Radeon 9800 e +3.3Volts

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Radeon 9800 e +3.3Volts

Messaggio da rik70 »

Ri-salve a tutti.

Una domanda veloce veloce....per chi è esperto + di me - non ci vuole molto - su questioni hardware.

Dunque, su un vecchio sistema con Pentium 4 2.81 GHz sto combattendo con una radeon 9800 SE 256mb, quella con bus a 128bit per intenderci.

Tutto bene con Slackware 13.1, driver open etc... fino a che buttando un occhio sui voltaggi riportati da lm-sensors mi sono accorto che il +3.3v scende pericolosamente verso i 3.14, con conseguenti ALARM che non fanno presagire nulla di buono. Questo accade sopratutto quando entro su kde 4, segno - forse - che la scheda grafica viene sfruttata di più in questo ambiente grafico.

Allora ho preso un hdd seagate da 20 G, messo su XP - azz ... che brutta storia... ma avevo bisogno di un qualche riscontro - installato gli ultimi Catalyst rilasciati da AMD e ho iniziato a "massacare" un po la VGA, monitorando la Mobo con l'utlity del costruttore: PC Alert 4 di MSI. Ebbene, il +3.3v scende sotto i 3 volts... 2.95...2.90... appena lancio FurMark_v1.8.2. Il sistema non crasha, artefatti non se ne vedono, però quei voltaggi non "standard" non convincono me e sopratutto PC Alert.

La VGA richiede alimentazione supplementare, il connettore è di quelli per floppy (uhm ...Sapphire .... ***). Ma anche senza alimentazione il risultato è lo stesso.

Mi chiedevo - e chiedo a voi sopratutto - se è l'alimentatore che non ce la fa o ... altro? IL PSU è un Tagan da 380 watt con 28A sul +3.3 con i suoi annetti di lavoro alle spalle.
Tolta la Radeon e sostituita con una Geforce FX5xxx i voltaggi ritornano nella norma.

Alcune info sul sistema

Scheda madre: MICRO-STAR MS-6704
CPU: Intel Pentium 4 2,8 GHz /512/533 socket 478 (---> chiamasi 'STUFETTA' Intel senza pellet)
RAM: 1GB DDR-400@333
Dischi: 2 PATA 7200rpm
DVD-RW: 1
AUDIO: 1 PCI Creative Audigy

Grazie in anticipo come sempre.

Ciao

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Radeon 9800 e +3.3Volts

Messaggio da slux »

Forse il Tagan non tiene a sufficienza.La prova risolutiva è fare un test con un'altro alimentatore, magari da oltre 400 Watt.Le vga discrete assorbono molta corrente quando sono stressate,ed anche le cpu P4 non sono da meno,visto che non hanno la riduzione di frequenza.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Radeon 9800 e +3.3Volts

Messaggio da rik70 »

@skux Grazie mille.

Ho un ali da 450 watt, però purtroppo è di quelli marca "burda" come si dice dalle mie parti e non ci sono miglioramenti apprezzabili: siamo sempre al limite.

Che dici, un Antec da 550 watt potrebbe andare? Giusto per non buttarci + di una sessantina di €

Thanks

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Radeon 9800 e +3.3Volts

Messaggio da slux »

Non hai modo di provarne uno che non sia proprio scadente prima?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Radeon 9800 e +3.3Volts

Messaggio da rik70 »

Purtroppo al momento non ho modo di provare con un altro alimentatore.

Quello che però non mi spiego è come mai la Radeon prenda tutta la corrente che gli serve direttamente dalla mobo, dato che scollegando il cavo supplementare i voltaggi rimangono comunque bassi. Voglio dire: l'alimentazione supplementare non serve proprio a fornire alla VGA questa corrente in più?

L'unico test che ho fatto è collegare un secondo alimentatore e provare a fornire la corrente aggiuntiva alla VGA direttamente da quest'ultimo, tramite il cavetto per il floppy: ma non risolve il problema. Ciuccia sempre dallo slot AGP, a quanto pare.

Vabbò ... provo a fare un giro di telefonate... se qualche amico mi viene in soccorso. Tu per caso hai qualcosa di "parcheggiato" da qualche parte?

Nel mentre su un forum ho trovato questo vecchio thread:

PSU putting low voltages out on 3.3v rail

Grazie di tutto comunque, se ho buone nuove vi tengo aggiornati.

Ciao

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Radeon 9800 e +3.3Volts

Messaggio da slux »

rik70 ha scritto:Quello che però non mi spiego è come mai la Radeon prenda tutta la corrente che gli serve direttamente dalla mobo, dato che scollegando il cavo supplementare i voltaggi rimangono comunque bassi. Voglio dire: l'alimentazione supplementare non serve proprio a fornire alla VGA questa corrente in più?
Questo dipende da come sono gestite le linee di alimentazione dentro all'alimentatore.Se sono divise da un semplice partitore ,quando la potenza richiesta è più alta,può succedere che l'altra linea( la motherboard in questo caso) risenta del calo.Se invece sono 2 circuiti autonomi, questo non succede ed ovviamente il prezzo dell'alimentatore sale....

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Radeon 9800 e +3.3Volts

Messaggio da rik70 »

OK, grazie ancora.

Mi sa che a questo punto prendo l'ali, tanto me ne serve uno anche per un altro PC, faccio un ordine unico e ciccia. Male che vada lo tengo come backup.

Pensavo a un modello del genere: che dici può andare? Non ha grosse protezioni, ma a monte ho un UPS:

http://www.drako.it/drako_catalog/produ ... ts_id=3505

P.s.

Se sto aprofittando troppo della tua pazienza, fammelo sapere :)

Ciao

Rispondi