Flash player a 64 bit!!!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
DavidZ
Packager
Packager
Messaggi: 111
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 0:00
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.19
Desktop: kde 4.14.21
Località: alto Vicentino

Re: Flash player a 64 bit!!!

Messaggio da DavidZ »

414N ha scritto: Un tale Maks Verver ha creato un workaround per evitare i continui crash di Firefox & co. sui sistemi a 64 bit più vecchiotti senza supporto all'istruzione LAHF (Athlon64 socket 754 e 939)....
Ora non dovrebbero più sussistere crash continui.
Ottima segnalazione funziona perfettamente :thumbright:, ho sollevato il mio povero Athlon64 socket 754 da quei fastidiosissimi crash
Grazie e ovviamente Grazie a Maks

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Flash player a 64 bit!!!

Messaggio da roberto67 »

414N ha scritto:Eureka! \:D/
Un tale Maks Verver ha creato un workaround per evitare i continui crash di Firefox & co. sui sistemi a 64 bit più vecchiotti senza supporto all'istruzione LAHF (Athlon64 socket 754 e 939). Il trucchetto è catturare il segnale SIGILL (Illegal Instruction) lanciato dal plugin quando tenta di eseguire l'istruzioni incriminata ed emularne il funzionamento con istruzioni equivalenti.
Potete leggere il tutto nella Bugzilla di Gentoo.
Per fare andare l'accricco, basta compilare il file sorgente C che allego con questa riga di comando:

Codice: Seleziona tutto

gcc -fPIC -shared -nostdlib -lc -o flashplugin-lahf-fix.so flashplugin-lahf-fix.c
e copiare il file flashplugin-lahf-fix.so così generato nella directory contente il plugin flash a 64 bit della adobe (~/.mozilla/plugins, /usr/lib64/mozilla/plugins etc.).
Ora non dovrebbero più sussistere crash continui.
Grazie Maks :thumbright:
=D> ALLA GRANDE! GRAZIE INFINITE! Due settimane di ricerche (io che ho un Athlon64 socket 939) e poi ho trovato il tuo post. Sono migrato definitivamente a linux e a slackware 2 mesi fa, e vi assicuro che questo problema mi stava quasi facendo venir la voglia di tornare indietro!

grazie anche a slacky.eu :thumbright:

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Flash player a 64 bit!!!

Messaggio da 414N »

Lieto di esservi stato utile :D

Pippolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 19 ott 2009, 18:51
Slackware: 13.0 64bit
Kernel: 2.6.31
Desktop: kde

Re: Flash player a 64 bit!!!

Messaggio da Pippolo »

Ciao a tutti... non sn proprio nuovo ma ho di nuovo perso user e passwd e quindi altro login altra password... #-o

chiedo innanzitutto scusa per l'ignoranza in materia... l'ultima slacky sul mio PC è stata la 12.0... poi per motivi vari ed eventuali mi sono dovuto spostare ad altri SO... ma sono tornato..
comunque... ciancio alle bande...

domanda odiosa... il plugin da recupreare qual'è?? il tar.gz?? l'rpm da convertire in tgz? se è il tar.gz che contiene solo il file ".so" come lo devo usare??

scusate davvero per la domanda (per i più) banale... ma ho dimenticato davvero tante cose... devo riprendere la mano..

grazie mille comunque in anticipo... byeZzz

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Flash player a 64 bit!!!

Messaggio da ponce »

questo e' il pacchetto da installare (sulla 64bit). :)

Pippolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 19 ott 2009, 18:51
Slackware: 13.0 64bit
Kernel: 2.6.31
Desktop: kde

Re: Flash player a 64 bit!!!

Messaggio da Pippolo »

grassssssieeee :D :D

troppo gentilissimo 8)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Flash player a 64 bit!!!

Messaggio da 414N »

Ahi ahi...
Dal blog http://blogs.adobe.com/penguin.swf/ sembra che la versione alpha di flash a 64 bit sia stata ritirata.
Spero sia stato fatto perché contano di rilasciarla come stable...

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Flash player a 64 bit!!!

Messaggio da metrofox »

414N ha scritto:Ahi ahi...
Dal blog http://blogs.adobe.com/penguin.swf/ sembra che la versione alpha di flash a 64 bit sia stata ritirata.
Spero sia stato fatto perché contano di rilasciarla come stable...
Spero proprio che venga rilasciata la stable, non penso che ci sia stato un problema da fermare "per sempre" lo sviluppo, anche perché secondo me ci perdono.

Avatar utente
DavidZ
Packager
Packager
Messaggi: 111
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 0:00
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.19
Desktop: kde 4.14.21
Località: alto Vicentino

Re: Flash player a 64 bit!!!

Messaggio da DavidZ »

414N ha scritto:Ahi ahi...
Spero sia stato fatto perché contano di rilasciarla come stable...
Sembra sia così
Adobe ha scritto: We have temporarily closed the Labs program of Flash Player 10 for 64-bit Linux, as we are making significant architectural changes to the 64-bit Linux Flash Player and additional security enhancements. We are fully committed to bringing native 64-bit Flash Player for the desktop by providing native support for Windows, Macintosh, and Linux 64-bit platforms in an upcoming major release of Flash Player. We intend to provide more regular update information on our progress as we continue our work on 64-bit versions of Flash Player. Thank you for your continued help and support. Stay tuned to the Flash Player discussion forum for further announcements.
vedremo...

http://labs.adobe.com/downloads/flashpl ... 64bit.html

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Flash player a 64 bit!!!

Messaggio da ponce »

nel frattempo, chi usa la 64 multilib, puo' installarsi la versione a 32bit del plugin (in cui dovrebbero aver corretto le vulnerabilita' citate) con nspluginwrapper.

EDIT: pero' non e' che vada tanto bene (ho appena provato): c'e' anche un bug aperto su launchpad al riguardo.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Flash player a 64 bit!!!

Messaggio da Meskalamdug »

Io sto provando Gnash,per il poco flash che uso va bene
ma non sento il suono.
:(

Anzi..il suono si sente,però le musichette no,
Gnash ha ancora da macinare.
Ultima modifica di Meskalamdug il sab 26 giu 2010, 13:30, modificato 1 volta in totale.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Flash player a 64 bit!!!

Messaggio da Meskalamdug »

ponce ha scritto:nel frattempo, chi usa la 64 multilib, puo' installarsi la versione a 32bit del plugin (in cui dovrebbero aver corretto le vulnerabilita' citate) con nspluginwrapper.

EDIT: pero' non e' che vada tanto bene (ho appena provato): c'e' anche un bug aperto su launchpad al riguardo.
A me con nspluginwrapper neppure parte...
maledetta Adobe di me**a..

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Flash player a 64 bit!!!

Messaggio da 414N »

Ci sarebbe anche LightSpark come alternativa, ma è ancora piuttosto indietro.
Come detto nel thread apposito, su Slackware 13.0 non si riesce a compilare, probabilmente perché richiede GTK più recenti. Sulla 13.1 non so.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Flash player a 64 bit!!!

Messaggio da Meskalamdug »

414N ha scritto:Ci sarebbe anche LightSpark come alternativa, ma è ancora piuttosto indietro.
Come detto nel thread apposito, su Slackware 13.0 non si riesce a compilare, probabilmente perché richiede GTK più recenti. Sulla 13.1 non so.
A qualcuno funziona flash32+nspluginwrapper?
Se si,non è che può dirmi che pacchetti usa
e come fare?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Flash player a 64 bit!!!

Messaggio da ponce »

ti serve il pacchetto dell'ultimo flash-player-plugin a 32bit e il pacchetto seamonkey-solibs-compat32: per installare il plugin con nspluginwrapper ho usato questo comando (tutto in una riga, gli errori li ho ignorati)

Codice: Seleziona tutto

LD_PRELOAD="${LD_PRELOAD}:/usr/lib/seamonkey/libnspr4.so:/usr/lib/seamonkey/libnss3.so:/usr/lib/seamonkey/libnssutil3.so:/usr/lib/seamonkey/libplc4.so:/usr/lib/seamonkey/libplds4.so:/usr/lib/seamonkey/libsmime3.so:/usr/lib/seamonkey/libssl3.so" /usr/lib/nspluginwrapper/x86_64/linux/npconfig -v -i /usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so
poi ho editato /usr/lib64/firefox-3.6.4/run-mozilla.sh, cambiando la linea 143 cosi' (sempre in una riga sola)

Codice: Seleziona tutto

LD_PRELOAD="${LD_PRELOAD}:/usr/lib/seamonkey/libnspr4.so:/usr/lib/seamonkey/libnss3.so:/usr/lib/seamonkey/libnssutil3.so:/usr/lib/seamonkey/libplc4.so:/usr/lib/seamonkey/libplds4.so:/usr/lib/seamonkey/libsmime3.so:/usr/lib/seamonkey/libssl3.so" "$prog" ${1+"$@"}
tra l'altro, col 3.6.4 i problemucci di cui sopra con i controlli che funzionavano parzialmente sembrano essersi risolti. :)

prima avevo provato a mettere /usr/lib/seamonkey dentro /etc/ld.so.conf ma poi mplayer mi andava a scatti :(

Rispondi