. Niente da fare per Kubuntu... Loading Kubuntu e poi....................... schermo nero e tanti saluti
Vi posto lilo.conf (ho eliminato le parti relative all'immagine bitmap)
Kubuntu presenta proprio nella root i collegamenti a kernel e ram image

Codice: Seleziona tutto

ls -l /kubuntu
...
vmlinuz --> /kubuntu/boot/kernel-2.6.26.5-generic (ora non ricordo comunque è una cosa del genere)
initrd.img --> /kubuntu/boot/initrd-img-2.6.26.5-generic
...
boot = /dev/sda
vga = 773
timeout = 300
prompt
#Slackware
image = /boot/vmlinuz
initrd = /boot/initrd.gz
root = /dev/sda1
label = Slackware12.1
read-only # Partitions should be mounted read-only for checking
#Kubuntu
image = /kubuntu/vmlinuz
initrd = /kubuntu/initrd.img
root = /dev/sda3
label = Kubuntu
read-only
E l'output di /sbin/lilo -v -t
LILO version 22.8 (test mode), Copyright (C) 1992-1998 Werner Almesberger
Development beyond version 21 Copyright (C) 1999-2006 John Coffman
Released 19-Feb-2007 and compiled at 02:39:03 on Apr 1 2008.

Warning: LBA32 addressing assumed
Reading boot sector from /dev/sda
Using BITMAP secondary loader
Calling map_insert_data
Mapping bitmap file /boot/slack.bmp
Calling map_insert_file

Boot image: /boot/vmlinuz -> vmlinuz-generic-smp-2.6.24.5-smp
Mapping RAM disk /boot/initrd.gz
Added Slackware12.1 *

Boot image: /kubuntu/vmlinuz -> boot/vmlinuz-2.6.27-7-generic
Mapping RAM disk /kubuntu/initrd.img -> boot/initrd.img-2.6.27-7-generic
Warning: The initial RAM disk is too big to fit between the kernel and
the 15M-16M memory hole. It will be loaded in the highest memory as
though the configuration file specified "large-memory" and it will
be assumed that the BIOS supports memory moves above 16M.
Added Kubuntu ?

The boot sector and the map file have *NOT* been altered.
2 warnings were issued.
Google non mi ha aiutato molto. Il problema è davvero la dimensione dell'immagine RAM secondo voi?
Ultima modifica di raffaele181188 il ven 21 nov 2008, 10:18, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Help: Slackware + Kubuntu

Messaggio da zoros »

Sicuro !
per caricare una ramdisk di 44M in lilo.conf ho:
...
compact # faster, but won't work on all systems.
prompt
large-memory
...

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: Help: Slackware + Kubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Niente da fare. Kubuntu non parte e non ho nemmeno più il prompt "Loading Kubuntu................................." Schermo nero e basta.
Non potrebbe essere che lilo non riesce a caricare l'immagine perchè si trova su un'altra partizione? Non mi sembra tanto logico però non so cosa pensare. Non si avvia proprio niente quando scelgo kubuntu. Comunque ho aggiunto

Codice: Seleziona tutto

...
lba32
compact
large-memory
...
Non ho più warnings. Slackware si avvia sempre come prima, di Kubuntu nessuna traccia. E se provassi ad avviarla con il Kernel di Slackware? Secondo voi si può fare? Caspita ma non pensavo che un dual boot potesse essere così complicato...

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Dual Boot: Slackware + Kubuntu

Messaggio da 414N »

raffaele181188 ha scritto: E l'output di /sbin/lilo -v -t
:-k :-k :-k

Codice: Seleziona tutto

man lilo
...
...
-t     Test only. Do not really write a new boot sector or map file.   Use
              together with -v to find out what lilo is about to do.
...

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: Dual Boot: Slackware + Kubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Sì sì lo so che quello è l'output con l'opzione -t (e dico di sì però a tutto c'è un limite eh eh eh). E' che avevo già installato dato /sbin/lilo -v, semplicemente non mi andava di reinstallare lilo con la stessa configurazione.

Il problema persiste.

Posso andare avanti all'infinito solo con la Slackware, Kubuntu era per provare kde4 su una distro che non fosse la current
Ma avevo letto in giro che kubuntu era la più facile da installare, quindi pensavo sarebbe stata una robetta da pochi minuti, invece...

Credo che parecchi nel forum abbiano più distribuzioni installate sulla stessa macchina, quindi spero di ricevere aiuto prima possibile.
PS Kubuntu non riesco a lanciarla nemmeno dal dvd di installazione di slackware. Quando digito al prompt

Codice: Seleziona tutto

boot: hugesmp.s root=/dev/sda3 eccetera...
Mi si avvia un kernel e parte anche il kdm di kde4 installato con kubuntu, solo che non carica alcun modulo e così non funzionano nè mouse nè tastiera. A questo punto ctrl+alt+canc e uso la slackware che faccio prima...

Idee?

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Dual Boot: Slackware + Kubuntu

Messaggio da slucky »

io ti consiglio di installare il bootloader di Kubuntu nella sua partizione di root, poi dovresti editare /etc/lilo.conf per avviare kubuntu con il suo bootloader, io uso grub quindi non so come funzioni lilo, prova a leggere la documentazione in /usr/share/doc/lilo...

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Dual Boot: Slackware + Kubuntu

Messaggio da zoros »

slucky ha scritto:io ti consiglio di installare il bootloader di Kubuntu nella sua partizione di root, poi dovresti editare /etc/lilo.conf per avviare kubuntu con il suo bootloader, io uso grub quindi non so come funzioni lilo, prova a leggere la documentazione in /usr/share/doc/lilo...
ottimo metodo, sperando che Ubuntu abbia di serie nell'installazione anche lilo ...

comunque con "large-memory" il problema di lilo è risolto ... adesso è il kernel di Ubuntu che si inchioda nella tua macchina ... evidentemente
bisogna passare delle option ad Ubuntu (sempre usando lilo) per disabilitare la "qualcosa" che blocca il kernel di Ubuntu ... prova ad aggiungere
intanto:
root = /dev/sda3
append = "vga=normal load_ramdisk=1 ramdisk_size=65535" noapic"
label = Kubuntu

... e poi magari cerca su internet gli option più sicuri per Ubuntu

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: Dual Boot: Slackware + Kubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

No, prutroppo l'installazione di Kubuntu è molto semplice e non permette di fare molto. Pensate che di default installa il boot loader senza nemmeno dirlo a nessuno nell'MBR. E' stato per pura curiosità che prima di cliccare su "installa" ho selezionato "avanzate". Lì c'era l'opzione "installa boot loader" abilitata (unica opzione vera del processo di installazione). Io l'ho disabilitata perchè nella prima partizione dell'hard disk c'è slackware e lilo e pensavo di usare proprio LiLo per caricare il kernel di kubuntu. Non c'era modo di selezionare l'installazione di grub nella partizione root del nuovo sistema, come avviene con liloconfig durante l'installazione di slackware. O, meglio, sotto a "installa boot loader" c'era la sua destinazione:

Codice: Seleziona tutto

O      Installa boot loader
 _____________________
|  hd0                            |
 -----------------------------
Questo hd0 mi pare sia il modo in cui grub identifica il primo hard disk. Solo che non conosco grub e non so come indicare che la partizione è la terza (sarebbe /dev/sda3, ma grub mi pare non usi sda, o almeno così ho letto in giro. Mi sembra che indichi tutto con hdN...)

Allora? Ma nessuno qui ha slack e ubuntu? E meno male che 'sta ubuntu era la più diffusa... Quasi quasi mi provo la Arch, che usa pure kde4. Ma ormai è una questione di principio... Consigli?

Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

Re: Dual Boot: Slackware + Kubuntu

Messaggio da tigerwalk »

rinomina vmlinuz e initrd.gz di kubuntu (ad es. vmlinuz-kubuntu e initrd-kubuntu.gz) e copiali nella /boot di slackware.
in lilo metti

Codice: Seleziona tutto

image = /boot/vmlinuz-kubuntu
initrd = /boot/initrd-kubuntu.gz

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Dual Boot: Slackware + Kubuntu

Messaggio da zoros »

Che peccato, sembra non si voglia provare l'opzione suggerita:
append = "vga=normal load_ramdisk=1 ramdisk_size=65535" noapic"
... sarebbe la soluzione più elegante: "usare lilo" ... perché si deve poter fare ... ho anche un dual boot
con Fedora Core8 x64 (purtroppo mi serve per lavoro) ... ho perso tempo per scoprire che bastava
aggiungere la voce: root = "LABEL=/" (assurdo) per farlo funzionare ...

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Dual Boot: Slackware + Kubuntu

Messaggio da slucky »

Allora? Ma nessuno qui ha slack e ubuntu?
ti ho già risposto :) io ho grub nel MBR, quindi se ad es. installo UBuntu in sda3, metto il bootloader nella sua partizione di /, un consiglio: scaricati la versione di Kubuntu alternate, almeno io uso sempre quella, che è testuale, ma almeno ti mostra a video tutti i passaggi dell'installazione così non commetti errori con il bootloader.
Poi una volta installato il suo bootloader, per avviarlo mi basta editare il file /boot/grub/menu.lst e riprendendo come esempio il tuo caso, aggiungere le voci:
title Kubuntu_8.10, kernel 2.6.27-4 (on /dev/hda3)
root (hd0,2)
chainloader +1
in pratica il comando passa il controllo al bootloader della partizione hda3 ( sda3) per bootare il nuovo sistema.
Grub vede le partizioni come hdx, in ogni caso tutto ciò usando grub, per lilo invece non ti so rispondere perchè non lo uso.
Spero di essere stato chiaro....

saluti

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: Dual Boot: Slackware + Kubuntu

Messaggio da waka_jawaka »

raffaele181188 ha scritto:image = /kubuntu/vmlinuz
initrd = /kubuntu/initrd.img
root = /dev/sda3
label = Kubuntu
read-only
Penso che il problema sia qui. 'Sta directory kubuntu dov'è?

Prova con

Codice: Seleziona tutto

image = /boot/vmlinuz 
initrd = /boot/initrd.img 
root = /dev/sda3
label = Kubuntu
read-only
PS: quanto mi siete mancati!!!

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: Dual Boot: Slackware + Kubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Grazie a tutti per le risposte. Ieri sera ero impegnato a trovare la soluzione, ecco perchè non ho risposto.

Ho reinstallato kubuntu specificando che grub andava installato in (hd0,2) che sarebbe /dev/sda3. Grazie al cielo è filato tutto
liscio. In lilo.conf ho messo other=/dev/sda3 così mi carica il grub e finalmente ho provato sto kde4.

Grazia a tutti per gli interventi.

P.S. Appena posso provo la soluzione di zoros perchè anche secondo me quella è la cosa più elegante e DEVE funzionare in qualche modo (ora no perchè mi sto perdendo tra i plasmoidi di kubuntu... Ah comunque sta kubuntu non mi piace nemmeno un po'... L'unica distro che avevo usato era la Slack e mi sembrava cosa buona e giusta, mentre kubuntu nemmeno te ne accorgi che è linux, già che non c'è il root... Mah...)

Potrebbe funzionare anche la soluzione di tigerwalk ma comunque non la preferisco, perchè secondo me un bootloader è studiato proprio per caricare kernel che si trovano da altre parti, se li metto tutti nella stessa /boot che bootloader è :-)

Qualcuno mi aveva chiesto dov'è /kubuntu. Beh è dove monto /dev/sda3 e /sbin/lilo non ha problemi a trovare l'immagine del kernel e della ram altrimenti me lo direbbe. Ho già provato. Ti avvisa se installi una cosa del tipo image=kernel_che_non_esiste

Ancora grazie, ma mi sa che il grub è più moderno quindi fra un po' passerò a lui. Solo che la Slackware userà lilo per sempre mi pare...

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: [OK]Dual Boot Slackware Kubuntu

Messaggio da waka_jawaka »

Oddio, io ho sostituito lilo con grub e leggendo quà e là nel forum ho visto che sono in numerosa compagnia. Lo trovi nel dvd della slack nella sezione extra. Ti mette a disposizione anche un comodo wizard per la sua configurazione e installazione che lanci con il comando grubconfig
Ciao

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: [OK]Dual Boot Slackware Kubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Sì guarda è questione di giorni... Lilo mi sembra proprio antiquato. Il grub l'avevo già provato con la 12.0 e mi era piaciuto soprattutto per l'immagine di sfondo eh eh
E poi è documentato molto meglio.

Rispondi