Pkgreports, ora tocca a voi collaborare !!

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Pkgreports, ora tocca a voi collaborare !!

Messaggio da d4z_c0nf »

Loris ha scritto:
puzuma ha scritto:una domanda: posso usare questo strumento anche per segnalare che un certo pacchetto andrebbe compilato in modo lievemente diverso (esempio: kmymoney2 può essere configurato per produrre grafici, la cosa non richiede nessuna dipendenza esterna ma nel pacchetto attuale è disabilitato) ?
Si lo puoi fare...
Loris scusami, ho segnalato unixodbc, perchè la versione presente nel rep è 2.2.12. Mentre lo segnalavo mi sono accorto che la versione del pacchetto da scegliere era già 2.2.13.
rock

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Pkgreports, ora tocca a voi collaborare !!

Messaggio da Loris »

:D ho visto la nota ieri sera è l'ho fatto, questa sera lo uppo ;)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Pkgreports, ora tocca a voi collaborare !!

Messaggio da d4z_c0nf »

Loris ha scritto::D ho visto la nota ieri sera è l'ho fatto, questa sera lo uppo ;)
Ok, allora scusa per l'errore.
rock

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Pkgreports, ora tocca a voi collaborare !!

Messaggio da targzeta »

conraid ha scritto:...
Thanks, saremo beta tester spietati ;-)
Lo spero bene, comunque ho dei problemi con il wiki, non riesco a fare l'upload dello script. Ho scritto un MP a Loris, vediamo come risolvere.

Per stasera salta la descrizione sul wikislack, è tardi e non ho ancora cenato, vedo di inserirlo domani sera, o, quantomeno di scrivere la funzione per l'help e postarlo così com'è :)

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Pkgreports, ora tocca a voi collaborare !!

Messaggio da targzeta »

Ho spedito lo script a Loris, ci penserà lui a farvi avere il link da cui prelevarlo. Tenete presente che non sono riuscito neanche stasera a fare niente, quindi è difficile da usare, a meno di leggersi l'intero script. Penso di avere del tempo sabato pomeriggio, quindi entro sabato sera lo reinvio di nuovo a Loris. Intano vi do qualche indicazione su come usarlo.

Lo script ha delle "modalità" di utilizzo, per ogni modalità esistono delle opzioni associate. L'idea è che si ha un albero di directory, chiamiamolo software, in cui all'interno c'è una directory per ogni progetto che noi seguiamo, quindi ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

ls software/
  FileZilla/
  audacity/
Per usare lo script bisogna:
  • individuare la pagina che in cui viene pubblicato l'annuncio del rilascio (magari con un link ai sorgenti)
  • eseguire lo script con "modalità" -i e parametri: 'directory del progetto' 'link trovato al punto precedente'
Lo script quindi creerà una sottodirectory nascosta nella directory del progetto e vi copierà la pagina indicatagli nel link. A questo punto potete tracciare il progetto semplicemente invocando lo script con modalità '-c' e parametro 'directory progetto'.
Ad esempio per FileZilla: Ed ecco che lo script crea la sottodirectory FileZilla/.check_upgrade con all'interno due file:
  • page
  • url
il primo è la pagina scaricata e il secondo file contiene il link 'http://filezilla-project.org/download.php?type=client'. Se io ora invocassi:

Codice: Seleziona tutto

check_upgrade.sh -c FileZilla
lo script riscaricherebbe la pagina in un file temporaneo ed eseguirebbe il comando 'diff' tra del due pagine (quella appena scaricata e quella in FileZilla/.check_upgrade/page). Se 'diff' ritorna che ci sono differenze, me lo segnala.

Grazie ad una serie di filtri, possiamo eseguire 'diff' solo su una porzione della pagina. I filtri sono rappresentati da file, o meglio, ci sono file particolari che rappresentano filtri particolari, sempre per l'esempio su citato io ho il file:

Codice: Seleziona tutto

FileZilla/.check_upgrade/compare_only_line
che contiene l'espressione regolare:

Codice: Seleziona tutto

FileZilla.*src.*bz2
allora lo script, prima di eseguire 'diff', filtra solo le righe che matchano l'espressione regolare che gli ho passato.

Questo è quanto, ci sono vari flag e varie modalità che non sto qui a spiegare, ma ora avete le basi per utilizzarlo e per capire il codice.

Buon lavoro,
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Pkgreports, ora tocca a voi collaborare !!

Messaggio da Loris »

Ragazzi oggi non riesco a fare più nulla, spero sabato o domenica #-o
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Pkgreports, ora tocca a voi collaborare !!

Messaggio da targzeta »

Loris ha scritto:Ragazzi oggi non riesco a fare più nulla, spero sabato o domenica #-o
Bene, allora vedrò di mandarti il file aggiornato, così lo pubblichiamo già più "decente" :)

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Pkgreports, ora tocca a voi collaborare !!

Messaggio da targzeta »

Ho appena aggiornato lo script e l'ho inviato a Loris. Mi quoto il post precedente per rispecchiare la modifica. In pratica ho separato la modalità dalle opzioni...capirete meglio se leggete lo script. Non l'ho testato approfonditamente (mi fido troppo delle mie capacità :)), quindi prendetelo ancora di più con le pinze e....è ovvio che NON lo dovete eseguire come root, non che faccia chissà che, ma è sempre meglio evitare.

Aggiungo solo che lo script è pensato per essere eseguito su più directory contemporaneamente, in questo modo potete eseguire il check passandogli tutte le direcotry che si vogliono, anche '*', per tenere d'occhio tutti i progetti (magari con cron :)).

---
Lo script ha delle "modalità" di utilizzo, per ogni modalità esistono delle opzioni associate. L'idea è che si ha un albero di directory, chiamiamolo software, in cui all'interno c'è una directory per ogni progetto che noi seguiamo, quindi ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

ls software/
  FileZilla/
  audacity/
Per usare lo script bisogna:
  • individuare la pagina che in cui viene pubblicato l'annuncio del rilascio (magari con un link ai sorgenti)
  • eseguire lo script con "modalità" 'init' e parametri: 'directory del progetto' 'link trovato al punto precedente'
Lo script quindi creerà una sottodirectory nascosta nella directory del progetto e vi copierà la pagina indicatagli nel link. A questo punto potete tracciare il progetto semplicemente invocando lo script con modalità 'check' e parametro 'directory progetto'.
Ad esempio per FileZilla: Ed ecco che lo script crea la sottodirectory FileZilla/.check_upgrade con all'interno due file:
  • page
  • url
il primo è la pagina scaricata e il secondo file contiene il link 'http://filezilla-project.org/download.php?type=client'. Se io ora invocassi:

Codice: Seleziona tutto

check_upgrade.sh check FileZilla
lo script riscaricherebbe la pagina in un file temporaneo ed eseguirebbe il comando 'diff' tra del due pagine (quella appena scaricata e quella in FileZilla/.check_upgrade/page). Se 'diff' ritorna che ci sono differenze, me lo segnala.

Grazie ad una serie di filtri, possiamo eseguire 'diff' solo su una porzione della pagina. I filtri sono rappresentati da file, o meglio, ci sono file particolari che rappresentano filtri particolari, sempre per l'esempio su citato io ho il file:

Codice: Seleziona tutto

FileZilla/.check_upgrade/compare_only_line
che contiene l'espressione regolare:

Codice: Seleziona tutto

FileZilla.*src.*bz2
allora lo script, prima di eseguire 'diff', filtra solo le righe che matchano l'espressione regolare che gli ho passato.

Questo è quanto, ci sono vari flag per le varie modalità che non sto qui a spiegare, ma ora avete le basi per utilizzarlo e per capire il codice.

Buon lavoro,
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Pkgreports, ora tocca a voi collaborare !!

Messaggio da targzeta »

Ok, tutto sistemato! Il wiki con il sorgente dello script potete trovarlo qui:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ck_Upgrade

Mi raccomando, leggete il wiki, non è poi così lungo, ma spiega bene come usare lo script.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

marcelloma
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: dom 23 nov 2008, 17:01
Nome Cognome: Marcello
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: xfce

Re: Pkgreports, ora tocca a voi collaborare !!

Messaggio da marcelloma »

Premetto che non ho letto tutti i post precedenti comunque penso che sarebbe bello se nella pagina ci fosse un campo per segnalare la mancanza di pacchetti "urgenti" o importanti.Ad esempio manca (o non lo trovo io?) il pacchetto Java Development Kit (jdk).

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Pkgreports, ora tocca a voi collaborare !!

Messaggio da d4z_c0nf »

marcelloma ha scritto:Premetto che non ho letto tutti i post precedenti comunque penso che sarebbe bello se nella pagina ci fosse un campo per segnalare la mancanza di pacchetti "urgenti" o importanti.Ad esempio manca (o non lo trovo io?) il pacchetto Java Development Kit (jdk).
Offtopic: La jdk è nella dir "extra" della slackware
rock

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Pkgreports, ora tocca a voi collaborare !!

Messaggio da Loris »

marcelloma ha scritto:Premetto che non ho letto tutti i post precedenti comunque penso che sarebbe bello se nella pagina ci fosse un campo per segnalare la mancanza di pacchetti "urgenti" o importanti.Ad esempio manca (o non lo trovo io?) il pacchetto Java Development Kit (jdk).
Se mettiamo una stringa dove segnalare pacchetti urgenti o importanti ci troviamo una montagna di richieste di dubbia importanza urgenza, quello che facciamo non deve diventare un lavoro... altrimenti come dicevo in un post di alcuni mesi fa... vuoi il pacchetto ? mi paghi, altrimenti aspetti... ;)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

nicolix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 163
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 6:07
Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: Pkgreports, ora tocca a voi collaborare !!

Messaggio da nicolix »

Loris ha scritto:Poche segnalazioni... non ci posso credere #-o

ciao si possono fare segnalazioni solo per la versione 13?????

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pkgreports, ora tocca a voi collaborare !!

Messaggio da JohnnyMnemonic »

nicolix ha scritto:
Loris ha scritto:Poche segnalazioni... non ci posso credere #-o

ciao si possono fare segnalazioni solo per la versione 13?????
Si, il repo della 12.2 è bloccato dall'uscita della 13

nicolix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 163
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 6:07
Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: Pkgreports, ora tocca a voi collaborare !!

Messaggio da nicolix »

JohnnyMnemonic ha scritto:
nicolix ha scritto:
Loris ha scritto:Poche segnalazioni... non ci posso credere #-o

ciao si possono fare segnalazioni solo per la versione 13?????
Si, il repo della 12.2 è bloccato dall'uscita della 13
mmmmmmmmmmmmmmmmm peccato!
comunque i pacchetti creati per la 13 proprio sulla 12.2 non funziano????

Rispondi