Security Advisories in Slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
leomacci
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 10:18

Security Advisories in Slackware

Messaggio da leomacci »

Vorrei una vostra opinione riguardo alla completezza e alla celerità del servizio Security Advisories in Slackware

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Security Advisories in Slackware

Messaggio da hashbang »

Se ti riferisci alle notifiche degli aggiornamenti, credo sia un servizio che non ha nulla da invidiare a quelli delle grandi distribuzioni. I bollettini pubblicati da Pat sono sintetici, visto che servono a capire la natura del bug che ha portato ad un upgrade del pacchetto, come per tutte le distro. Ovviamente se si vogliono informazioni più specifiche, nello stesso bollettino si trova il link al bug report. Inoltre considerando che Pat crea pacchetti per più versioni di Slackware (11.0, 12.0, 12.1, 12.2, 13.0x86, 13.1x86, 13.0x64, 13.1x64 e a volte anche per -current e -current64) e considerando il testing che le patch devono subire prima di essere rilasciate, direi che i tempi di rilascio di Pat sono in linea. Considera anche che se su distro come Ubuntu, Debian ecc. gli aggiornamenti sono più celeri ad essere rilasciati, è merito anche di un team di sviluppo che è ben più vasto di quello della nostra Slackware.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Security Advisories in Slackware

Messaggio da notsafe »

atomix600 ha scritto: considerando il testing che le patch devono subire prima di essere rilasciate, direi che i tempi di rilascio di Pat sono in linea. Considera anche che se su distro come Ubuntu, Debian ecc. gli aggiornamenti sono più celeri ad essere rilasciati, è merito anche di un team di sviluppo che è ben più vasto di quello della nostra Slackware.
patching e testing su Slackware mi sembrano "azzardati" come termini,visto che la politica di Pat è sempre stata (tranne in alcuni rari casi) quella di rilasciare la versione "update" stabile,a differenza di Debian,RedHat e altre distro "corporate" che tendono al backport della patch.

leomacci
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 10:18

Re: Security Advisories in Slackware

Messaggio da leomacci »

La mia domanda deriva dal fatto che sulla pagina "bollettino della sicurezza" di Debian.org nel periodo che va dal 5 gennaio 2011 al 3 febbraio ci sono 18 avvisi contro 1 di Slackware: cio è dovuto forse alla diversa "filosofia" delle due distro?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Security Advisories in Slackware

Messaggio da conraid »

è dovuto principalmente al minor numero di software installato nella distribuzione.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Security Advisories in Slackware

Messaggio da notsafe »

leomacci ha scritto:La mia domanda deriva dal fatto che sulla pagina "bollettino della sicurezza" di Debian.org nel periodo che va dal 5 gennaio 2011 al 3 febbraio ci sono 18 avvisi contro 1 di Slackware: cio è dovuto forse alla diversa "filosofia" delle due distro?
no, è semplicemente dovuto dal fatto che Debian ha un repository ufficiale immenso (l'ultima stabile ha 8 dvd-iso...),a differenza di Slackware.

Rispondi