Alleggerire kde 4

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
davedeth
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 68
Iscritto il: sab 9 mag 2009, 15:38
Slackware: Current
Kernel: 3.1.0-smp
Desktop: Kde
Località: Cesena

Alleggerire kde 4

Messaggio da davedeth »

Ave a tutti... sono reduce dall'aggiornamento a kde 4... Con il 3.5 mi trovavo tutto sommato bene (ero abituato a gnome :D )e sono passato al 4 perchè leggendo in internet doveva essere più leggero del predecessore... bene... ciò per me non è così quindi cercavo delle soluzioni per far gravare meno il DE sulla ram. Non fraintendetemi il sistema è usabile (anche se al limite della decenza) ma come tutti sanno meno ram si consuma e meglio è :lol:
Aspetto fiducioso le vostre risposte.. grazie in anticipo :thumbright:

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: Alleggerire kde 4

Messaggio da raffaele181188 »

Forse l'unica cosa che puoi fare è disabilitare il compositing... Puoi specificare processore, ram e scheda video (e anche se usi driver proprietari)?

Avatar utente
davedeth
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 68
Iscritto il: sab 9 mag 2009, 15:38
Slackware: Current
Kernel: 3.1.0-smp
Desktop: Kde
Località: Cesena

Re: Alleggerire kde 4

Messaggio da davedeth »

scusa ma mi scordo sempre di postare le specifiche del mio hardware -.-... comunque il pc in questione è una macchina dell'anteguerra con la quale faccio gli esperimenti... ha un processore intel i815E da 800MHz,128 di ram (pc133) e scheda video intel 82815 (integrata) da 32 mega... i driver penso siano quelli vesa visto che con X -configure ha fatto tutto da solo e di sfuggita mi è parso di vedere vesa...
raffaele181188 ha scritto:Forse l'unica cosa che puoi fare è disabilitare il compositing...
e come si fa?
kde 4 non ha un qualche tool che ti permette di selezionera i servizi all'avvio?

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: Alleggerire kde 4

Messaggio da raffaele181188 »

Per disattivarlo dovresti andare a vedere tra le impostazioni di KDE, ma a questo punto credo che il tuo hardware non lo supporti (e quindi non sia attivo)
In realtà mi stupisce che una maccchina così vecchia riesca a far girare KDE4!!! Evidentemente sei un tipo mooooooooooooolto paziente :D
E' piuttosto strano anche che tu lavorassi bene con KDE3 (che non era molto consigliato sotto il mezzo giga di RAM, idem GNOME): io ho cambiato un computer che era un po' meglio del tuo perchè non era assolutamente usabile :-k

A mio modestissimo parere, ti conviene non solo rinunciare a KDE4, ma pure alla versione attuale di Slackware, e ripiegare su distro più vecchie e meno featured

Communico
Packager
Packager
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 3 mag 2008, 19:59
Nome Cognome: Stefano Cereda
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.1
Desktop: kde 4.2.2
Località: Seriate (BG)

Re: Alleggerire kde 4

Messaggio da Communico »

Io su un P3 800 con 256MB si ram usavo slack12.0 con kde3 e girava senza problemi, si può usare benissimo una slack13.0, magari con xfce al posto di kde e stando attenti a cosa si avvia....

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Alleggerire kde 4

Messaggio da danix »

lxde è un'alternativa sennò... ;)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
davedeth
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 68
Iscritto il: sab 9 mag 2009, 15:38
Slackware: Current
Kernel: 3.1.0-smp
Desktop: Kde
Località: Cesena

Re: Alleggerire kde 4

Messaggio da davedeth »

Beh... sul kde 3.5 non so che dire... sul mio computer girava senza problemi (appena avviato non swappava per niente e navigavo in internet a meraviglia) mentre kde 4 swappava ma nulla di eccessivo. Gnome lo ho provato su una debian sid e problemi zero sia di swap che di ram è sempre andato tutto a meraviglia (navigavo e usavo emesene contemporaneamente e una volta mi è scappato di vedere un video in streaming!). Sempre su debian ho anche notato che tra gnome, xfce e lxde non c'era troppa differenza di ram usata a parità di processi attivi. Poi sono passato a slack perchè avevo voglia di imparare e kde 3.5 andava abbastanza bene. Magari con l'avvento della slack 13 che implementa nativamente kde 4 magari problemi non me ne darà :D quindi apetterò viducioso... approposito si sa già la data di rilascio della 13?

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Alleggerire kde 4

Messaggio da Rama »

raffaele181188 ha scritto:
E' piuttosto strano anche che tu lavorassi bene con KDE3 (che non era molto consigliato sotto il mezzo giga di RAM, idem GNOME)
mi giunge nuovo: consigliato da chi? forse da qlc ubuntista ;-P
normalmente sto sotto il quarto di giga, coi miei soliti programmi aperti: gkrellm, amule, thunderbird, firefox, konqueror (come fm) in KDE 3.5.10 con tutti gli effetti al massimo;
KDE4 credo impegni grossomodo lo stesso memoria e cpu, non lo so di preciso perché proprio non mi riesce di usarlo più di qlc minuto;

r

Avatar utente
davedeth
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 68
Iscritto il: sab 9 mag 2009, 15:38
Slackware: Current
Kernel: 3.1.0-smp
Desktop: Kde
Località: Cesena

Re: Alleggerire kde 4

Messaggio da davedeth »

Il punto è che io qui http://pollycoke.net/2007/12/10/kde-4-m ... -di-kde-3/ avevo letto che kde 4 era più leggero del suo predecessore quindi volevo provare con mano... Magari nella 13 ci avrà messo lo zampino il buon vecchio Pat e magari avverrà il miracolo :D e comunque tra i vari DE adesso come adesso non c'è troppa differenza di ram (almeno quelli che ho provato io escluso kde 4) quindi mal che vada potrei provare Enlightenment (o Étoilé che brutto non è anche se non si sente molto nominare in giro :doubt: )... Però mi sembra strano che online non ci sia ancora un qualche sito su come alleggerire il nuovo desktop K

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Alleggerire kde 4

Messaggio da Rama »

davedeth ha scritto:Il punto è che io qui http://pollycoke.net/2007/12/10/kde-4-m ... o-di-kde-3
mah, non mi fiderei molto del polly, forse sarà più leggero ma molto di più non credo proprio;
per alleggerirlo penso si possa agire sulle impostazioni togliendo gli effetti e inoltre eliminare i demoni che non servono, anche se con la Slack sono ben pochi a partire all'inizio;
comunque a me sembra ok come velocità e richiesta di risorse -purtroppo lo trovo inusabile, pazienza, c'è sempre Xfce o Fluxbox (quest'ultimo sì che è da provare per chi trova pesanti KDE o Xfce, che per me pari sono);

r

Avatar utente
davedeth
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 68
Iscritto il: sab 9 mag 2009, 15:38
Slackware: Current
Kernel: 3.1.0-smp
Desktop: Kde
Località: Cesena

Re: Alleggerire kde 4

Messaggio da davedeth »

Fluxbox non mi ha mai intrigato fino in fondo... forse perchè sono uno a cui le cose troppo minimaliste non piacciono... mal che vada potrei provare a installare gnome e vedere come butta :|

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: Alleggerire kde 4

Messaggio da raffaele181188 »

Io di Felipe mi fido :D
A parte questo, quelle statistiche (100MB in meno, 40% in meno, e così via) hanno riempito la rete, e si sono rivelate bufale... La verità è che KDE4 consuma un po' di RAM più del predecessore (sotto i 100MB comunque), il problema è COME misurare il consumo di RAM, e in quei post ci si affida semplicemente agli strumenti di KDE che evidenziano questa "stranezza". Appena lo trovo posto il link della "smentita" (peraltro dello stesso autore originale)

Insomma, le Qt4 sono migliorate, KDE pure (forse), ma un ambiente più featured deve per forza pesare di più. Su computer non troppo vecchi la differenza è trascurabile, ma sul tuo.... :D

Non aspettarti miracoli dal team di Slackware perchè non ne hanno mai fatti e non ne faranno mai: sono altre distro (più diffuse e con dipendenti veri) che patchano il software, Slackware è tutta vanilla

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Alleggerire kde 4

Messaggio da navajo »

su un laptop con p4mobile, 1600 512 mb ram e atiradeon mobility 7500
kde 4 della prossima slackware.. come lo vedete ?

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: Alleggerire kde 4

Messaggio da raffaele181188 »

Io ce lo vedo benino ma... bisogna sempre vedere se passa la "prova YouTube" :D Sono proprio curioso...

Avatar utente
davedeth
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 68
Iscritto il: sab 9 mag 2009, 15:38
Slackware: Current
Kernel: 3.1.0-smp
Desktop: Kde
Località: Cesena

Re: Alleggerire kde 4

Messaggio da davedeth »

raffaele181188 ha scritto:Non aspettarti miracoli dal team di Slackware perchè non ne hanno mai fatti e non ne faranno mai: sono altre distro (più diffuse e con dipendenti veri) che patchano il software, Slackware è tutta vanilla
Si però non penso che in una debian il software sia tanto più patchato (idea personale smentite pure se ho detto una razzata) e vi dico che gnome 2.26 andava molto bene con la debian... potrei provare con gslacky ma non so... però cavolo... kde mi attirava :cry:
Poi non mi piace proprio l'idea di abbandonare slack per un'altra distro... al limite quale dovrei provare (escludendo roba tipo dsl,puppy,vector e compania varia)?

Rispondi