Server

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
alternico
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 21 mar 2005, 0:00

Server

Messaggio da alternico »

editato dall'autore...
Ultima modifica di alternico il mar 13 lug 2010, 14:38, modificato 2 volte in totale.

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

Server web = SICUREZZA

Messaggio da Michele84 »

Ciao,
<BR>per la stabilità ti consiglio un kernel 2.4.X mentre se vuoi un kernel veloce ma ancora (o quasi) in fase di sviluppo installa pure il 2.6.X
<BR>Se vuoi un consiglio, usa i pacchetti di apache sql php ecc quelli che trovi gia pacchettizzati in questo sito oppure da linuxpackages.net.
<BR>Se invece hai bisogno di particolari apllicazioni con apache (tipo far girare pagine asp, asp.NET ecc), sarebbe meglio installare tutto da sorgenti.
<BR>
<BR>Ciauz!!! <br>

Avatar utente
DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 941
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00
Località: irc.syrolnet.org /// #slackware
Contatta:

Server web = SICUREZZA

Messaggio da DaNiMoTh »

Beh, è ovvio che se compili i pacchetti questi verranno ottimizzati per la tua macchina ( ed andranno molto più veloci ). Se invece installi i tgz, sono programmi compilati su altre macchine e quindi non prestanti come se compilassi tu.
<BR>
<BR>Per la sicurezza e tutto il resto... alla fine è lo stesso pacchetto, di differenze non ce ne sono ( a parità di versioni ).
<BR>
<BR>
<BR>ciao!<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Server web = SICUREZZA

Messaggio da Loris »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Per la sicurezza e tutto il resto... alla fine è lo stesso pacchetto, di differenze non ce ne sono ( a parità di versioni ).</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>DaNiMoTh, però Alternico installa da sorgenti senza usare SlackBuild... almeno credo... quindi una compilazione casalinga non prevede certe pratiche, vedi lo strip dei binari... questo genera un binario completamente diverso dagli altri, quindi meno soggetto da cattivi exploit, a mio avviso i TGZ precompilati sono più sicuri, senza contare che sono anche più comodi e immediati.<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

alternico
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 21 mar 2005, 0:00

Server web = SICUREZZA

Messaggio da alternico »

editato dall'autore...
Ultima modifica di alternico il mar 13 lug 2010, 14:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Server web = SICUREZZA

Messaggio da useless »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 22-03-2005 alle ore 14:36, DaNiMoTh :
<BR>Beh, è ovvio che se compili i pacchetti questi verranno ottimizzati per la tua macchina ( ed andranno molto più veloci ). Se invece installi i tgz, sono programmi compilati su altre macchine e quindi non prestanti come se compilassi tu
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>questo non è strettamente corretto, dipende tutto da come sono stati impostati i C(XX)FLAGS. è ovvio che i pkg ufficiali debbano essere poco ottimizzati, dato che devono potenzialmente girare su qualsiasi macchina dai 486 in su (almeno, pat vuole così).
<BR>se decidi di ricompilare vedi di impostare questi flag al meglio (usa almeno -march).
<BR>
<BR>quanto alle domande:
<BR>1. pat (e molti con lui, me compreso) è convinto che il ramo 1 di apache sia ancora il migliore, e quella presente tra i pkg ufficiali slack è appunto l´ultima versione di questo ramo. personalmente non ho nemmeno un´idea precisa di cos´abbia in + il ramo 2, fatto sta che con l´1 non sento la mancanza di niente. comunque pkg precompilati del 2 dovresti trovarli in giro.
<BR>2. l´ultima che trovi qua. mysql non ti piace? quello c´è anche ufficiale.
<BR>3. dipende ancora dai C(XX)FLAGS. se non usi -march troppo spinte (ad esempio non quelle che forzano le SSE2, che sugli amd non ci sono!) non dovresti avere problemi. in ogni caso sugli amd con il -march appropriato i programmi guadagnano spesso assai.
<BR>4. ah ok! 8-)
<BR>
<BR>solo una nota in + sui tgz precompilati: anche a me piacciono, ma proprio xké sono stati creati da chissà chi, potrebbero contenere backdoor o robe del genere, quindi meglio tenere gli occhi aperti, fidandoci solo di pat, slacky, e pochi altri! :-] <br>

Rispondi