nuovo utente slackware...abbiate pazienza...:) (internet)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
d4r10
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 15 nov 2009, 18:55
Nome Cognome: dario carlomagno
Slackware: 13.0
Desktop: fluxbox

nuovo utente slackware...abbiate pazienza...:) (internet)

Messaggio da d4r10 »

salve a tutti ragazzi sono un ex ubuntu user e mi sono deciso di affacciarmi al mondo slackware...provare questa distro che da molti e' reputata la migliore...
installazione fatta da solo in quanto estremamente semplice, appena avviata mi si presenta il problema della connessione...bene mi metto di santa pazienza con un altro pc e cerco guide su guide, spulcio tutto il vostro il vostro forum compreso linuxpedia eccecc...le ho provate tutte ragazzi...ma niente...non si connette non pinga...nulla.
modem: alice gate 2plus wifi connessione tramite ethernet
niente ragazzi...ne con netconfig, ne editando manualmente la configurazione niente di niente non ne vuole sapere

ho dato le seguenti impostazioni

host: d4r10
dominio: d4r10slack.com
ip: 192.168.0.14
gateway: 192.168.0.1 poi provato: 192.168.1.1
subnet mask: 255.255.255.0
dns: quelli di opendns editando /etc/resolv.conf

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: nuovo utente slackware...abbiate pazienza...:) (internet)

Messaggio da raffaele181188 »

Hai rilanciato lo script di inizializzazione?
L'IP del router è corretto? Riesci a pingarlo?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: nuovo utente slackware...abbiate pazienza...:) (internet)

Messaggio da erio »

pppoe-setup da konsole

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: nuovo utente slackware...abbiate pazienza...:) (internet)

Messaggio da urka58 »

Sembra un modem...almeno guardando sul sito di alice su come dovrebbe essere configurato.
Farei quello che ti ha consigliato "erio".
Ciao

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: nuovo utente slackware...abbiate pazienza...:) (internet)

Messaggio da waka_jawaka »

Da quel che so, gli accrocchi della telecom escono tutti con ip 192.168.1.1. A meno che non tu non l' abbia cambiato (e sinceramente non sono sicuro che si possa fare), l'ip del tup pc deve essere 192.168.1.x, con x compreso tra 2 e 254. Quindi la configurazione corretta in condizioni standard è:
IP: 192.168.1.x
Subnet: 255.255.255.0
Gateway:192.168.1.1
Dns: va bene opendns

Devi vedere pure se ti hanno dato un accrocchio solo routed o misto bridged/routed (lo vedi dalla schermata principale del router). Solo nel secondo caso configuri la rete e navighi, nel primo devi creare una connessione pppoe tramite pppoe-setup come già scritto da erio.
Ciao

Avatar utente
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 0:29
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: nuovo utente slackware...abbiate pazienza...:) (internet)

Messaggio da freax »

se il router è in bridged hai bisogno di una pppoe o pppoa per collegarti e comunque si può collegare solo un PC alla volta a meno che l'unica macchina che si collega non faccia da gateway per le altre

se il router è il pppoe non devi fare altro che settare IP , gateway e DNS o affidarti al DHCP

i DNS di opendns sono

208.67.222.222
208.67.220.220

fai una cosa , non toccare nulla e prova con

Codice: Seleziona tutto

dhclient eth0
( ovviamente se la tua interfaccia di rete si chiama eth0 ) e poi prova a pingare un sito , così vedi subito se sei direttamente connesso ad internet solo in DHCP .

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: nuovo utente slackware...abbiate pazienza...:) (internet)

Messaggio da Luci0 »

In genere con gli "accrocchi" telecom basta configurare la rete in dhcp ...

Avatar utente
Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 140
Iscritto il: mer 9 set 2009, 13:28
Nome Cognome: Antonio Sciuto
Distribuzione: Fedora 14
Località: Catania,Sicilia

Re: nuovo utente slackware...abbiate pazienza...:) (internet)

Messaggio da Toxoz »

Quoto chi ti ha già detto di configurare la rete ethernet con dhcp client start ... secondo me però avresti fatto meglio a fare configurare tutto a slackware durante l'installazione dicendo di si quando ti diceva : " Do you want to configure your connection now ? " ... (a meno che tu questo non lo abbia già fatto) ... ma queste sono solo le parole di uno che ha ancora moltissimo da imparare su linux e slackware in generale .... :oops:

Avatar utente
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 0:29
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: nuovo utente slackware...abbiate pazienza...:) (internet)

Messaggio da freax »

ricoda che comunque il DHCP è un software in più che vai ad utilizzare sulla rete e su modem-router ciofeca come quello pirelli spesso fa differenza in termini di prestazioni specialmente quando lasci anche la gestione della connessione al router ( modem in pppoe oppure in pppoa ) e specialmente con l'uso di svariate connessioni simultaneamente come ad esempio l'uso di programmi come emule che mettono alla prova le qualità del software/firmware di un modem e/o router .
In sintesi l'IP fisso lo ritengo sempre superiore e molto più comodo del DHCP , è un potenziale problema in meno con la rete in sostanza .

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: nuovo utente slackware...abbiate pazienza...:) (internet)

Messaggio da Luci0 »

freax ha scritto:ricoda che comunque il DHCP è un software in più che vai ad utilizzare sulla rete e su modem-router ciofeca come quello pirelli spesso fa differenza in termini di prestazioni specialmente quando lasci anche la gestione della connessione al router ( modem in pppoe oppure in pppoa ) e specialmente con l'uso di svariate connessioni simultaneamente come ad esempio l'uso di programmi come emule che mettono alla prova le qualità del software/firmware di un modem e/o router .
In sintesi l'IP fisso lo ritengo sempre superiore e molto più comodo del DHCP , è un potenziale problema in meno con la rete in sostanza .
In questo caso però c' é solo da far funzionare la rete, la connessione ad internet e poi eventualmente vanno valutate le prestazioni ...

d4r10
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 15 nov 2009, 18:55
Nome Cognome: dario carlomagno
Slackware: 13.0
Desktop: fluxbox

Re: nuovo utente slackware...abbiate pazienza...:) (internet)

Messaggio da d4r10 »

allora ragazzi praticamente il mio sistema e' di tipo...bridged+routed quindi non so praticamente come configurarlo...con il normale netconfig non mi da nulla configurato con ip in uscita di alice gia provato da me 192.168.1.1...e 192.168.1.x....niente ragazzi...pppoe-setup non va bene se ho capito bene in quanto funzioni solo per i sistemi di tipo bridged

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: nuovo utente slackware...abbiate pazienza...:) (internet)

Messaggio da erio »

il modem che ho è un alice gate plus la procedura pppoe-setup fatta da konsole penso serva a dare i parametri di configurazione,tipo dns password e tipo di firewall, se non hai particolari esigenze di rete e connessioni penso sia ok,anzi dopo la configurazione devo dare sempre ipconfig eth0 down sennò navigi a metà.

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: nuovo utente slackware...abbiate pazienza...:) (internet)

Messaggio da danix »

il router in questione supporta fino a 5 connessioni tramite pppoe contemporanee. Per collegarsi bisogna configurare pppoe tramite l'utility pppoe-setup, non c'è bisogno di dhcp ne di configurare l'interfaccia di rete collegata al router, in quanto ppp viaggia a livello di link, quindi se l'hai configurata, vai in /etc/rc.d/rc.inet1.conf e togli tutte le configurazioni relative all'interfaccia...

durante la configurazione di pppoe metti come user e password "aliceadsl" (senza virgolette), imposta i dns (non ricordo se si possono mettere indirizzi vari, in caso non si possa metti server che aggiustiamo tutto in seguito). Avvia la connessione tramite pppoe-start, fermala tramite pppoe-stop.

Il discorso dns, come giustamente hai fatto tu, li imposti da /etc/resolv.conf, ma avendo messo server nella configurazione di pppoe, questo ad ogni connessione li andrà a sovrascrivere con l'indirizzo del router, quindi ti apri il file di configurazione di pppoe (pppoe.conf, ma non ricordo la directory sotto /etc) e imposti queste 2 voci

Codice: Seleziona tutto

DNSTYPE=NOCHANGE
PEERDNS=no
Adesso un altra cosa, a me questo router senza il tuning del kernel mi da problemi di navigazione, quindi ho preso l'abitudine di impostare il file /etc/sysctl.conf con questi parametri:

Codice: Seleziona tutto

net.ipv4.tcp_ecn = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
net.ipv4.tcp_syncookies = 1
quindi, crei (da root) il file in questione, ci metti dentro queste 3 righe e lo salvi, poi dalla shell dai il comando

sysctl -p

e provi a navigare... magari fai una prova prima e dopo aver creato questo file, così vedi se effettivamente ne hai bisogno... se va già bene senza questo file, non metterti a modificare parametri di cui potresti non aver bisogno... ;)


Spero di aver detto tutto e di non aver dimenticato nulla, comunque se hai bisogno chiedi pure... :D
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
moebius77
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 18:17

Re: nuovo utente slackware...abbiate pazienza...:) (internet

Messaggio da moebius77 »

ciao io ho lo stesso problema con questo router
tuttavia nella configurazione di pppoe-setup
setto i dns di open dns :
208.67.222.222
208.67.220.220
una volta inserite quelle opzioni nel file sysctl.conf e dopo il sysctl -p
non navigo comunque .
Quindi provo a riavviare , lancio il pppoe-start ...niente.
Do un occhiata al resolv.conf ....è stato riscritto.
Ma la cosa che, credo sia il nocciolo di tutto, è che non trovo scritto nulla nel file /etc/ppp/pppoe.conf
file che dovrebbe esser scritto al momento della configurazione di pppoe-setup.

Rispondi