netbeans+jdk+slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 239
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 18:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

netbeans+jdk+slackware

Messaggio da ocman »

Buonasera,
scrivo per un problema al momento della compilazione di programmi Java su NetBeans 6.7.1 in Slackware64-current.
ecco l'output se spingo F11 o faccio 'Build Main Project' con qualsiasi sorgente, non contenenti errori:

Codice: Seleziona tutto

.........:363: The following error occurred while executing this line:
.........:168: Unable to find a javac compiler;
com.sun.tools.javac.Main is not on the classpath.
Perhaps JAVA_HOME does not point to the JDK.
It is currently set to "/usr/lib64/java"
BUILD FAILED (total time: 0 seconds)
- Durante l'installazione di NetBeans (fatta sia scaricando il binario dal sito, sia usando lo slackbuild di slacky.eu), il mio JDK viene riconosciuto automaticamente. (/usr/lib64/java/)
- Ho installato jdk dai pacchetti ufficiali slackware64-current/extra
- Se durante l'installazione cambio il path che riconosce, per esempio in /usr/lib64/java/bin/, mi da errore e non riesco ad andare avanti.
- Ho provato ad eseguire questo lo script jdk.sh in /etc/profile.d/ da root ma non è cambiato nulla. Ecco il contenuto:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
export JAVA_HOME=/usr/lib64/java
export MANPATH="${MANPATH}:${JAVA_HOME}/man"
export PATH="${PATH}:${JAVA_HOME}/bin:${JAVA_HOME}/jre/bin"
Alla fine ho provato anche a disinstallare e reinstallare tutto quanto, jdk compreso, cancellando eventuali file di configurazione salvati, ma ancora nulla.
Quello che segnala, e cioè il fatto che non riesce a raggiungere la directory /usr/lib64/java/bin/ contentente 'javac', è in un certo senso "stupido".
Infine non riesco a capire cosa tecnicamente il log degli errori intenda per "com.sun.tools.javac.Main is not on the classpath."

Il path per il JDK a livello di sistema, dice netbeans stesso, è /usr/lib64/java/, ma non riesce a fare il passo di cercare nella sottodirectory bin.
ps: se invece schiaccio F6 (Run) il programma, pur non essendo stato compilato, si avvia.

Se ci fosse qualche anima gentile con qualche suggerimento o abbia già risolto il problema mi farebbe un gran piacere.
Grazie a tutti per il supporto in anticipo.

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: netbeans+jdk+slackware

Messaggio da raffaele181188 »

Curioso come errore... Io uso Eclipse, ma NetBeans è davvero adorabile 8)
Comunque ho scaricato tutto quello che hai tu, ho riscontrato lo stesso errore ed ho risolto modificando le impostazioni di Ant
Tools > Options
Scheda "Ant" (è la prima)
Devi aggiungere al Classpath il file /usr/lib/jdk-1.6.0_16/lib/tools.jar che contiene la classe che ti serve
Dopo di che, da ma è tutto OK :thumbright:

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 239
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 18:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: netbeans+jdk+slackware

Messaggio da ocman »

:thumbright: Funziona!......La cosa è davvero strana ma mi basta che funzioni. :D
Grazie 1000 per l'aiuto. =D>

sbungy
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 21:04

Re: netbeans+jdk+slackware

Messaggio da sbungy »

Salve, riapro questo thread perche anche io ho piu o meno lo stesso problema solo che non sono riuscito a risolverlo con la soluzione che avete proposto. Il messaggio di errore per me è: "package com.sun.tools.javac doesn't exist"

Sto cercando di utilizzare una libreria per il parsing dell html e una volta importati tutti i sorgenti mi ritrovo questo errore in una classe. Solo questo errore.

Cosa può essere?
:?:

sbungy
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 21:04

Re: netbeans+jdk+slackware

Messaggio da sbungy »

Ho risolto importando il pacchetto che avete suggerito tra le librerie del progetto di netbeans. Grazie comunque

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 239
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 18:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: netbeans+jdk+slackware

Messaggio da ocman »

c'è veramente qualcosa di STRANO in netbeans su Slackware64 allora...

sembra che nessuna compilazione o parsing vadano dopo un'installazione corretta senza importare quel pacchetto di strumenti....

BOOOH.

Rispondi