[RISOLTO] Slackware 13 muta

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: [RISOLTO] Slackware 13 muta

Messaggio da phobos3576 »

lzzluca ha scritto:Perdonami, forse sono impedito, ma non riesco proprio a trovare alsa-driver. Puoi dirmi dove scaricarlo?

Luca
ftp://ftp.alsa-project.org/pub/driver/

Lo devi compilare come hai fatto prima:

Codice: Seleziona tutto

./configure --with-cards=intel8x0 --with-sequencer=yes
make
make install
Dettagli sul chipset della tua scheda audio:
http://www.alsa-project.org/main/index. ... e-intel8x0

lzzluca
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 8 dic 2009, 22:15

Re: [RISOLTO] Slackware 13 muta

Messaggio da lzzluca »

Grazie mille per le indicazioni; era la prima volta che usavo gli SlackBuild e grazie a te sembra sia andato tutto bene (l'audio funziona bene sia per YouTube che per tutti i player). Ho qualche domanda:

- Per il pacchetto alsa-utlis ho visto che c'e' una patch nei sorgenti del DVD; ho disabilitato l'applicazione della patch dallo SlackBuild (penso che una patch che riguarda la versione 1.0.18 non valga anche per la 1.0.21): ho fatto bene? In pratica, ho commentato questa riga:

Codice: Seleziona tutto

zcat $CWD/alsa-utils.alsaconf.diff.gz | patch -p1 --verbose --backup --suffix=.orig || exit
- Mi sono sbagliato (non ci sono piu' con la testa...) e ho installato i driver dopo l'installazione di alsa-lib, alsa-oss e alsa-utils (e dire che ti eri raccomandato di installarli prima...); non ho avuto problemi, nel senso che sembra funzionare tutto bene, ma visto la tua raccomandazione di installare i driver prima degli altri pacchetti, ti chiedo: devo aspettarmi qualche effetto collaterale? Meglio se reinstallo tutto, partendo dai driver?

- Utilizzare lo SlackBuild di una versione, per installare una versione diversa dello stesso sorgente, e' una pratica usuale? In generale, posso tenerne conto per tutti i pacchetti?

- Curiosita': differenza tra la compilazione con SlackBuild e la compilazione "classica" (./configure, make, make install)?

Scusa per il terzo grado e grazie ancora,
Luca

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: [RISOLTO] Slackware 13 muta

Messaggio da phobos3576 »

lzzluca ha scritto:Grazie mille per le indicazioni; era la prima volta che usavo gli SlackBuild e grazie a te sembra sia andato tutto bene (l'audio funziona bene sia per YouTube che per tutti i player). Ho qualche domanda:

- Per il pacchetto alsa-utlis ho visto che c'e' una patch nei sorgenti del DVD; ho disabilitato l'applicazione della patch dallo SlackBuild (penso che una patch che riguarda la versione 1.0.18 non valga anche per la 1.0.21): ho fatto bene? In pratica, ho commentato questa riga:

Codice: Seleziona tutto

zcat $CWD/alsa-utils.alsaconf.diff.gz | patch -p1 --verbose --backup --suffix=.orig || exit
Si. Hai fatto bene.
lzzluca ha scritto: - Mi sono sbagliato (non ci sono piu' con la testa...) e ho installato i driver dopo l'installazione di alsa-lib, alsa-oss e alsa-utils (e dire che ti eri raccomandato di installarli prima...); non ho avuto problemi, nel senso che sembra funzionare tutto bene, ma visto la tua raccomandazione di installare i driver prima degli altri pacchetti, ti chiedo: devo aspettarmi qualche effetto collaterale? Meglio se reinstallo tutto, partendo dai driver?
Non dovrebbero esserci problemi.
Eventualmente, ti basta rimuovere i tre package alsa-lib, alsa-utils e alsa-oss con "removepkg nome_package" e ricrearti gli stessi package (partendo da alsa-lib) con gli SlackBuild che hai usato prima.
lzzluca ha scritto: - Utilizzare lo SlackBuild di una versione, per installare una versione diversa dello stesso sorgente, e' una pratica usuale? In generale, posso tenerne conto per tutti i pacchetti?
Gli SlackBuild della 13 vanno benissimo per ricrearti i package di nuove versioni dei vari programmi, sempre destinati alla 13.
lzzluca ha scritto: - Curiosita': differenza tra la compilazione con SlackBuild e la compilazione "classica" (./configure, make, make install)?

Scusa per il terzo grado e grazie ancora,
Luca
Lo SlackBuild non è altro che uno script che utilizza quegli stessi comandi "./configure && make && make install", ma produce come risultato un package compresso in formato TXZ installabile comodamente sulla Slackware con il comando:

Codice: Seleziona tutto

installpkg nome_package
Altrettanto comodamente, puoi rimuovere quello stesso package con il comando:

Codice: Seleziona tutto

removepkg nome_package
Con il metodo "./configure && make && make install", invece, devi ogni volta ricompilare tutto il programma per poterlo installare; per la disinstallazione con "./configure && make uninstall" poi, devi conservare gli stessi sorgenti che avevi usato per l'installazione.

Ovviamente, quello delle librerie ALSA è un caso particolare visto che non c'è il package già pronto per la Slackware; nel caso generale, invece, trovi i package già pronti per l'installazione, senza dover ricompilare nulla.

lzzluca
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 8 dic 2009, 22:15

Re: [RISOLTO] Slackware 13 muta

Messaggio da lzzluca »

Ok, grazie mille di nuovo per le preziose informazioni.

Luca

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: [RISOLTO] Slackware 13 muta

Messaggio da Ansa89 »

Scusate se riuppo questa discussione, ma non riesco a compilare i driver alsa.
Ecco l'errore:

Codice: Seleziona tutto

checking for directory with ALSA kernel sources... ./configure: line 5107: cd: ../alsa-kmirror: No such file or directory
../alsa-kmirror                                                                                                          
checking for directory with kernel source... /lib/modules/2.6.33.1-ck1/source                                            
checking for directory with kernel build... /lib/modules/2.6.33.1-ck1/build                                              
checking for kernel linux/version.h... yes                                                                               
checking for kernel linux/autoconf.h... no                                                                               
The file /lib/modules/2.6.33.1-ck1/source/include/linux/autoconf.h does not exist.                                       
Please install the package with full kernel sources for your distribution                                                
or use --with-kernel=dir option to specify another directory with kernel sources (default is /lib/modules/2.6.33.1-ck1/source).
La versione che ho provato a compilare è l'ultima (1.0.22.1).

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: [RISOLTO] Slackware 13 muta

Messaggio da Ansa89 »

Ho risolto con:

Codice: Seleziona tutto

#ln -s /usr/src/linux/include/generated/autoconf.h /usr/src/linux/include/linux/
#ln -s /usr/src/linux/include/generated/utsrelease.h /usr/src/linux/include/linux/
#./configure --with-cards=hda-intel --with-sequencer=yes --with-alsakernel=/root/pkg/alsa-driver/alsa-driver-1.0.22.1/alsa-kernel
Però mi sorge un dubbio: i moduli che vengono creati, sostituiranno quelli già presenti o saranno messi in una directory a parte (tipo "/lib/modules/K_VER/misc")?
Eventualmente devo ricompilare un kernel senza supporto per l'audio?

Rispondi