raid 0 problemi di configurazione

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Superleo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 25 gen 2009, 17:43
Distribuzione: slack/slamd64

raid 0 problemi di configurazione

Messaggio da Superleo »

Salve a tutti volevo configurare il mio pc (asus k8ne delux, 2gb ram, due controller raid integrai uno nvida e uno silicon image Sil3114)con una configurazione raid di tipo 0 striping, ho due HD wd raptor da 36gb lì ho partizionato con cfdisk nel seguente modo:
sda1 bootable primary linux raid 100 mb /boot
sda2 primary linux raid 30 gb /(root)
sda3 primary linux raid 3gb /swap
ho fatto le medesime partizioni per l' alro disco sdb
ho creato il md0 per root e md1 per /boot e md2 /swap nel seguente modo:
mdadm -Cv /dev/md0 -l1 -n2 /dev/sda1 /dev/sdb2 /boot
mdadm -Cv /dev/md1 -l0 -n2 /dev/sda1 /dev/sdb2 /
mdadm -Cv /dev/md2 -l1 -n2 /dev/sda1 /dev/sdb2 /swap

Ho formattato il filesystem del Raid mke2fs -j /dev/md(x) poi ho creato la swap mkswap /dev/md2 ho attivato la partizione con swapon /dev/md2 e ho lanciato il setup.
Ho configurato il lilo.conf boot = /dev/md0 e root = /dev/md1 aggiungo la riga raid-extra-boot ="/dev/sda,/dev/sdb".
riavviando il sistema durante il caricamento ricevo un errore root partition has already been mounted read-write.Cannot check!
Non riesco a capire come poterne uscire,in definitiva devo attivare la root anche per la scrittura anche se penso che dipenda più da come ho configurato il lilo, qualcuno puo darmi un suggerimento?NON NE ESCO PROPRIO!
grazie posting.php?mode=post&f=1&sid=369b5ac3b ... e2c80d8ecb#

Avatar utente
DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 28 lug 2006, 19:27
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Località: Bologna
Contatta:

Re: raid 0 problemi di configurazione

Messaggio da DanBadJar »

Credo che tu abbia le idee un po' confuse sul Raid in Linux.
In genere i controller integrati sulle schede madri non funzionano correttamente su Linux e infatti sono detti anche "Fake Raid", in quel caso è corretto configurare un raid software con mdadm.
Per quanto riguarda il controller della Silicon Image, Linux non ha problemi a riconoscere la configurazione fatta via hardware.
Credo che i tuoi problemi di boot siano dovuti a una configurazione sbagliata.
Hai per caso configurato un raid software su un controller già configurato via hardware?

Superleo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 25 gen 2009, 17:43
Distribuzione: slack/slamd64

Re: raid 0 problemi di configurazione

Messaggio da Superleo »

si !
Ho disabilitando il raid dal bios e settando i due dischi uno master e l'altro slave ora vede come semplici sata i dischi ho riavviato ma e tutto come prima, devo ristallare il tutto?

Mentre se voglio utilizzare il raid silico image 3114 o il nvidia250 devo utilizzare mdraid!ho visto che entrabbi i controller vengono riconosciuti.
il comando non lo trovo tra gli eseguibili in etc/sbin devo scaricarlo come già sapevo ma come devo procedere per l'installazione?

Avatar utente
DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 28 lug 2006, 19:27
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Località: Bologna
Contatta:

Re: raid 0 problemi di configurazione

Messaggio da DanBadJar »

L'utilizzo di mdraid è deprecato.
Una volta che hai settato i dischi come non raid (dai controller) occorre formattarli e creare le partizioni, ovviamente identiche per ogni disco, impostandole come Linux Raid Autodetect.
Fatto ciò puoi iniziare a configurare il raid con mdadm.
Qui su slacky c'è una guida su come installare lilo su un raid 1 software. Vale anche per un raid 0.

Superleo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 25 gen 2009, 17:43
Distribuzione: slack/slamd64

Re: raid 0 problemi di configurazione

Messaggio da Superleo »

Non parte neanche dopo aver reinstallato il sistema, per cercare di capire, ho seguito passo a passo le indicazioni sul tutoral del raid 0 con admda non capisco proprio dove sta l'inghippo qualcuno mi sa dare dei suggerimenti.Ho provato a cambiare controller dal silicon image al nividia sempre disabilitando il raid negativo.
Voglio vedere in moto questa versione di linux e per consolarmi sto installando su un solo disco il OS ma non MI VA GIU' PROPRIO!!!!!

Avatar utente
DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 28 lug 2006, 19:27
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Località: Bologna
Contatta:

Re: raid 0 problemi di configurazione

Messaggio da DanBadJar »

Prima di chiedere aiuto la prossima volta, esprimiti meglio.
Passo la palla agli altri. Io ci rinuncio! tsk! #-o

Superleo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 25 gen 2009, 17:43
Distribuzione: slack/slamd64

Re: raid 0 problemi di configurazione

Messaggio da Superleo »

Grazie comunque per il tuo aiuto!! :D

Superleo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 25 gen 2009, 17:43
Distribuzione: slack/slamd64

Re: raid 0 problemi di configurazione

Messaggio da Superleo »

Volevo solo capire come mai con il comando mdadm il mio sistema non parte anche dopo il suggerimento di DanBadjar di disabilitare il software Raid e quindi di rimettere i dischi in cofigurazione normale master slave! #-o
prima devo capire dove ho sbagliato visto che ho seguito tutte le indicazioni riportate sulle Documentazione in linea sul raid con mdadm.:-k poi passero all altro tipo di configurazione mdraid.Daltronde se non volevo capire mi installavo una distro ad interfaccia grafica autoistallante ubuntu fedora mandrivia :lol: :lol: :lol: :lol:
grazie [-o< [-o< Qulcuno mi puo aiutare? :-k

Rispondi