BeagleBoard && qt4

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

BeagleBoard && qt4

Messaggio da tgmx »

Ciao Ragazzi,
ho da poco acquistato una beagleboard per fare alcune prove di programmazione in qt4. Tempo fa in ufficio avevo acquistato una NGW100 che montava il sistema buildroot. Dopo un po di fatica sono riuscito a compliarci le QT4-4.5.3 e sviluppare qualche applicazione di prova.

Con la BeagleBoard non ci capisco niente. In particolare ho installato su una SD l'immagine di Angstrom e pare che parta (anche se ancora non vedo niente a video, riesco solo a collegarmici in seriale). Ora vorrei installare nel mio PC un ambiente di sviluppo per compilare delle applicazioni ed eseguirle nella beagleboard ma non capisco dove trovare il necessario.

Qualcuno ha già giocato con questa scheda?

Avatar utente
Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: sab 6 ott 2007, 22:21
Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE
Località: MN

Re: BeagleBoard && qt4

Messaggio da Calzo »

Ciao!
Dunque io non ci ho giocato molto in quanto mi si è bruciata ( #-o o forse era già danneggiato il sistema di alimentazione... che non è certo come quello della NGW100), ma ad ogni modo se non erro mi sembrava di aver letto che per vedere qualche cosa a video è necessario collegare il cavo HDMI prima di accendere la scheda ed inoltre la beagle deve essere alimentata non da USB ma da alimentatore esterno. Non so se hai già provato.

Per quanto riguarda l'ambiente non ho fatto in tempo a fare nulla aimhè :oops: :cry:

bye

Avatar utente
Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: sab 6 ott 2007, 22:21
Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE
Località: MN

Re: BeagleBoard && qt4

Messaggio da Calzo »

tgmx ha scritto:Ciao Ragazzi,
ho da poco acquistato una beagleboard per fare alcune prove di programmazione in qt4. [...] Ora vorrei installare nel mio PC un ambiente di sviluppo per compilare delle applicazioni ed eseguirle nella beagleboard ma non capisco dove trovare il necessario
Per quanto riguarda le Qt4 ho appena provato a fare quanto detto sul sito della Angstom e sembra funzionare (ho provato solo la compilazione) visto che ottengo un eseguibile ARM:

Codice: Seleziona tutto

~# file qte-example
qte-example: ELF 32-bit LSB executable, ARM, version 1 (SYSV), dynamically linked (uses shared libs), not stripped
...non so se può esserti utile

bye

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: BeagleBoard && qt4

Messaggio da tgmx »

Anche io avevo provato quanto detto su quel link (http://www.angstrom-distribution.org/toolchains/) ma forse ho sbagliato qualcosa perchè l'eseguibile qmake2 non si esegue...
Tra l'altro non ho capito bene quale dovrei scaricare di quei tar.bz2.

Tu quale hai provato?

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: BeagleBoard && qt4

Messaggio da tgmx »

Ops, ho appena visto che c'è:
http://www.angstrom-distribution.org/to ... .2.tar.bz2

Io avevo scaricato:
angstrom-2010.4-test-20100421-x86_64-linux-armv7a-linux-gnueabi-toolchain-qte-4.6.2.tar.bz2

pensando che "armv7a" indicasse il processore target...
Ora forse sto scaricando quello giusto.

Domani ti faccio sapere se qualcosa funziona.

Grazie della dritta.


Per quanto riguarda il video, ho provato a collegare sia un monitor con un convertitore HDMI - DVI che una televisione sulla porta s-video ma comunque non vedo niente.
Googlando ho visto che forse va passato qualche parametro a u-boot in fase di avvio tramite console seriale ma non ho ancora provato.

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: BeagleBoard && qt4

Messaggio da tgmx »

Ho provato ma la versione che ho scaricato è per 64 bit.
Avendo un sistema a 32 bit quando esegui qmake mi dice:

Codice: Seleziona tutto

bash: /usr/local/angstrom/i686/bin/qmake2: cannot execute binary file
e

Codice: Seleziona tutto

file /usr/local/angstrom/i686/bin/qmake2        
/usr/local/angstrom/i686/bin/qmake2: ELF 64-bit LSB executable, x86-64, version 1 (SYSV), dynamically linked (uses shared libs), stripped
Strano che non esista la versione a 32 bit...

Avatar utente
Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: sab 6 ott 2007, 22:21
Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE
Località: MN

Re: BeagleBoard && qt4

Messaggio da Calzo »

arm7a dovrebbe essere il tipo di core alla base degli OMAP (ti da un'idea del tipo di istruzioni e del compilatore che ti serve se non ricordo male). In + la Texas gli ha messo un DSP. Questo almeno è quello che risulta a me, ma non mi sono mai informato troppo approfonditamente.
tgmx ha scritto:Strano che non esista la versione a 32 bit...
No calma: io l'ho fatto su una Slackware a 32 bit.

Ho scaricato questo se non ricordo male: angstrom-2009.X-test-20091214-armv5te-linux-gnueabi-toolchain-qte-4.6.0-i686.tar.bz2 (se mi ricordo ti dico il file giusto appena torno nelle vicinanze del mio PC ;)) e poi ho seguito le istruzioni nella pagina che ti ho linkato.

bye

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: BeagleBoard && qt4

Messaggio da tgmx »

Avevi ragione, esiste la versione a 32 bit :-) :
angstrom-2010.4-test-20100422-i686-linux-armv7a-linux-gnueabi-toolchain-qte-4.6.2.tar.bz2

Alla fine sono riuscito a compilare un'applicazione in qt e metterla nella BeagleBoard :-D .

Faccio un breve riassuno così magari è utile anche a qualcun'altro:

(1)
Ho seguito la guida http://elinux.org/BeagleBoardBeginners fino al punto "Writing the Ångström image into the SDcard and finally booting GNU/Linux".
La parte seguente del documento non ha funzionato bene per me.
(2)
Con la scheda SD pronta già la beagleboard partiva ma non funzionava il video poi ho letto (non ricordo più su che sito) che bisognava passare a u-boot all'avvio della scheda le seguenti variabili:

Codice: Seleziona tutto

setenv bootargs 'console=ttyS2,115200n8 root=/dev/mmcblk0p2 rw rootwait omapfb.mode=dvi:1280x1024MR-32 at 60 vram=12M'
setenv bootcmd 'mmc init; fatload mmc 0 80000000 uImage; bootm 80000000'
boot
e per rendere definitivo l'avvio in questa modalità basta aggiungere:

Codice: Seleziona tutto

saveenv
prima del comando "boot".
(3)
ho scaricato e installato angstrom-2010.4-test-20100422-i686-linux-armv7a-linux-gnueabi-toolchain-qte-4.6.2.tar.bz2 da http://www.angstrom-distribution.org/toolchains/ .
Su quello stesso sito spiega come compilare una piccola applicazione di test.
A me ha funzionato bene in questo modo tranne che nella beagleboard non ci sono le qt quindi vanno copiati nelle opportune directory di lib le varie librerie che servono e che vanno prese dalla directory in cui è stata estratta angstrom-2010.4-test-20100422-i686-linux-armv7a-linux-gnueabi-toolchain-qte-4.6.2.tar.bz2 .

Ora sto provando a compilare da me la versione 4.6.3 delle qt per la beagleboard ma non sembra niente di complicato. Tra l'alto per applicazioni embedded preferisco usare librerie "static".

Grazie ancora dell'aiuto!!! ;-)

Mi resta una cosa da capire:
E' possibile mettere Angstrom direttamente nella flash della BeagleBoard?
Secondo me in questo modo sarebbe più veloce...

Avatar utente
Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: sab 6 ott 2007, 22:21
Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE
Località: MN

Re: BeagleBoard && qt4

Messaggio da Calzo »

tgmx ha scritto:E' possibile mettere Angstrom direttamente nella flash della BeagleBoard?
Sì si può: http://elinux.org/BeagleBoardNAND
Però secondo me è sconsigiabile, o almeno è sconsigniabile continuarla a scrivere. Certo che se la tua applicazione viene scritta una volta e poi basta allora è un altro discoro.
tgmx ha scritto:Secondo me in questo modo sarebbe più veloce...
Più veloce...a far cosa? al massimo al boot o a caricare i programmi, ma una volta in RAM le prestazioni sono inalterate; non penso ci sia molta differenza. Inoltre non credo che la flash sia parallela, ma seriale (non l'ho ancora capito :oops: esattamente) quindi non particolarmente veloce.

bye

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: BeagleBoard && qt4

Messaggio da tgmx »

Più che altro sto cercando di mettere Angstrom sulla flash della beagleboard perchè a volte mi capita che riavviando monta la SD in read-only (probabilmente ha dei problemi la mia SD) e quindi non funziona bene dato che anche i vari file temporanei il sistema stesso non riesce a scriverli e devo riavviare...

Rispondi