eeePC & Backtrack 3 ... funziona anche Compiz !

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

eeePC & Backtrack 3 ... funziona anche Compiz !

Messaggio da Luci0 »

Stavo provando Slax 6.0.9 con l' eeePC 701 ma c' é qualche problema con il Wifi ... alla fine ho provato con Backtrack 3 che é derivata da Slax e non solo il wifi funziona perfettamente ma c' é anche il pacchetto compiz che funziona discretamente !

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: eeePC & Backtrack 3 ... funziona anche Compiz !

Messaggio da albatrosla »

Slax è del tutto personalizzabile, puoi anche pensare di fare dei cambiamenti "strutturali" al sistema di base, e tutto grazie alla modularità della distro. Se sei affezionato a Slax, è sufficiente prendere i moduli di backtrack e farglieli caricare. Per il wi-fi, senza qualcosa di più specifico non si può capire perchè non va su slax. Mancano moduli al kernel? La scheda richiede ndiswrapper? Backtrack, essendo mirata al networking, è quantomeno ovvio che supporti il maggior numero di schede di rete possibile.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: eeePC & Backtrack 3 ... funziona anche Compiz !

Messaggio da Luci0 »

Sicuramente alla Slax 6.0.9 manca il modulo del kernel per la scheda wifi, ma come si rimedia non lo sò!

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: eeePC & Backtrack 3 ... funziona anche Compiz !

Messaggio da sya54M »

che scheda wireless è?

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: eeePC & Backtrack 3 ... funziona anche Compiz !

Messaggio da Luci0 »

La BT3 la rileva come Atheros AR5006EG pciid = 168c:001c e credo usi il modulo ath_pci kernel 2.6.21.5 (slackware 12.0) e funziona ... mentre Slax 6.0.9 la identifica come AR242x ... kernel 2.6.27.7 ... ma questo dipende solo da /usr/share/pciids ...

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Re: eeePC & Backtrack 3 ... funziona anche Compiz !

Messaggio da sid77 »

Per la slax puoi scaricare un paio di lzm aggiuntivi che aiutano a far funzionare l'hw dell'eeePC.
Per la BT3 c'è il mio bellissimo modulo ;-)

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: eeePC & Backtrack 3 ... funziona anche Compiz !

Messaggio da sya54M »

Luci0 ha scritto:La BT3 la rileva come Atheros AR5006EG pciid = 168c:001c e credo usi il modulo ath_pci kernel 2.6.21.5 (slackware 12.0) e funziona ... mentre Slax 6.0.9 la identifica come AR242x ... kernel 2.6.27.7 ... ma questo dipende solo da /usr/share/pciids ...
è strano che non funzioni col kernel 2.6.27 perchè il modulo ath5k è incluso (e non richiede firmware esterni) a meno che non sia stato tolto di proposito

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: eeePC & Backtrack 3 ... funziona anche Compiz !

Messaggio da Luci0 »

Ho controllato e ho dato un occhiata al "config" del Kernel della Slax che é un 2.6.27.8 manca il modulo "ath5k" del wifi ed modulo relativo alla lan "atl2" non é ancora presente nel kernel ...
Alla fine per la lan ho risolto perché esiste un modulo.lzm , mentre per il wifi ho provato a compilare i moduli usando i sorgenti aggiornati da http://wireless.kernel.org/ appena ho qualche riscontro faccio sapere qualcosa ... se non va così devo modificare il config ricompilare il kernel e moduli ... mi viene da piangere :-( :crybaby:


Per tornare a Backtrack c' é da dire che compiz funzionicchia, ma se si disattiva emerald e si usa kwin oltre agli effetti speciali si manifestano molti altri problemi di visualizzazione ... :-)

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: eeePC & Backtrack 3 ... funziona anche Compiz !

Messaggio da Luci0 »

sid77 ha scritto:Per la slax puoi scaricare un paio di lzm aggiuntivi che aiutano a far funzionare l'hw dell'eeePC.
Per la BT3 c'è il mio bellissimo modulo ;-)
Grazie per la preziosa informazione ... ma se uso la Slackbuild e lo ricompilo sotto Slax 6.0.9 c'é qualche speranza di funzionamento ... ?

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Re: eeePC & Backtrack 3 ... funziona anche Compiz !

Messaggio da sid77 »

puoi provarci: occhio che nel mio modulo non ci sono i driver wireless perchè quelli erano già dentro la BT3.
Il modulo aggiunge solamente qualche comodità per utilizzare decentemente la BT3 sugli eeePC 70x (ad esempio non devi più accendere e spegnere la wireless dal bios...)

Rispondi