Configurazione LILO... Qualche dubbio...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
FeX
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.0
Desktop: KDE 4.2.4

Configurazione LILO... Qualche dubbio...

Messaggio da FeX »

Ciao a tutti!
Rieccomi tornato con un nuovo dubbio :laughing6:

Allora attualmente sul mio computer ho installato Win XP, Slackware 13 e come bootloader LILO; quando installai i 2 sistemi operativi lasciai circa 20GB di spazio libero per eventuali prove... ieri mi sono messo ad installare una nuova distro in questo spazio non utilizzato.
Durante l'installazione nessun problema fino a quando mi chiede se voglio installare GRUB... scelgo no, riavvio tutto, torrno su Slack e cerco di configurare LILO per fargli vedere il nuovo SO.

E qui i dubbi :D

Io per cambiare le impostazioni di LILO sono andato su lilo.conf (magari sbagliando) e qui vi ho trovato tutta una serie di parametri.
Leggendo qualche guida ho circa capito come aggiungere un nuovo SO alla lista dei vari sistemi già installati, il problema è che non funge.
La cosa che non capisco è anche un'altra: scorrendo le varie righe si arriva al punto dove teoricamente scegli il "nome vero e proprio" da visualizzare a schermo del sistema operativo (es. nella lista dei sistemi operativi per scegliere XP posso chiamare la relativa voce "Windows XP" o "Win XP" o "Microsoft Win XP" ecc); qui ho notato che i nomi sono diversi da quelli che visualizzo io durante il boot.
Volendo fare qualche prova inizio a modificare qualche voce e le modifiche non vengono visualizzate quando riavvio...

Quindi mi viene il dubbio che sia io a sbagliare procedura; è giusto utilizzare/modificare lilo.conf per questo genere di interventi?
Inoltre, lilo.conf è indispensabile durante la fase di boot? Perchè se è così qualcosa non va, spostandolo in una directory differente il boot me lo fa lo stesso e LILO non da nessun errore :laughing6:

freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: Configurazione LILO... Qualche dubbio...

Messaggio da freax »

lilo funziona diversamente da GRUB per 1 semplice passaggio ( all'atto pratico ) , GRUB legge automaticamente il suo file .conf all'avvio , con LILO una volta salvate le modifiche in lilo.conf devi scriverle con il comando

Codice: Seleziona tutto

lilo
ancora meglio con

lilo -v
che ti fa "vedere" cosa fa lilo nello scrivere le modifiche da te dettate nel lilo.conf

edit
se modifichi solo il lilo.conf senza avviare il comando

lilo
è più che normale che le modifiche non vengano apportate , in pratica non hai modificato niente del bootloader .

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Oltre a quanto detto da freak, ti ricordo che lilo non può usare come nome una stringa con spazi etc... Ma devi per forza di cose usare una parola singola, con o senza cifre... Puoi usare (se non sbaglio) l'underscore, oppure il trattino... Ma niente spazi...

Occhio anche ad eventuali parametri aggiuntivi passati al kernel... Alcune distribuzioni (vedasi ubuntu), passano l'uuid come root... Usa correttamente l'append e le altre opzioni (initrd in primis)...

Per altre info, chiedi pure...

Se ti può essere d'aiuto, ecco il mio lilo.conf

lba32
boot = /dev/sda
compact
prompt
timeout = 50

#bitmap = /boot/slack.bmp
#bmp-colors = 255,0,255,0,255,0
#bmp-table = 60,6,1,16
#bmp-timer = 65,27,0,255

#message = /boot/boot_message.txt

image = /boot/vmlinuz-2.6.31.5-achille
        root = /dev/sda3
        label = Rebuilt
        append = "vt.default_utf8=1"
        vga = 0x356
        read-only

image = /boot/vmlinuz-2.6.30.5-achille
        root = /dev/sda3
        label = Working
        append = "vt.default_utf8=1"
        vga = 0x356
        read-only

other = /dev/sda1
        label = Crasher
        table = /dev/sda
L'HDD sta su /dev/sda... Il VGA è su 0x356 per avere il framebuffer a 1440x900 teorici, ma va ad un'altra risoluzione...
Le partizioni sono sda1 (Win Boot), sda2 (Win OS), perché ho Win 7. Poi c'è sda3 (Slackware) ed sda4 (swap)...

FeX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da FeX »

Ah ok capito, ora carica tutti e 3 i sistemi correttamente... o quasi :laughing6:

Slack e XP vanno senza problemi, quella che ho appena installato (Slitaz) mi da un kernel panic a metà del boot :|
Non credo che dipenda da LILO, una volta avviato il sistema è fatta e il bootloader non dovrebbe più interferire, ma volevo esserne sicuro perciò chiedo a voi...
Tra l'altro mi monta questa partizione in /media/slitaz, a differenza di XP che me lo ritrovo nella directory root di Slackware.
Questo può in qualche modo influenzare il boot?

Oppure è un problema al di là di LILO, che dovrò andare a risolvere separatamente sull'altra distro?

Grazie!

Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Messaggio da Eberoth »

Una domanda: il filesystem della partizione su cui hai installato la nuova distro è insterita staticamente nel kernel della stessa? Se non è così allora il kernel panic è dovuto al fatto che il kernel non riesce a montare la partizione di boot.

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Oppure il kernel panic è dovuto al fatto che passa il parametro root sbagliato, e quindi non sa quale partizione di ROOT deve montare... Ed in tal caso dipende dal BOOTLOADER...

FeX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da FeX »

Si si il filesystem era a posto.

sardylan ha scritto:Oppure il kernel panic è dovuto al fatto che passa il parametro root sbagliato, e quindi non sa quale partizione di ROOT deve montare... Ed in tal caso dipende dal BOOTLOADER...
Era questo, errore mio nello scrivere una stringa di lilo.conf!

Grazie a tutti per l'aiuto ;)

Rispondi