Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 0:29
Slackware: 13
Desktop: kde4

Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da freax »

Volendo creare un bel DNS in locale ovviamente mi riscontro con il dover scrivere per ogni indirizzo e nome i vari dati che servono al DNS per rendere raggiungibile l'X indirizzo , domanda : esiste un sito , una tecnica , un database , che io possa scaricare ed avere non dico tutti i siti del mondo , ma già un bel database di nomi pronto ?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da conraid »

No, altrimenti non ci sarebbe stato bisogno del DNS appunto, "invetato" proprio per l'impossibilità di avere tutti i nomi in un'unica "entità", che sia database o file hosts, etc...
Ma a cosa ti serve una cosa simile?
il dns non funziona così, tu per raggiungere un sito interroghi il file hosts, se non c'è la cache del server dns, se non c'è nemmeno li dipende da come hai configurato, o i root server direttamente e poi a scalare, o un altro server dns, solitamente quello provider

Avatar utente
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 0:29
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da freax »

conraid ha scritto:No, altrimenti non ci sarebbe stato bisogno del DNS appunto, "invetato" proprio per l'impossibilità di avere tutti i nomi in un'unica "entità", che sia database o file hosts, etc...
mi appare come un cancello di cartone intorno ad una villa , cioé io tramite un semplice whois , dig e hostname di come raggiungere un sito so tutto ...
semplicemente non voglio perdere tempo a raccattare tutti i dati per ogni sito .
conraid ha scritto:Ma a cosa ti serve una cosa simile?
eliminare i tempi morti che esige un DNS "esterno" che dipendono anche dalla connessione , giocoforza , inoltre eliminerei uno dei nodi di rete che più influiscono la reattività e la velocità e l'affidabilità di una connessione internet dal punto di vista dell'utente .
conraid ha scritto:il dns non funziona così, tu per raggiungere un sito interroghi il file hosts, se non c'è la cache del server dns, se non c'è nemmeno li dipende da come hai configurato, o i root server direttamente e poi a scalare, o un altro server dns, solitamente quello provider
non ho capito allora perché tanti installino bind9 sul loro serverino in locale o meglio sul proprio pc che usano direttamente per navigare .

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da conraid »

avere un server dns non significa avere una lista di tutti i domini, ma appunto interrogare root server o altro server (che magari ha già il dominio in cache) ed avere una propria cache, dare questo servizio magari alla propria lan e magari avere i propri domini.
se vuoi tutti i domini del mondo, a parte l'impossibilità, nel senso che magari adesso ne stanno registrando uno, ti servirebbe chissà quanto spazio disco

Avatar utente
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 0:29
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da freax »

conraid ha scritto:avere un server dns non significa avere una lista di tutti i domini, ma appunto interrogare root server o altro server (che magari ha già il dominio in cache) ed avere una propria cache, dare questo servizio magari alla propria lan e magari avere i propri domini.
se vuoi tutti i domini del mondo, a parte l'impossibilità, nel senso che magari adesso ne stanno registrando uno, ti servirebbe chissà quanto spazio disco
non ho capito , quindi chi installa bind9 su desktop o in reti locali e/o aziendali lo fa per avere una cache DNS a disposizione ?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da kobaiachi »

senti ma non ti pare sia opportuno studiarsi il protocollo DNS prima di mettere su un server dns, anche perchè cosi da evit di postare certe domande ....................

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da conraid »

lo fa per usare un proprio server, che poi serva solo per la cache, per interrogare direttamente i root server o per avere dei propri domini interni (io nel mio ho configurato il dominio slack.local con vari pc) è indifferente, ma non certo per avere tutti i domini possibili nel suo pc.
Ma se cerchi maggiori informazioni su DNS non fai prima?

Avatar utente
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 0:29
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da freax »

a me comunque la spiegazione non è chiara ... sia chiaro :-k

ovviamente non volevo un root-server in casa , credo che neanche buona parte dei provider di DNS aggiorni i NS ogni ora , al limite pure se si fosse trattato di aggiornare il database per una decina di siti dell'ultimo minuto non era tutto questo problema .

quindi tipo OpenDNS che ha ? una rete di macchine che danno un semplice servizio di cache DNS e non un vero DNS ?

cercherò maggiori informazioni , che vi devo dire , ma a me per pura logica non mi è chiaro il discorso ... :-k

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da targzeta »

Non ti è chiaro perchè non sai cos'è un database distribuito. Quando tu fai una richiesta di risoluzione ad un DNS lui controlla se lo sa risolvere, altrimenti lo chiede ad un altro DNS e così via finchè qualcuno non gli risponde, quindi la risposta torna indietro a te. Se tu ti installi bind sul tuo PC devi anche configurare il resolv per passare prima dal tuo localhost. Quindi tu chiedi a bind e se bind non sa come risolverlo lo chiede ad un altro e così via. Ovviamente bind di per se ha una cache con le tuo richieste quindi la seconda volta che richiedi la stessa risoluzione questa ti viene fatta direttamente dal tuo bind.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da Luci0 »

Prova a leggere quà http://it.wikipedia.org/wiki/Domain_Name_System ... anche se ammetto che forse le idee saranno ancora più confuse ...

Forse questo video ti può interessare
http://www.youtube.com/watch?v=hcaJ1Vp_Ntg

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da urka58 »

Non è che si capisca un gran chè di cosa vorresti fare
Se vuoi risolvere i nomi in locale, inteso come dalla macchina sulla quale stai lavorando, basta avviare bind e indicare in /etc/resolv.conf il server dei nomi come 127.0.0.1
Se invece vuoi un server dei nomi per una piccola rete, uso domestico o ufficio, basta una macchina anche vecchiotta sulla quale far girare bind. Ovviamente con solo accesso dall'interno della rete...il server dei nomi da indicare sarà l'IP della macchina su cui gira bind.
Se lo scopo è quello di aggirare qualche censura od oscuramento di qualche sito, OK, altrimenti non vale la pena.
Tieni presente che che questo sistema lavora come cache-only, appena spegni la macchina, fluff... i nomi spariscono.
Mi pare che Conraid abbia anche scritto una guida sull'argomento.
Ciao

Avatar utente
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 0:29
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da freax »

a me interessa avere un DNS la cui risoluzione dei nomi è basata su un suo database , punto .

a far lavorare bind9 con la cache ci si mette 1 secondo e bisogna mettere 2 righe di configurazione , il problema che mi ponevo era come evitare appunto la cache e far funzionare tutto tramite un database che sta sulla mia macchina .

Avatar utente
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 969
Iscritto il: gio 7 set 2006, 1:19
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da algol »

Dico la mia interpretazione :o
Vuoi salvare in locale la cache di bind?
Memorizzare in un database l'accoppiata IP-nome host nonappena bind ne venga a conoscenza, in modo da non dover più effettuare per quei record interrogazioni esterne?

Avatar utente
freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 0:29
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da freax »

algol ha scritto:Dico la mia interpretazione :o
Vuoi salvare in locale la cache di bind?
Memorizzare in un database l'accoppiata IP-nome host nonappena bind ne venga a conoscenza, in modo da non dover più effettuare per quei record interrogazioni esterne?
aaaaaaaaaaaaaa finalmente , credo di averlo detto in tutti i modi possibili :!:

si , quello voglio ottenere , possibilmente cercavo un database già fatto , se non ci sono database di questo genere me lo creo da solo magari come dici te ...

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da targzeta »

Guarda che si era capito cosa volevi, solo che quello che volevi non c'entra niente con i server DNS! Tant'è vero che basta che metti tutte le associazioni che vuoi nel file /etc/hosts e non hai neanche bisogno di far partire bind.
Quello che ho cercato di spiegarti è semplicemente che è inutile e pericoloso. Inutile perchè è una lotta impari, pericoloso per due motivi:
  • ci sono compagnie che hanno molti server (vedi google) e quindi usano i server DNS per far si che tutti gli utenti vengano distribuiti in maniera più o meno omogenea su tutti quanti, tu invece vai sempre e solo sullo stesso server
  • le associazioni possono cambiare e tu rimani fregato
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi