Aiuto Con Esercizio In C
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Aiuto Con Esercizio In C
Ragazzi Sono Giorni che Mi sto scervellando con il seguente esercizio da realizzare in C:
implementare un algoritmo che legga e scriva matrici (di interi e
di char) da/su file in maniera efficiente, gestendo per esempio in
modo compatto le matrici sparse
Qualche Consiglio??
Qualche Consiglio??
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Re: Aiuto Con Esercizio In C
Provato wikipedia?
- op15l
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.27
- Desktop: kde 4.1.3
io nono ho capito gran che...
ti serve un database?
ti serve un database?
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
puoi leggere e scrivere matrici usando un doppio ciclo for
-
elendil
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Valerio
- Slackware: 14
- Kernel: 3.2.29
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
Non so se ho capito bene... credo che il fulcro di quell'esercizio sia trovare una rappresentazione efficiente di una matrice sparsa, magari basata su liste di incidenza o cose del genere. Mi spiego meglio, se hai una matrice NxN dove N è qualcosa dell'ordine di 1000000 vado a caso, e la maggior parte degli elementi sono 0, più che usare un array multidimensionale con 1000000000000 elementi, quello che puoi fare è tenere delle liste di righe (colonne) che contengono l'indice della colonne (righe) degli elementi che non sono 0 (ovviamente questo nel caso di una matrice con 0 e 1... se ci sono altri valori dovrai tenerne traccia e memorizzare la coppia <indice, valore>).
Questa è la prima cosa che mi è venuta in mente... sicuramente esisteranno soluzioni migliori di questa.
Questa è la prima cosa che mi è venuta in mente... sicuramente esisteranno soluzioni migliori di questa.
"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)
- FireEater
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuseppe M.
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.32.7-smp
- Desktop: kde 4.3.4
Ipotesi 1: Frequenti una scuola superiore.
Allora potresti utilizzare la seguente struttura.
Lista semplice concatenata formata da elementi di questo tipo (coordinata x, coordinata y,valore non nullo).
Un esempio di memorizzazione efficiente su file:
la relativa matrice sparsa:
Ipotesi 2: Studi all'università
L'esercizio può diventare molto più complesso.
Ciao
FireEater
Allora potresti utilizzare la seguente struttura.
Lista semplice concatenata formata da elementi di questo tipo (coordinata x, coordinata y,valore non nullo).
Un esempio di memorizzazione efficiente su file:
Codice: Seleziona tutto
1,2,33
1,3,88
1,7,12
2,1,32
4,5,23
4,7,22
00 33 88 00 00 00 12
32 00 00 00 00 00 00
00 00 00 00 00 00 00
00 00 00 00 23 00 22
L'esercizio può diventare molto più complesso.
Ciao
FireEater
Che rappresentazioni conosci per le matrici?Goku ssj3 ha scritto:Ragazzi Sono Giorni che Mi sto scervellando con il seguente esercizio da realizzare in C:
Qualche Consiglio??
In particolare, sei interessato a rappresentare l'"entità matematica" matrice. In genere "l'entità" è una struttura di NxM elementi, ma, nel tuo caso, è fatto assunto che vi sia un valore particolare (appartenente o meno al dominio della matrice) che sia molto più comune degli altri. Come poter usare questa informazione?
Normalmente l'implementazione dell'"entità" è effettuata per mezzo di array bidimensionali (o tramite la linearizzazione di questi), ma questa rappresentazione non usa per niente il vantaggio di sapere che un certo elemento è + comune degli altri. Semplicemente il dato + comune sarà presente + volte in memoria
Un'altra rappresentazione dell'entità matrice consiste nel salvarsi a parte il valore "+ comune" e usare una lista linkata (o un array di dimensioni minori, ma la stima in questo caso può essere un azzardo) in cui ogni elemento è del tipo
{ indice_i, indice_j, valore };
Se, scandendo la lista, non si trova nessun elemento che abbia i primi due campi pari a un certo i e a un certo j, allora il valore della cella (i-esima,j-esima) sarà quello di default
Analizziamo ora l'uso della memoria:
nel primo caso abbiamo, per una matrice N*M, un'occupazione N*M*sizeof(elemento)
nel secondo caso abbiamo sizeof(elemento) + ( sizeof(elemento)+sizeof(indice)+sizeof(indice) [ +sizeof(*struct) ] ) * K, dove K è il numero di celle con valore diverso dal valore di default.
Esistono altre implementazioni per le matrici, questo è solo uno spunto
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
doppio ciclo for
penso possa evitare il doppio ciclo for se gestisce bene gli indici cosi anzicché fare due cicli for uno che va da 0 ad n-1 e un altro che va da 0 ad m-1 potrebbe fare un ciclo che va da 0 ad m+n-1 il che potrebbe essergli utile maggiormente per le matrici sparse.sya54M ha scritto:puoi leggere e scrivere matrici usando un doppio ciclo for
piccola dritta: comunque è meglio che alle variabili dei cicli for associ un int di tipo auto (conoscete la keyword auto, vero?!) così da ottimizzare il ciclo
Frequento L'università ^_^
Normalmente Quando Mi è stato chiesto di leggere matrici da input proveniente da utente
utilizzavo un doppio ciclo di for
E diciamo che era semplice
Tuttavia qui trovo problemi perchè si tratta di leggere e scrivere matrici da/su file
e soprattutto matrici sparse
Inoltre Ho dei problemi perchè è solo da quest anno che ho iniziato a programmare in C
(ed in più fino ad adesso non ho mai sentito parlare di matrice sparsa)
Normalmente Quando Mi è stato chiesto di leggere matrici da input proveniente da utente
utilizzavo un doppio ciclo di for
E diciamo che era semplice
Tuttavia qui trovo problemi perchè si tratta di leggere e scrivere matrici da/su file
e soprattutto matrici sparse
Inoltre Ho dei problemi perchè è solo da quest anno che ho iniziato a programmare in C
(ed in più fino ad adesso non ho mai sentito parlare di matrice sparsa)
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
ciao,
in C non esistono propriamente le matrici. Se stai trattando matrici statiche
char m[3][3];
allora stai parlando di un'area contigua di memoria che puoi salvare su file con una sola write/fwrite.
Per quanto riguarda le matrici sparse penso che li si debba trovare un metodo per comprimere i dati.
Se una matrice sparsa è, come ho letto dal link di 4I4N (ho letto solo le prime righe però
) una matrice con la maggioranza di 0 allora devi trovare un sistema per memorizzare i dati diversi e raggruppare gli zeri risparmiando memoria.
Ho capito questo dall'esercizio, poi non so.
Gio
in C non esistono propriamente le matrici. Se stai trattando matrici statiche
char m[3][3];
allora stai parlando di un'area contigua di memoria che puoi salvare su file con una sola write/fwrite.
Per quanto riguarda le matrici sparse penso che li si debba trovare un metodo per comprimere i dati.
Se una matrice sparsa è, come ho letto dal link di 4I4N (ho letto solo le prime righe però
Ho capito questo dall'esercizio, poi non so.
Gio
- FireEater
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuseppe M.
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.32.7-smp
- Desktop: kde 4.3.4
Re: doppio ciclo for
In che modo?birg81 ha scritto: penso possa evitare il doppio ciclo for se gestisce bene gli indici cosi anzicché fare due cicli for uno che va da 0 ad n-1 e un altro che va da 0 ad m-1 potrebbe fare un ciclo che va da 0 ad m+n-1 il che potrebbe essergli utile maggiormente per le matrici sparse.
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Re: doppio ciclo for
@birg81
@Goku ssj3
Per quanto riguarda la lettura scrittura di matrici su file: Nel caso standard io userei il classico doppio for con due indici.Purtroppo non so dirti niente sulle matrici sparse (poichè non le ho anora studiate).
EDIT: Ma si può parlare di matrici "sparse" di caratteri!?!?
Biagio forse ti riferisci all'attributo register?Perchè l'attributo "auto" è insito nella definizione di una variabile in C.(Non mi dire niente ma sono fresco fresco di "Fondamenti di Informatica").birg81 ha scritto:sya54M ha scritto: piccola dritta: comunque è meglio che alle variabili dei cicli for associ un int di tipo auto (conoscete la keyword auto, vero?!) così da ottimizzare il ciclo
@Goku ssj3
Per quanto riguarda la lettura scrittura di matrici su file: Nel caso standard io userei il classico doppio for con due indici.Purtroppo non so dirti niente sulle matrici sparse (poichè non le ho anora studiate).
EDIT: Ma si può parlare di matrici "sparse" di caratteri!?!?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Se hai una matrice dichiarata ad esempioFireEater ha scritto:In che modo?birg81 ha scritto: penso possa evitare il doppio ciclo for se gestisce bene gli indici cosi anzicché fare due cicli for uno che va da 0 ad n-1 e un altro che va da 0 ad m-1 potrebbe fare un ciclo che va da 0 ad m+n-1 il che potrebbe essergli utile maggiormente per le matrici sparse.
#define M 3
#define N 4
int mat[M][N];
allora puoi fare come dice Biagio solo che ha sbagliato
for(int i=0; i< (M*N)-1; i++)
fwrite(mat+i,sizeof(int),1,stream);
con il mio metodo
fwrite (mat, sizeof(int), M*N, stream);
ma sempre in quel caso e ovviamente le matrici sparse ti occupano uguale, quindi in generale come soluzione va bene solo se si verifica che la matrice non è sparsa
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Dovresti essere più chiaro:Goku ssj3 ha scritto:...
...
- non sai leggere e scrivere su file?
- non sai gestire le matrici sparse?
- read(2) e write(2)
- oppure fread(3) e fwrite(3)
- o altre funzioni simili
- usare il vecchio algoritmo Yale Sparse Matrix Format, come spiegato anche (in maniera pessima) su wikipedia
- Potresti salvarti due array grandi tanto quanti sono i numeri diversi da 0, il primo array contiene i valori (quelli diversi da 0) da inserire nella matrice, mentre il secondo array contiene il posto in cui inserirlo considerando la matrice "stesa".
- Altri ed eventuali algoritmi
1 0 0
2 0 5
0 4 6Codice: Seleziona tutto
a=[ 1 2 5 4 6 ]
ai=[ 1 2 4 6 ]
aj=[ 1 1 3 2 4 ]
- sapendo che gli elementi diversi da 0 sono contenuti nell'array 'a' ordinato da sinistra a destra e dall'alto in basso
- Sai che nella prima riga c'è solo 1 elemento ( facendo a(2)-a(1)) posizionato alla colonna aj(1) e il valore è a(1). Nella seconda riga ci sono due elementi ( a(3)-a(2)) e sono nelle colonne aj(2) e aj(3) di valore a(2) e a(3), etc...etc..
a = [ 1 2 5 4 6 ]
aj = [ 1 4 6 8 9 ]- sapendo che i dati da inserire sono nell'array 'a' ordinati da destra a sinistra e dall'alto in basso
- i posti sono indicati nell'array aj immaginando la matrice "stesa", ovvero come [ 1 0 0 2 0 5 0 4 6 ]
Il primo metodo occupa più spazio (m+1 interi con m numero di righe della matrice. In pratica l'array 'ai') ma è più rapido. Il secondo occupa meno spazio ma devi implementare la gestione della matrice "stesa", non è difficile ma implica più operazioni del primo algoritmo.
Spetta a te scegliere e lavorare
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
Si purtroppo Apparte
fprintf e fscanf non so leggere/scrivere su file
Per quanto riguarda le matrici io uso il doppio ciclo di for
Ma non ho mai lavorato con matrici sparse
Mentre nell esercizio si chiede un algoritmo che legga scriva matrici (di qualsiasi dimensione) sia sparse che non
Sono proprio in altro mare
fprintf e fscanf non so leggere/scrivere su file
Per quanto riguarda le matrici io uso il doppio ciclo di for
Ma non ho mai lavorato con matrici sparse
Mentre nell esercizio si chiede un algoritmo che legga scriva matrici (di qualsiasi dimensione) sia sparse che non
Sono proprio in altro mare