Google-chrome slackware 13.1

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
P0wn0r
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 16 mar 2011, 4:46
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.38-smp

Google-chrome slackware 13.1

Messaggio da P0wn0r »

Salve a tutti, ultimamente ho provato a compilare google chrome sulla mia distro slackware, ma quando provo ad eseguirlo mi da:

Codice: Seleziona tutto

vance@Slackware:~$ google-chrome
/usr/bin/google-chrome: error while loading shared libraries: libnss3.so.1d: cannot open shared object file: No such file or directory
Help me :( Grazie a tutti in anticipo! :D

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: Google-chrome slackware 13.1

Messaggio da gohanz »

Probabilmente hai disinstallato il pacchetto seamonkey-solibs. Nel caso installa il pacchetto o eventualmente prova a reinstallarlo.

P0wn0r
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 16 mar 2011, 4:46
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.38-smp

Re: Google-chrome slackware 13.1

Messaggio da P0wn0r »

Ho appena installato il pacchetto "seamonkey-solibs-2.0.12-i486-1_slack13.1.txz" ma mi da sempre il solito errore...

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Google-chrome slackware 13.1

Messaggio da hashbang »

Un consiglio, se ti manca una libreria che non è segnalata nel nostro repository, significa che è un pacchetto ufficiale della Slackware.
Per verificare a quale pacchetto appartiene basta dare un

Codice: Seleziona tutto

slackpkg file-search libnss3.so.1d # Che ovviamente cambierai a seconda della libreria o del file mancante
L'output risultante sarà il pacchetto che verrà marcato come uninstalled nel caso in cui non fosse installato nel pc.

Se non ricordo male quella libreria fa parte di seamonkey, non di seamonkey-solibs.

P0wn0r
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 16 mar 2011, 4:46
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.38-smp

Re: Google-chrome slackware 13.1

Messaggio da P0wn0r »

Non uso slackpgk, ma in tal caso, proverò ad installare seamonkey, che ho rimosso in precedenza. Grazie per l'aiuto :)

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: Google-chrome slackware 13.1

Messaggio da gohanz »

Ti confermo che quella libreria fa parte di seamonkey-solibs. Seamonkey puoi anche non installarlo. Il problema è che Google-Chrome viene rilasciato come binario precompilato. Quando esegui Google-Chrome il binario cerca le librerie della macchina su cui è stato compilato.
La soluzione sta nel creare dei link simbolici. Se vuoi un consiglio usa lo SlackBuild qui su Slacky che fa tutto in automatico.
http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... 8.127/src/

P0wn0r
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 16 mar 2011, 4:46
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.38-smp

Re: Google-chrome slackware 13.1

Messaggio da P0wn0r »

Come si installa Google-Chrome dal SlackBuild? Scusate :P

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Google-chrome slackware 13.1

Messaggio da phobos3576 »

Gohanz, questo problema lo incontro anch'io ogni volta che aggiorno Firefox; a quel punto, GoogleChrome non parte più e lo devo reinstallare.
C'è qualcosa nello SlackBuild che fa dipendere GoogleChrome da Firefox e non da Seamonkey-solibs.
Come ho appena scritto, una semplice reinstallazione del package GoogleChrome risolve il problema.

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: Google-chrome slackware 13.1

Messaggio da gohanz »

Ho rimosso sia Firefox che Seamonkey e Google-Chrome parte senza problemi. Non saprei, forse l'aggiornamento di firefox sovrascrive qualche link simbolico usato da Google-Chrome. Infatti come dici , reinstallando Google-Chrome, riparte correttamente.

Per quanto riguarda lo SlackBuild, basta che te lo scarichi in una directory a scelta, insieme allo slack-desc. Poi rendi eseguibile lo SlackBuild.

Codice: Seleziona tutto

chmod +x google-chrome.SlackBuild
Poi basta eseguire lo SlackBuild come qualsiasi programma. Alla fine ti troverai un pacchetto Slackware txz nella stessa directory.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Google-chrome slackware 13.1

Messaggio da phobos3576 »

Gohanz ha scritto:Non saprei, forse l'aggiornamento di firefox sovrascrive qualche link simbolico usato da Google-Chrome.
Si, è proprio un problema di link simbolici alle librerie citate all'inizio anche da P0wn0r.

Rispondi