Consigli su criptazione disco in linux

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
relay
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 293
Iscritto il: mar 28 ago 2007, 16:36

Consigli su criptazione disco in linux

Messaggio da relay »

Ciao a tutti, volevo provare un programma per la criptazione del disco fisso.Ho trovato un programma che si chiama TrueCrypt, ma leggendo il sito mi sembra molto windows oriented, nel senso che non è spiegato l'utilizzo dello stesso.Qualcuno di voi l'ha provato e mi sa dare informazioni su dove trovare informazioni sul suo utilizzo?Avete consigli su altri programmi?
Grazie

Avatar utente
simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 327
Iscritto il: mer 27 lug 2005, 0:00
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Re: Consigli su criptazione disco in linux

Messaggio da simplex »


Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Consigli su criptazione disco in linux

Messaggio da Meskalamdug »

Concordo con simplex.
Con Luks vai sul sicuro,a me Truecrypt ha dato più noia che altro.

relay
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 293
Iscritto il: mar 28 ago 2007, 16:36

Re: Consigli su criptazione disco in linux

Messaggio da relay »

@Meska: anche tu hai seguito la guida di simplex nell'installazione o hai usato altre fonti?Perchè a me non sembra molto chiara!
Grazie

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: Consigli su criptazione disco in linux

Messaggio da albatros »

Ho una partizione cifrata sia nel fisso che nel netbook e per entrambe ho usato LUKS. Invece, per le pennette usb, uso truecrypt, con il quale ho creato dei filesystem cifrati in dei file.
relay ha scritto:Ho trovato un programma che si chiama TrueCrypt, ma leggendo il sito mi sembra molto windows oriented, nel senso che non è spiegato l'utilizzo dello stesso.Qualcuno di voi l'ha provato e mi sa dare informazioni su dove trovare informazioni sul suo utilizzo?
http://www.truecrypt.org/docs/
A me sembra sufficiente, almeno per le esigenze più comuni... Magari comincia dal tutorial per principianti...
:)

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Consigli su criptazione disco in linux

Messaggio da albatrosla »

Se devi criptare la partizione allora è probabile che la scelta migliore sia LUKS. Tuttavia non sempre si hanno esigenze così estreme: truecrypt va benissimo per creare dei filesystem cifrati che si possono montare come fossero una partizione qualsiasi. Qui su slacky trovi il package e provarlo non costa nulla, visto che vai semplicemente a creare un file e lo monti se e solo quando ti serve con una semplice interfaccia grafica. Non è affatto window$ oriented, piuttosto è multiplatform, cosa che può sempre tornare utile.

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Consigli su criptazione disco in linux

Messaggio da neongen »

albatrosla ha scritto:Non è affatto window$ oriented, piuttosto è multiplatform, cosa che può sempre tornare utile.
:-k io in un file cifrato ci misi xfs, non era poi così tanto multipiattaforma :lol: :lol:

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Consigli su criptazione disco in linux

Messaggio da Mario Vanoni »

Offtopic: Premessa, solo ed unicamente flat files,
macchina 2 backup identica a macchina 1 lavoro
time find -type f -exec file {} \; | wc -l
2798132
real 952m39.821s

Se uno riesce a visitare le due macchine,
quanto tempo spendera` a trovare info interessanti?

Sfogliando un file al minuto impieghera` 46.635 ore non-stop!

Usando un motore di ricerca piu` sofisticato di grep(1),
non trovera` un "pinco pallino", se lo cerca, ma cosa cerchera`?

Raccogliendo tutte le parole nei files,
avra` meta` Zingarelli con un Cassels ed un Collins quasi completi,
non dimenticando Duden e Larousse.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Consigli su criptazione disco in linux

Messaggio da Meskalamdug »

relay ha scritto:@Meska: anche tu hai seguito la guida di simplex nell'installazione o hai usato altre fonti?Perchè a me non sembra molto chiara!
Grazie
Si ho seguito quella,ed è chiarissima.
Dimmi dove hai problemi e vediamo come risolvere.

relay
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 293
Iscritto il: mar 28 ago 2007, 16:36

Re: Consigli su criptazione disco in linux

Messaggio da relay »

@Meska:Si rileggendo la guida avrei qualche chiarimento da chiederti.
1)Prima di lanciare da shell "cryptsetup", devo creare le mie partizioni.Ma posso crearle con qualsiasì fs io voglia?

2)Quando installo Il filesystem nelle partizione devo selezionare in TARGET crypthome e non sda2 perchè sda2 sarebbe la partizione criptata e crypthome quella in chiaro?

3)da guida: “When the passwordis not listed in the crypttab file (potentially very unsafe of course)cryptsetup will ask you for the password when your computer boots.”->questo vuol dire che non basta aggiungere #echo "crypthome /dev/sda2" > /mnt/etc/crypttab alla fine dell'installazione, ma dovrei anche inserire una password?

4)Quali possono essere I vantaggi di criptare una root filesystem se non salvo dati personali sopra?

5)Questocomando: #Cryptsetup luksOpen che ho trovato in altra guida di riferimente a cosa serve?
Grazie!
Ciao

Rispondi