Consiglio acquisto notebook

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 29 apr 2006, 0:25
Slackware: 13.1 (x86_64)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.3

Consiglio acquisto notebook

Messaggio da tiferet »

Egregi,
vi chiedo un consiglio per l'acquisto di un nuovo portatile (sorpresi, eh? #-o ) dato che il vecchio travelmate 260 è spierato mesi fa. Il notebook in questione è il seguente --> http://notebookitalia.it/scheda-tecnica ... 745el.html

L'amico che me lo vuole vendere l'ha pagato 1200 € e me lo rivenderebbe a 700 €. Le condizioni sono più che buone: trattasi del solito portatile utilizzato a mo' di desktop. Voi che ne dite?

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggio da teox99 »

se abbassa altre 200 c farei un pensierino.

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: lun 16 gen 2006, 10:57
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Località: Castellammare di Stabia (NA)
Contatta:

Consiglio acquisto notebook

Messaggio da birg81 »

E' una macchina a dir poco golosa, se solo si considerano le caratteristiche tecniche.
Il prezzo mi sembra onesto, (non mi pare poi tanto malvagio).
I punti sono due a mio parere:

1) la garanzia: essendo di un anno ed essendo usato spero che il prodotto non sia uscito fuori garanzia
2) il rimborso di win vista

Ora se sul secondo punto purtroppo (e dico purtroppo) ci ritroviamo ad abbassare la testa contro un epica e quasi inutile battaglia, considerando che nel tuo caso specifico, chi ti vende il pc ormai ha dato da un pezzo il consenso a voler il prodotto con windows dentro.

Rimane solo il punto 1.
Mi auguro per te che non riscontri mai problemi hardware, però non voglio fare l'uccello del mal augurio.

Detto questo se non lo vuoi te, quasi quasi lo prendo io.

PS:
Io se fossi in te cercherei di farmi dare in omaggio anche la borsa e un mini-mouse, tanto per rimanere nel prezzo ed aver l'impressione di averlo pagato di meno

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggio da Bart »

Dipende da cosa ci vuoi fare. SInceramente non capisco i portatili da 17 pollici. Non sono portili, sono pesantissimi. Ti invito a tenertelo sulla schiena per un paio d'ore poi mi dici. Pesa quasi 4 kg senza alimentatore. Se nella borsa poi ci metti un libro o qualche documento passi tranquillamente i 5 kg di peso. Se vuoi un portatile ti consiglio di non andare sopra i 15 pollici. Se lo prenderesti per usarlo come desktop prendi un desktop. Allo stesso prezzo ti compri componenti più prestanti. Se vuoi un portatile da portare a destra e a manca prendi massimo un 15.4 e poi ci attacchi un monitor esterno. Secondo me puoi anche scendere fino ad arrivare ai 13.3 (sempre con monitor esterno da attaccarci) in modo tale che se lo porti spesso in giro non te ne accorgi di averlo (sono sui 2kg) e se invece lo usi a casa con una tastiera e un monitor esterno ti ritrovi ad usarlo come un fisso.
Io la vedo così poi fa tu.

Avatar utente
tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 29 apr 2006, 0:25
Slackware: 13.1 (x86_64)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggio da tiferet »

allora, il discorso "peso" non l'avevo proprio considerato, ma effettivamente a me serve come portatile, il PC desktop già l'ho. Se riesco ad abbassare il prezzo a 600 €, posso magari passare sopra il peso eccessivo. In ogni caso devo verificare bene la compatibilità hardware. Mah, devo pensarci un po' su....

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggio da Bart »

tiferet ha scritto:allora, il discorso "peso" non l'avevo proprio considerato, ma effettivamente a me serve come portatile, il PC desktop già l'ho. Se riesco ad abbassare il prezzo a 600 €, posso magari passare sopra il peso eccessivo. In ogni caso devo verificare bene la compatibilità hardware. Mah, devo pensarci un po' su....
Prima di farlo pensa bene all'utilizzo che ne vuoi fare e poi decidi. Su un portatile le cose importanti sono:
peso, durata della batteria, schermo (se lo porti spesso in giro evita gli schermi lucidi: se ti trovi la luce alle spalle diventano specchi) e garanzia.

Avatar utente
tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 29 apr 2006, 0:25
Slackware: 13.1 (x86_64)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggio da tiferet »

che ne dite di questo, invece? Stavolta nuovo, non usato, a 500 € (non capisco perché mettano i prezzi all'americana: 499 €)
--> http://notebookitalia.it/scheda-tecnica ... g25mn.html

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: lun 16 gen 2006, 10:57
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Località: Castellammare di Stabia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggio da birg81 »

Bart ha scritto:Su un portatile le cose importanti sono:
peso, durata della batteria, schermo e garanzia.
Per quanto riguarda la batteria sono 8 celle, ora la durata dipende solo dall'assorbimento :-k
tiferet ha scritto:che ne dite di questo, invece? Stavolta nuovo, non usato, a 500 € (non capisco perché mettano i prezzi all'americana: 499 €)
--> http://notebookitalia.it/scheda-tecnica ... g25mn.html
Anche qui una buona macchina, solo che come diceva bart attenzione agli schermi lucidi.
Non capisco però come mai tutti garanzia di un anno.
La garanzia normalmente è 24 mesi, 12 solo se sono acquisti fatti con la partita iva e qui mi fa pensare a una mezza frode fiscale, in oltre non mette affatto in evidenza all'eventualità dell'estensione della garanzia (cosa che sembra confermare la mia tesi di frode fiscale... ma forse mi impressiono troppo) :!:

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggio da Bart »

Normalmente se lo compri in un centro commerciale (per esempio) hai un anno di garanzia del produttore del notebook (acer,asus,toshiba,dell,sony ecc...) e un anno della casa rivenditrice (cioè da chi lo acquisti). Probabilmente vedi un anno per quello.

La batteria su un computer portatile ha una durata media di vita molto bassa. Molto dipende anche da come lo utilizzi. Se ci fai fare cariche e scariche continue vedrai che durerà ben poco. Sempre meno ....sempre meno fino a diventare più o meno utile come un gruppo di continuità. :D

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggio da conraid »

la garanzia è un argomento un po' ostico, in quanto è di due anni per i difetti di conformità
http://www.altroconsumo.it/20060906/d-l ... s50411.pdf
il problema è far valere le proprie ragione sul difetto di conformità, che per legge è tale solo se è entro 6 mesi, successivamente si scatena una corsa a dire non lo è da parte del produttore, a cui comunque mi sembra che spetti la prova

una spiegazione, ma non so quanto corretta, si trova per esempio a questi link
h_t_t_p://www.hyperreview.com/Fotografia/Garanzia.htm
h_t_t_p://www.tnt-audio.com/hififorum/tutela_consumatore.html

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: lun 16 gen 2006, 10:57
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Località: Castellammare di Stabia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggio da birg81 »

conraid ha scritto:la garanzia è un argomento un po' ostico
Avvocati/Leggi?! Pessima razza [-X

Avatar utente
GioPower
Packager
Packager
Messaggi: 46
Iscritto il: lun 13 ott 2008, 14:26
Nome Cognome: Luca Giona
Slackware: 13 x86_64
Kernel: 2.6.29
Desktop: xfce

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggio da GioPower »

Io ti consiglio di guardare anche qui:

http://www.dell.com
http://www.santech.it

Magari trovi una soluzione ai problemi di garazie e/o Vista.

PS: Se decidi di prendere il notebook da uno dei due ti consiglio caldamente di telefoanre. E stai attento all'IVA.

Avatar utente
tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 29 apr 2006, 0:25
Slackware: 13.1 (x86_64)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.3

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggio da tiferet »

prezzo finale del primo laptop (http://notebookitalia.it/scheda-tecnica ... 745el.html): 650 € con ancora un anno di garanzia residua. Vi confesso che il mio lato nerd è parecchio tentato, anche se è un 17 pollici e quindi la portabilità non è ai massimi livelli.

Avatar utente
scartozzo
Packager
Packager
Messaggi: 254
Iscritto il: mar 8 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Flavio Gallucci
Kernel: 3.19
Desktop: fluxbox
Distribuzione: ScarTOzzoLinux
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggio da scartozzo »

La serie dv in alcuni casi non è esente da difetti.
Anche il mio piccolo Pavy Dv6146 ha ceduto al difetto di fabbrica sulla scheda madre che coinvolge numerosi modelli della serie dv6xxx e non solo.
http://woznihack.wordpress.com/2009/04/ ... o-difetti/
Conviene fare attenzione.

Ciao

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: Consiglio acquisto notebook

Messaggio da lennynero »

Anche io ho inzenzione di comprare un nuovo votebook, e sono orientato su un ASUS a priori(posseggo già un a6va)...La mia scelta ricade su questo modello:
UL50VG
Asus.com ha scritto: Sistema Operativo Windows Vista® Home Premium Autentico,
Processore & Memoria Cache Intel® Core™2 Duo Processore T9550/T9400/P8700/P8600/P7350/T6600/T6500/T6400/T5900/T5850 : 2.66 GHz - 2.16 GHz,

Chipset Mobile Intel® PM45 Express Chipset +ICH9M
Memoria Principale DDR2 800 MHz SDRAM, 2 x SODIMM socket per espansione fino a 4GB SDRAM
*Due to the 32-bit operation system's limitation, only 3GB will show up with a 4GB memory. The 64-bit operating system will not have this issue. For more information, please check Microsoft's support site: http://support.microsoft.com/kb/946003

Display 15.6" HD (1366x768) AI Light Sensor embedded retro illuminazione a LED ColorShine,Tecnologia Asus Splendid Video Intelligent
Scheda Video & Memoria NVIDIANVIDIA® GeForce® G 105M , 512MB VRAM with
Disco Fisso 2.5" 9.5mm SATA
250GB,5400rpm
Unità Ottica 5.25" , 9.5 mm
DVD Super Multi
Card Reader 8 in 1 card reader:, SD,MMC,MS,MS-Pro,.,mini SD w/ adapter,MS-Duo,MS-Pro Duo via adapter
Video Camera webcam 1.3 Mega Pixel
Fax/Modem/LAN/WLAN Built-in Bluetooth™ V2.0+EDR(optional feature) Built-in Bluetooth™
Intel® Wireless WiFi Link 5100 Network Connection(optional)
10/100/1000 Base T
Integrata 802.11 b/g/n
Interfaccia 1 x slot Express card (34mm)
1 x jack ingresso Microfono
1 (S/PDIF)x jack uscita Cuffie (S/PDIF) 1 x porta VGA/Mini D-sub a 15-pin per monitor esterno
3 x porte USB 2.01 x jack RJ45 LAN1 x E-SATA
Audio ALTEC LANCING co-brand speakers
SRS
Altoparlanti e microfono integrati
Batteria e Durata 6 celle: 4400/5600 mAh
Adattatore AC Uscita: 19 V DC, 3.42 A, 65W
Ingresso100~240 V AC, 50/60 Hz universale
sistema di alimentazione compatto a 3/ 2 pin
Vorrei sapere cosa ne pensate, io cerco un prodotto(quasi obbligatoriamente asus), con un buon rapporto qualità prezzo, con caratteristiche simili a questo
Vi ringrazio in anticipo per eventuali interventi.

Rispondi