Rieccomi tornato con un nuovo dubbio
Allora attualmente sul mio computer ho installato Win XP, Slackware 13 e come bootloader LILO; quando installai i 2 sistemi operativi lasciai circa 20GB di spazio libero per eventuali prove... ieri mi sono messo ad installare una nuova distro in questo spazio non utilizzato.
Durante l'installazione nessun problema fino a quando mi chiede se voglio installare GRUB... scelgo no, riavvio tutto, torrno su Slack e cerco di configurare LILO per fargli vedere il nuovo SO.
E qui i dubbi
Io per cambiare le impostazioni di LILO sono andato su lilo.conf (magari sbagliando) e qui vi ho trovato tutta una serie di parametri.
Leggendo qualche guida ho circa capito come aggiungere un nuovo SO alla lista dei vari sistemi già installati, il problema è che non funge.
La cosa che non capisco è anche un'altra: scorrendo le varie righe si arriva al punto dove teoricamente scegli il "nome vero e proprio" da visualizzare a schermo del sistema operativo (es. nella lista dei sistemi operativi per scegliere XP posso chiamare la relativa voce "Windows XP" o "Win XP" o "Microsoft Win XP" ecc); qui ho notato che i nomi sono diversi da quelli che visualizzo io durante il boot.
Volendo fare qualche prova inizio a modificare qualche voce e le modifiche non vengono visualizzate quando riavvio...
Quindi mi viene il dubbio che sia io a sbagliare procedura; è giusto utilizzare/modificare lilo.conf per questo genere di interventi?
Inoltre, lilo.conf è indispensabile durante la fase di boot? Perchè se è così qualcosa non va, spostandolo in una directory differente il boot me lo fa lo stesso e LILO non da nessun errore