Montare filesystem di rete

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.1
Desktop: attualmente Xfce

Montare filesystem di rete

Messaggio da MrTry »

Usando thunar mi è sorto il problema di come accedere alle directory condivise in rete, sono giunto a queste conclusioni:

smbmount //192.168.0.5/condivisione /mnt/net -o username=name,password=pass
oppure:
mount -t smbfs -o username=name,password=pass //192.168.0.5/condivisione /mnt/net/

in entrambi i casi tutto è ok e funziona perfettamente, poi con thunar navigo dentro la directory e cosi ho anche evitato di installare roba inutile.Però mi chiedo.... qual'è la differenza e qual'è meglio ? quale dovrei scegliere ?

un'altra cosa:
/etc/fstab

//192.168.0.5/condivisione /mnt/net smbfs username=name,password=pass 0 0

non funziona, che devo mettere ?

io credo che collegandomi tramite wireless nel momento in cui il sistema legge quella riga in fstab io non sono ancora collegato e credo sia questo il problema, soluzioni ?

grazie

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: Montare filesystem di rete

Messaggio da Ansa89 »

Il filesystem "smbfs" è deprecato, al suo posto si deve usare "cifs"; per questo motivo io consiglio smbmount (anche se entrambi i metodi vanno bene).
Se vuoi il mount automatica all'avvio, puoi inserire un paio di righe in "/etc/rc.d/rc.local", ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

if ping -c 5 _IP_DELLA_CONDIVISIONE_ &> /dev/null
  smbmount //_IP_DELLA_CONDIVISIONE_/condivisione /mnt/net -o username=name,password=pass
else
  echo "Warning: nothing to mount!"
fi

MrTry
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.1
Desktop: attualmente Xfce

Messaggio da MrTry »

Ansa89 ha scritto:Il filesystem "smbfs" è deprecato, al suo posto si deve usare "cifs"; per questo motivo io consiglio smbmount (anche se entrambi i metodi vanno bene).
Se vuoi il mount automatica all'avvio, puoi inserire un paio di righe in "/etc/rc.d/rc.local", ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

if ping -c 5 _IP_DELLA_CONDIVISIONE_ &> /dev/null
  smbmount //_IP_DELLA_CONDIVISIONE_/condivisione /mnt/net -o username=name,password=pass
else
  echo "Warning: nothing to mount!"
fi
Avevo pensato anch'io a sto punto di far dare il comando all'avvio... ma questo problema si verifica perchè non sono ancora connesso o è normale ?

Grazie mille comunque mi hai risolto il problema.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Penso che l'errore sia dovuto al fatto che la rete non è ancora configurata quando cerca di montare la condivisione.

Rispondi