Problema connessione rete aperta[RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Problema connessione rete aperta[RISOLTO]

Messaggio da N1cuz »

Salve, dato che ho necessità di collegarmi ad una rete non protetta, ho pensato di editare un file rc.inet1.conf alternativo (rispetto a quello che uso regolarmente a casa) rinominandolo, in modo da poter fare lo swap del file all'occorrenza.
Il problema è che lanciando "/etc/rc.d/inet1 restart" (dopo aver fatto lo swap del file rc.inet1.conf), non succede nulla, cioè wlan0 rimane disattivata, il comando non ha effetti e se lancio un "iwlist wlan0 scanning", mi dice che l'interfaccia non è abilitata allo scanning (... questo è strano dato che l'interfaccia di rete dovrebbe essere inizializzata al boot). L'interfaccia viene abilitata solo se lancio wpa_supplicant (cosa che non dovrei fare per le reti aperte), il led del wireless si accende, il comando "iwconfig" restituisce le informazioni giuste, meno il transito dei pacchetti che è zero, infatti se provo a pingare il gateway, mi da "no network"... Questa soluzione era quella che avevo adottato nella 12.1 e funzionava perfettamente.
Ultima modifica di N1cuz il dom 27 set 2009, 19:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 19:32
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Salamanca (Spain)

Re: Problema connessione rete aperta

Messaggio da lostratega »

domande banali, ma mica la scheda si mette in mode monitor?

se dai i classici domandi ifconfig wlan0 up succede qualcosa?

hai provato ad usare il file originale?

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: Problema connessione rete aperta

Messaggio da urka58 »

Scusa, ma cosa intendi per "fatto lo swap del file rc.inet1.conf"? L'hai "svuotato"?
Il file rc.inet1.conf è in source all'inizio di rc.inet1, quindi se l'hai svuotato... o l'hai sostituito con il nuovo file, che so, rc.inet2.conf.
Magari sono un po' tardo io, ma non è mica molto chiaro.
Ciao

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: Problema connessione rete aperta

Messaggio da N1cuz »

urka58 ha scritto:Scusa, ma cosa intendi per "fatto lo swap del file rc.inet1.conf"? L'hai "svuotato"?
Il file rc.inet1.conf è in source all'inizio di rc.inet1, quindi se l'hai svuotato... o l'hai sostituito con il nuovo file, che so, rc.inet2.conf.
Magari sono un po' tardo io, ma non è mica molto chiaro.
Ciao

Si, ho più file a seconda della rete che uso (quella di casa, quella della stanza in locazione in cui sto e quella della facoltà) rc.inet1.conf.1, rc.inet1.conf.2, ecc.., semplicemente a seconda di dove mi trovo do il comando "cp rc.inet1.conf.x rc.inet1.conf", di modo che riavviando rc.inet1 ("rc.inet1 restart") abbia la configurazione della rete desiderata, ti ripeto che questo metodo aveva sempre funzionato prima, mentre adesso funziona solo per le reti protette...
lostratega ha scritto:domande banali, ma mica la scheda si mette in mode monitor?
... non capisco, che intendi?
se dai i classici domandi ifconfig wlan0 up succede qualcosa?
Appena ho provato ti faccio sapere, anche se ammetto di non aver mai usato con slackware questo comando, fino ad adesso l'interfaccia di rete era attiva di default
hai provato ad usare il file originale?
... con il file originale come è possibile connettersi ad una qualunque rete?? Tutti i campi sono vuoti...
Ultima modifica di N1cuz il dom 27 set 2009, 15:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: Problema connessione rete aperta

Messaggio da urka58 »

Bah...salvo verificare la correttezza dei vari rc.inetX.conf, non saprei cos'altro consigliarti. Tempo fa anch'io usavo un metodo simile.
Se attivi la scheda senza utilizzare lo script rc.inet1 funziona?

Codice: Seleziona tutto

#ifconfig wlan0 up
#iwlist wlan0 scan
Se non hai una particolare avversione verso i programmi con la GUI, perchè non provi wicd? Io lo trovo molto comodo.
Ciao

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: Problema connessione rete aperta

Messaggio da N1cuz »

...Scusate, sono un brodo!! Non mi ero accorto di aver sovrascritto erroneamente il file rc.inet1... Come posso fare per recuperarlo??? (non ho il backup), alle brutte un è che potete postarmelo? :oops:

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: Problema connessione rete aperta[RISOLTO]

Messaggio da N1cuz »

... Fortunatamente ho ritrovato una vecchia directory rc.d.bak che non ricordavo nemmeno di avere, comunque come al solito grazie a tutti.

Nico

Rispondi