Core i5-450M e DDR3@1333Mhz

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Core i5-450M e DDR3@1333Mhz

Messaggio da zxzxasas »

Salve slackwareisti.

Devo cambiare il mio notebook, e ho optato per un dell.
Nello specifico, ho scelto un dell studio in quanto montavano ram a frequenze più alte rispetto agli ispiron e processori superiori a parità di prezzo, a discapito di qualche millimetro di spessore.

Attualmente, ho un Core i5-450M con delle RAM DDR3 a 1333Mhz.

Il problema è che leggendo sul sito di intel sembrerebbe che le frequenze più alte supportate da questo processore siano le 1067Mhz.

Che ne pensate?

Dal sito di dell:
Intel® Core™ i5-450M (2.4Ghz, 4 Threads, turbo boost up to 2.66 GHz, 3M cache)
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz

Link alla pagina del processore:
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=49 ... odes=SLBTZ

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: Core i5-450M e DDR3@1333Mhz

Messaggio da zxzxasas »

Ok, allora...ho approfondito il tema.
Il core i5 (serie mobile 400 e 500) non supporta assolutamente le RAM a 1333Mhz, e non c' è modo di fargliele supportare visto che è stato tolto l' FSB ed è stato inserito un gestore della memoria integrato nella CPU.
La ragione per cui vengono montate queste ram dovrebbe essere che, data la possibilità di configurare con core i7 il Dell Studio, la catena di montaggio non viene eccessivamente complicata. A discapito di un piccolissimo aumento di prezzo da parte del consumatore.

Ho un' altra curiosità e chiedo a voi se ne sapete qualcosa.
Il processore in questione supporta la tecnologia Turbo Boost (2.4Ghz->2.66Ghz), conoscete lo stato di supporto di questa tecnologia in linux?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Core i5-450M e DDR3@1333Mhz

Messaggio da 414N »

Ti sto scrivendo da Slackware64 13.1 su un Asus N61JQ equipaggiato con un core i7 720QM.
Per quel che ho avuto modo di vedere e valutare, funziona tutto alla perfezione.
L'unico neo sembra essere il fatto che i tool standard non sono in grado di riportare correttamente le frequenze reali in uso dai vari core
A me viene sempre mostrato come frequenza massima 1600Mhz per ogni core, mentre, da specifiche, ogni core può arrivare a 2600MHz (tramite il turbo-boost).
Tramite i7z è però possibile vedere le frequenze reali.

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: Core i5-450M e DDR3@1333Mhz

Messaggio da zxzxasas »

Ah ecco!!! quindi praticamente tutti quelli che dicono "non funziona" stanno dicendo "non vedo la frequenza che cambia"...
Si spiegano tante cose...ma tu hai provato a vedere le differenze di prestazioni lanciando un benchmark (single core meglio se in init 1) prima una volta e poi quattro contemporaneamente? sarebbe un test interessante!

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Core i5-450M e DDR3@1333Mhz

Messaggio da 414N »

zxzxasas ha scritto:Ah ecco!!! quindi praticamente tutti quelli che dicono "non funziona" stanno dicendo "non vedo la frequenza che cambia"...
Si spiegano tante cose...ma tu hai provato a vedere le differenze di prestazioni lanciando un benchmark (single core meglio se in init 1) prima una volta e poi quattro contemporaneamente? sarebbe un test interessante!
Nessun benchmark per ora, se non raytracing (con yafaray ottimizzato per il mio processore) a piena risoluzione (1366x768) e compilazioni con job paralleli, che vanno a busso.
C'è da dire che sono però abituato a macchine single-core.

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: Core i5-450M e DDR3@1333Mhz

Messaggio da zxzxasas »

Ho un dubbio...ma tu quali moduli hai usato per il risparmio energetico?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Core i5-450M e DDR3@1333Mhz

Messaggio da 414N »

zxzxasas ha scritto:Ho un dubbio...ma tu quali moduli hai usato per il risparmio energetico?
Praticamente tutti :)
Ho spulciato per bene /etc/rc.d/rc.modules e decommentato tutto quello riguardante ACPI ed il mio hardware.

Rispondi