[ETHERNET e RAM] Scheda madre andata?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 29 apr 2006, 0:25
Slackware: 13.1 (x86_64)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.3

[ETHERNET e RAM] Scheda madre andata?

Messaggio da tiferet »

Chiedo la vostra opinione sulla scheda madre nuova di pacca che ho comprato (ASUS Sabertooth 55i). Da qualche giorno la porta ethernet ha cominciato a comportarsi in modo strano: dopo un riavvio non riesce a connettersi al router Alice, a volte sembra che il cavo sia staccato (e mi spunta all'avvio un bel "waiting for carrier"), a volte sembra che non trovi il server DHCP (e il buon dhcpcd va in timeout). Va detto che ho provato con diversi cavi, tutti sicuramente funzionanti, e che il router funziona con un altro PC.

Aggiungete anche che, dopo l'assemblaggio del PC, avevo provato a fare il Memtest86+ con la Knoppix, e andava in crash a metà del secondo test; specifichiamo che la RAM installata è fra quelle segnalate compatibili sul sito della ASUS.

Ho visto or ora che è uscito un aggiornamento del BIOS, che proverò ad effettuare per vedere se la situazione migliora, ma ad ogni modo vi chiedo: secondo voi è opportuno che chieda la sostituzione della scheda?

EDIT: il problema ethernet si presenta sia con la Slackware64 13.1 sia con Windows 7 (ebbene sì, lo confesso uso Windows per giocare! :roll: )

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: [ETHERNET e RAM] Scheda madre andata?

Messaggio da slux »

Aggiorna il bios innanzitutto.
Le schede madri Asus generalmente vengono messe sul mercato un pò acerbe(provato di persona!).
Solo dopo 3 o 4 aggiornamenti , la mia macchina è divenuta stabile.Dai un'occhiata anche al forum Asus, spesso si scoprono molte magagne lì.
Per la RAM prova con 1 modulo alla volta per circoscrivere eventuali banchi difettosi.
Pei i problemi della scheda di rete probabilmente dipende sempre dal bios, visto che il suo firmware è integrato nella motherboard.

Avatar utente
tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 29 apr 2006, 0:25
Slackware: 13.1 (x86_64)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.3

Re: [ETHERNET e RAM] Scheda madre andata?

Messaggio da tiferet »

slux ha scritto: Per la RAM prova con 1 modulo alla volta per circoscrivere eventuali banchi difettosi.
L'ho fatto, l'ho fatto... :(

Ho fatto talmente tante di quelle prove per la RAM che se dovessi vedere un'altra volta la schermata del memtest, credo m verrebbe un attacco isterico. Fra parentesi, sia Windows sia Slackware non fanno problemi per RAM, vedono tutti e 8 i GB senza fiatare.

Avatar utente
tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 29 apr 2006, 0:25
Slackware: 13.1 (x86_64)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.3

Re: [ETHERNET e RAM] Scheda madre andata?

Messaggio da tiferet »

Provato ad aggiornare il bios, niente da fare il problema persiste...

A questo punto non so realmente che fare :-k

Avatar utente
tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 29 apr 2006, 0:25
Slackware: 13.1 (x86_64)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.3

Re: [ETHERNET e RAM] Scheda madre andata?

Messaggio da tiferet »

Adesso funziona di nuovo, ho soltanto spento l'alimentatore del PC e aspettato qualche minuto. Ma secondo voi questo comportamento ha un senso?

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: [ETHERNET e RAM] Scheda madre andata?

Messaggio da joseph »

Potrebbe essere e come un problema di scheda madre. Io personalmente con ASUS ho avuto molti problemi.
Se dopo l'aggiornameto del bios non noti cambiamenti prova a fartela sostituire la mainboard.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: [ETHERNET e RAM] Scheda madre andata?

Messaggio da Luci0 »

Se hai due moduli di RAM prova a testarne uno alla volta ... oppure ad abbassare la frequenza sulla RAM

Avatar utente
tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 29 apr 2006, 0:25
Slackware: 13.1 (x86_64)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.3

Re: [ETHERNET e RAM] Scheda madre andata?

Messaggio da tiferet »

Luci0 ha scritto:Se hai due moduli di RAM prova a testarne uno alla volta ... oppure ad abbassare la frequenza sulla RAM
Già provato, senza successo.

Rispondi