Slackware su Vaio vpccw2

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
daisu89
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 27 mar 2010, 15:21
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde 4

Slackware su Vaio vpccw2

Messaggio da daisu89 »

salve a tutti,
premetto che non ho esperienza con slackware questa è la mia prima installazione, comunque
ho installato la 13.0 sul mio sony vaio (vpccw2s8e), se non mi sbaglio il kernel dovrebbe essere 2.6.29.6,
tuttavia ho riscontrato diversi problemi:
1) la scheda wireless è una atheros ar9285 ho installato wicd la scheda viene riconosciuta ma non riesce ad associarsi a nessun AP, pensavo fosse a causa della wpa ma anche togliendo tutte le protezioni al router il problema rimane.
2) il laptop ha una scheda video nvidia geforce gt 320m, questa non viene riconoscita, quindi per far partire kde ho dovuto mettere i drivers vesa nel xorg.conf solo che ora la risoluzione resta sempre 800x600. Come posso cambiarla?
3) ho creato un utente ma non può lanciare il comando sudo quindi devo lavorare sempre da root. dovrei aggiungere l'utente a sudoers come fare?

Vorrei provare ad aggirnare subito il kernel con la versione 2.6.33.1, per vedere se riesco almeno a far funzionare il wifi, sto seguendo il wiki http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware
ma ho un dubbio su quale config prendere generic o huge??

daisu89
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 27 mar 2010, 15:21
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde 4

Re: Slackware su Vaio vpccw2

Messaggio da daisu89 »

ho aggiornato il kernel alla 2.6.33.1 utilizzando il config huge col disastroso risultato che adesso non si avvia, inizia a caricare ma dopo un pò lo schermo diventa tutto nero e si ferma..
fortuna ho lasciato il vecchio kernel per sicurezza.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Slackware su Vaio vpccw2

Messaggio da phobos3576 »

Per la scheda wireless ti consiglio di ricompilare il 2.6.33.1 riciclando il config del 2.6.29.6; puoi limitarti a modificare solo le parti che conosci in modo certo (ad esempio, modello di CPU, mono/multicore, tipo di filesystem, etc). Non dimenticarti di controllare che nella sezione Network - Wireless siano selezionati i driver per i chipset Atheros.

Per la tua scheda video, purtroppo il modello 320M non è ancora supportato ma, probabilmente, lo sarà nella prossima versione. Il driver corrente supporta la 330M; se lo si usa con la 320M, si ottiene proprio quella risoluzione 800x600.

ftp://download.nvidia.com/XFree86/Linux ... chips.html

daisu89
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 27 mar 2010, 15:21
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde 4

Re: Slackware su Vaio vpccw2

Messaggio da daisu89 »

grazie per la risposta..
subito dopo l'installazione startx non funzionava e ho dovuto editare xorg.conf cambiando i drivers da nv a vesa. mi conviene quindi lasciarlo così?

La scheda atheros ar 9285 è supportata pienamente da questa distribuzione? con il kernel 2.6.29, veniva riconosciuta ma non si associava all'AP. Credi si risolve aggiornando il kernel?
Su ubuntu e fedora viene riconosciuta ma la connessione ha sensibilità molto bassa, per il download è praticamente inutilizzabile anche a pochi metri dal router.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Slackware su Vaio vpccw2

Messaggio da phobos3576 »

Se non hai problemi legati alle prestazioni 3D, puoi anche usare il driver open Nouveau che permette di arrivare a 1600 pixel di risoluzione orizzontale; io però mi guarderei bene dall'usare un driver sperimentale con un modello appena uscito di scheda video.
Quindi, meglio lasciare VESA.

Per quanto riguarda il wireless, io ho una scheda basata sul rognosissimo chipset Atheros Communications Inc. AR5413 802.11abg NIC e funziona perfettamente anche perché la Atheros da tempo ha rilasciato il codice sorgente dei propri driver.

Puoi fare una verifica manuale loggandoti come root.

Prima di tutto, con il comando lsmod | less controlla che al boot siano stati caricati i driver; con il 2.6.33 io ho:

Codice: Seleziona tutto

ath5k                 106625  0
mac80211              103147  1 ath5k
ath                     6048  1 ath5k
cfg80211               92109  3 ath5k,mac80211,ath
Se è tutto a posto, prova a fare una scansione delle reti disponibili con i comandi:

Codice: Seleziona tutto

ifconfig wlan0 up
iwlist wlan0 scan
Se compare un messaggio del tipo: "device does not support scan" (o qualcosa del genere), vuol dire che la periferica non è supportata correttamente.

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: Slackware su Vaio vpccw2

Messaggio da Kristos »

daisu89 ha scritto:salve a tutti,

3) ho creato un utente ma non può lanciare il comando sudo quindi devo lavorare sempre da root. dovrei aggiungere l'utente a sudoers come fare?
Per utilizzare sudo, devi editare il file /etc/suduoers da root con un editor qualsiasi come kate o kwrite e alla riga dove vedi la voce root ALL=(ALL) ALL devi aggiungere sotto nomeutente ALL=(ALL) ALL come per root, salvare e chiudere l'editor, così puoi volendo lavorare con sudo invece che con su. :lol:

Rispondi