Audio disturbato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Sybelius
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 86
Iscritto il: mar 9 set 2008, 20:00

Audio disturbato

Messaggio da Sybelius »

Ciao a Tutti :)

Ho scaricato un video da YouTube per vedere se tutto e' in ordine; come temevo, l'audio e' pessimo (per le immagini non so perche' il video e' sostanzialmente composto da solo audio (Aida - Marcia trionfale. Di G. Verdi).
Ho provato con vari riproduttori e l'audio e' sempre mooolto disturbato; qualcuno puo' dirmi per favore, cosa devo fare ?
(Ho dato uno sguardo a "s4d" ma a parte il fatto che per studiarsi come si deve tutto il capitolo che parla della configurazione audio, occorre avere un bel po' di tempo a disposizione, ho notato che si riferisce al kernel 2.4; cio' aumenta l'angoscia di uno sventurato allievo...).
Grazie per la vostra attenzione, ciao

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Audio disturbato

Messaggio da 414N »

In che formato è il video? flv? mp4?
Quale video hai scaricato? Riporta il link così magari possiamo fare prove.

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Audio disturbato

Messaggio da albatrosla »

Ma tutti gli altri file, soprattutto quelli audio, li senti bene? Oppure sono disturbati pure quelli? Nella prima ipotesi, allora è la traccia audio a far pietà (e da un flv me lo posso pure aspettare... senza contare che non si sa con cosa sia stato registrato ciò che ascolti). Prova ad ascoltare un cd audio: qualità superiore a quella, come sorgente, non c'è. Se continui a sentire disturbi, metti il microfono in mute e abbassa il gain della scheda (puoi servirti di un qualsiasi mixer, a partire da alsamixer).

Sybelius
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 86
Iscritto il: mar 9 set 2008, 20:00

Re: Audio disturbato

Messaggio da Sybelius »

414N ha scritto:In che formato è il video? flv? mp4?
Quale video hai scaricato? Riporta il link così magari possiamo fare prove.
Ciao 414N,

Il video e' in formato .flv, questo e' il link:
http://www.youtube.com/watch?v=AssDQbaIP_I

Grazie per l'aiuto, ciao :)

Sybelius
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 86
Iscritto il: mar 9 set 2008, 20:00

Re: Audio disturbato

Messaggio da Sybelius »

Albatrosla chiede: - Ma tutti gli altri file, soprattutto quelli audio, li senti bene? Oppure sono disturbati pure quelli? Prova ad ascoltare un cd audio: qualità superiore a quella, come sorgente, non c'è.
Ciao Albatrosla,

La mia splendida 13.0 64 e' "nuova di zecca" ed io pure (con tutti i guai che ne conseguono...) e quello che ho citato e' il primo pezzo che ho ascoltato, con esito disastroso :)
Seguendo il tuo consiglio ho inserito un cd (Miles Davis) ;) del quale Amarok si e' subito impadronito e, l'ascolto e' regolare.
Forse e' utile sapere che sulla stessa macchina sono installate Sabayon 5.0 64 ed Ubuntu 9.04; ove non riscontro alcun problema (su Ubuntu; la Sabayon 5 rifiuta di connettersi e per adesso e' in attesa di "cure"; la 4.2 andava bene).

Ti ringrazio molto per il tuo interessamento; se continuerai a seguire le mie vicissitudini, ti prego di usare un linguaggio molto elementare, io non so neanche cosa sia il mixer :dontknow:

Ciao :)

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Audio disturbato

Messaggio da albatrosla »

Il mixer è ciò che ti consente di regolare il volume e lo stato dei diversi canali della scheda audio. Il canale del gain (letteralmente "guadagno") è spesso responsabile delle distorsioni perchè di fatto gestisce l'amplificazione del segnale audio in uscita. In pratica, se il livello del gain è troppo elevato, l'amplificatore dà in uscita autentica spazzatura. Per quanto riguarda il microfono, talvolta è fonte di disturbo (visto che il suo input si sente anche dalla presa dell'output) anche solo sfiorando lo spinotto sulla scheda audio (quindi senza aver inserito di fatto alcun microfono in presa). Alsamixer è un mixer che si esegue con analogo comando da terminale: si naviga tra i canali con le frecce dx & sx, si regolano i canali con le frecce su & giù, si ammutoliscono o meno i canali premendo la "m", si ritorna al terminale premendo "esc". Ci sono altri mixer, in forma grafica, ma non uso kde e sinceramente non so indicarteli, sebbene si trovino quasi certamente nel menu audio.

Sybelius
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 86
Iscritto il: mar 9 set 2008, 20:00

Re: Audio disturbato

Messaggio da Sybelius »

Allora... ho reperito quest'informazione:
dominum@Dominum---Tlokweng:~$ cat /proc/asound/cards
0 [VT82xx ]: HDA-Intel - HDA VIA VT82xx
HDA VIA VT82xx at 0xbfffc000 irq 17
Poi ho lanciato "root@Dominum---Tlokweng:/home/dominum# alsaconf" che mi racconta di aver trovato hda intel ecc. (suppongo che corrisponda ai dati indicati sopra; la seconda riga riporta: "legacy Probe Legacy isa (non-pnp) chips"
Finisce con "OK, sound driver is configured".
Poi:
Loading driver...
Setting default ALSA mixer settings.
amixer: Mixer default load error: Invalid argument
Storing default ALSA mixer settings: /usr/sbin/alsactl store
/usr/sbin/alsactl: get_control:239: Cannot read control info '2,0,0,Front Playback Volume,0': Invalid argument
Setting default volumes...
amixer: Mixer default load error: Invalid argument
Saving the mixer setup used for this in /etc/asound.state.
/usr/sbin/alsactl: get_control:239: Cannot read control info '2,0,0,Front Playback Volume,0': Invalid argument

Now ALSA is ready to use.
For adjustment of volumes, use your favorite mixer.

Have a lot of fun!
Tutto quello che viene dopo dato che e' il risultato di comandi dei quali non sono sicuro e che comunque non hanno cambiato niente, non lo riporto.
Sintetizzo dicendo che mi era parso di capire che fosse necessario installare "gstreamer", il quale non e' stato trovato (?) da slackpkg.
Ovviamente, il rumore c'e' ancora :-'

:wave:

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Audio disturbato

Messaggio da albatrosla »

Gstreamer non c'entra molto con alsa, o meglio: alsa è proprio a livello di driver audio, mentre gstreamer è un engine multimediale, quindi sono due cose diverse. Hai lanciato alsamixer da terminale? In ogni caso, il mixer di kde è kmix, e di apre anche dalla regolazione del volume che trovi sulla barra, tra le tray icon. Prova a disabilitare il microfono da lì e verifica che non ci siano livelli tirati al massimo nei canali pcm e master.

Rispondi