/var /tmp su filesystem tmpfs

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

/var /tmp su filesystem tmpfs

Messaggio da Bart »

Ciao,
come da titolo vorrei mettere /var e /tmp su tmpfs su un pc dove slackware 13.1 è installata su una compact flash. Per farlo ho modificato il file /etc/fstab aggiungendo in fondo le seguenti istruzioni:

Codice: Seleziona tutto

tmpfs   /var    tmpfs    defaults     0   0
tmpfs   /tmp    tmpfs    defaults     0   0
Il problema lo ottengo mentre fa il boot. Scrive ...Mounting non-root local filesystems...., mi monta /var e /tmp su tmpfs ma subito dopo:

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.S: line 332: cd: /var/log/setup/tmp: No such file or directory
touch: cannot touch /var/run/utmp: No such file or directory
chown: cannot touch /var/run/utmp: No such file or directory
chmod: cannot touch /var/run/utmp: No such file or directory
...
...
/etc/rc.d/rc.M: line 37: /var/log/dmesg: No such file or directory
....
chmod: cannot access /var/tmp : No such file or directory
Failed to start message bus: Failed to bind socket /var/run/dbus/system_bus_socket: No such file or directory
....
Sembra che non mi veda /var e /tmp. Consigli? :-k Grazie

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: /var /tmp su filesystem tmpfs

Messaggio da ZeroUno »

La tmp si, ma la var non è possibile metterla in tmpfs.

Perchè ce la vorresti mettere?

magari la /var/tmp, quella si

Quando metti in tmpfs la var, il momento che la monti è ovviamente vuota.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: /var /tmp su filesystem tmpfs

Messaggio da Bart »

ZeroUno ha scritto:La tmp si, ma la var non è possibile metterla in tmpfs.

Perchè ce la vorresti mettere?

magari la /var/tmp, quella si

Quando metti in tmpfs la var, il momento che la monti è ovviamente vuota.
Si in effetti tutta /var è esagerata. Ho aggiunto solo /var/log e /var/tmp e la mia /home

Codice: Seleziona tutto

tmpfs /tmp       tmpfs defaults,noatime,mode=1777 0 0
tmpfs /var/log   tmpfs defaults,noatime,mode=1777 0 0
tmpfs /var/tmp   tmpfs defaults,noatime,mode=1777 0 0
tmpfs /home/luca tmpfs defaults,noatime,mode=1777 0 0
Per il momento sembra funzionare correttamente. Per i log mi sa che faccio uno script in rc.local e rc.local_shutdown facendo un rsync in fase di spegnimento e in fase di boot, in modo che scrivo su disco solo se spengo la macchina, che dite? Grazie.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: /var /tmp su filesystem tmpfs

Messaggio da 414N »

È una soluzione che ho adottato anche io sul mio laptop, vista la quantità esagerata di RAM a disposizione (6GB).
Per ora non ho avuto alcun problema.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: /var /tmp su filesystem tmpfs

Messaggio da conraid »

Bart ha scritto: Per i log mi sa che faccio uno script in rc.local e rc.local_shutdown facendo un rsync in fase di spegnimento e in fase di boot, in modo che scrivo su disco solo se spengo la macchina, che dite? Grazie.
se è un notebook, pc ad uso home, ok, al limite ti perdi qualche log. Se lo usi come server, firewall o simili invece rischi di perdere log importanti.
rc.local_shutdown in caso di interruzione di corrent non viene eseguito per esempio
valuta tu i pro ed i contro

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: /var /tmp su filesystem tmpfs

Messaggio da Bart »

conraid ha scritto:
Bart ha scritto: Per i log mi sa che faccio uno script in rc.local e rc.local_shutdown facendo un rsync in fase di spegnimento e in fase di boot, in modo che scrivo su disco solo se spengo la macchina, che dite? Grazie.
se è un notebook, pc ad uso home, ok, al limite ti perdi qualche log. Se lo usi come server, firewall o simili invece rischi di perdere log importanti.
rc.local_shutdown in caso di interruzione di corrent non viene eseguito per esempio
valuta tu i pro ed i contro
Si questo è un problema perché è un serverino. Cosa mi consigli?
Prima di questo però vi chiedo aiuto per un problema più urgente. Non trovo i log sotto /var/log/packages, manca proprio la directory packages. Ho fatto un errore nello script di salvataggio dentro shutdown e al primo reboot ho perso i log. Esiste un modo per ricreare questa directory? Il problema principale è che slackpkg non funziona più a dovere: non mi vede aggiornamenti ad esempio.
Grazie

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: /var /tmp su filesystem tmpfs

Messaggio da Bart »

Prima di questo però vi chiedo aiuto per un problema più urgente. Non trovo i log sotto /var/log/packages, manca proprio la directory packages. Ho fatto un errore nello script di salvataggio dentro shutdown e al primo reboot ho perso i log. Esiste un modo per ricreare questa directory? Il problema principale è che slackpkg non funziona più a dovere: non mi vede aggiornamenti ad esempio.
Risolto. Per fortuna togliendo la riga di fstab relativa a /var/log mi ha visto la vecchia /var installata su disco e sono riuscito a recuperare /var/log/packages. Una volta recuperati e ripristinata l'istruzione in fstab è filato tutto liscio.
Slackpkg ora funziona regolarmente. Unico problema a volte slackpkg mi lancia dei warning relativi a tput (command not found). Che programma è? Io ho installato solo i pacchetti della serie a, ap ed n.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: /var /tmp su filesystem tmpfs

Messaggio da Ansa89 »

Bart ha scritto:Che programma è?
man tput ha scritto:tput, reset - initialize a terminal or query terminfo database

Codice: Seleziona tutto

grep tput /var/log/packages/ncurses-5.7-i486-1
usr/bin/tput
usr/man/man1/tput.1.gz

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: /var /tmp su filesystem tmpfs

Messaggio da Bart »

Ansa89 ha scritto:
Bart ha scritto:Che programma è?
man tput ha scritto:tput, reset - initialize a terminal or query terminfo database

Codice: Seleziona tutto

grep tput /var/log/packages/ncurses-5.7-i486-1
usr/bin/tput
usr/man/man1/tput.1.gz
Grazie mille. :thumbright:

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: /var /tmp su filesystem tmpfs

Messaggio da conraid »

Bart ha scritto:
conraid ha scritto:
Bart ha scritto: Per i log mi sa che faccio uno script in rc.local e rc.local_shutdown facendo un rsync in fase di spegnimento e in fase di boot, in modo che scrivo su disco solo se spengo la macchina, che dite? Grazie.
se è un notebook, pc ad uso home, ok, al limite ti perdi qualche log. Se lo usi come server, firewall o simili invece rischi di perdere log importanti.
rc.local_shutdown in caso di interruzione di corrent non viene eseguito per esempio
valuta tu i pro ed i contro
Si questo è un problema perché è un serverino. Cosa mi consigli?
"serverino" ad uso casalingo o comunque personale? secondo me vale la stessa considerazione di un normale pc ad uso home, dipende da te se ti interessa o meno avere log sempre corretti. In tal caso puoi scriverli su disco, o su risorsa esterna. Se in ambio professionale in alcuni casi avere i log è da una parte obbligatorio (per legge) dall'altra fortemente consigliato. Nel tuo caso sta a te la scelta.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: /var /tmp su filesystem tmpfs

Messaggio da Bart »

Si adesso vedo di fare qualcosa con cron...magari un rsync ogni 12 ore.

C'è ancora qualcosa che non mi torna: non mi scrive i log sotto /var/log/messages (montato su tmpfs).
Se faccio un tail su /var/log/messages vedo che gli ultimi log sono quelli di due giorni fa, quando cioè ho fatto l'installazione. Se faccio un df -m dal server vedo:

Codice: Seleziona tutto

Filesystem           1M-blocks    Used   Available    Use%     Mounted on
...
tmpfs                   116            5        112           4%       /var/log
...
In /etc/fstab la riga relativa a /var/log è:

Codice: Seleziona tutto

tmpfs    /var/log    tmpfs     defaults,noatime,mode=1777   0   0
Mi sembra corretta ma evidentemente da qualche parte ho sbagliato...

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: /var /tmp su filesystem tmpfs

Messaggio da Bart »

Non vorrei che il problema fosse dovuto al fatto che questa macchina ha 256 mb di ram e monto /tmp, /var/tmp, /var/log e la mia home su RAM con tmpfs... mmm idee? Grazie

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: /var /tmp su filesystem tmpfs

Messaggio da Bart »

Nessuna idea?

Avatar utente
airex
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 121
Iscritto il: sab 8 lug 2006, 11:03
Slackware: -current
Desktop: xfce
Distribuzione: Slackware64
Località: Milano
Contatta:

Re: /var /tmp su filesystem tmpfs

Messaggio da airex »

hai comportamenti anomali del sistema?
gli altri file di log hanno contenuto "aggiornato"?


ps.
vedo che il discorso "ramdisk/tmpfs" è di interesse, ne approfitto per segnalare 4 righe che ho scritto a riguardo -e relativi script che uso sul pc che sto usando ora-: Link. Nel mio caso di ram ne ho più che abbastanza, ma magari il tutto può dare lo stesso spunti utili

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: /var /tmp su filesystem tmpfs

Messaggio da Bart »

airex ha scritto:hai comportamenti anomali del sistema?
gli altri file di log hanno contenuto "aggiornato"?
Mah, semplicemente i log montati su ram non vengono scritti. Rimangono congelati al primo boot, ossia a quando erano su disco ed è stato fatto il sync in ram.

Rispondi