FAQ e wiki: con l'aiuto di tutti si può fare

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

FAQ e wiki: con l'aiuto di tutti si può fare

Messaggio da zoros »

Ciao slackyers :D ,

si parla da un po' di "svecchiare" il wiki, ma si è in pochi ed il wiki è più che altro una raccolta di articoli personali (un lavoro lungo e faticoso) ... lancio la seguente proposta:

se ognuno di noi, al termine di una discussione (possibilmente risolta), aggiungesse qui o in un altro thread apposito (penso a FAQ-mese come titolo) il riassunto, tipo: "problema" --> "soluzione", magari ben scritto, chi lavora al wiki potrebbe raccogliere questi contributi ed impaginarli e catalogarli in diversi articoli o usarli nei propri ... per "premio" su ogni trafiletto aggiunto nel wiki si potrebbe citare il nick del contributore ...

che ne dite?

P.S. adesso cerco nelle mie discussioni ... siccome di solito non risolvo mai niente, la vedo dura :roll: ...
vorrei riavere le mie firme ...

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: FAQ e wiki: con l'aiuto di tutti si può fare

Messaggio da odiusseus »

penso che sia la cosa migliore da fare!!!Io ci sto anche perchè ne avevo parlato tempo fa in un'altra discussione:
viewtopic.php?f=2&t=32097&p=279866#p279866

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: FAQ e wiki: con l'aiuto di tutti si può fare

Messaggio da zoros »

odiusseus ha scritto:penso che sia la cosa migliore da fare!!!Io ci sto anche perchè ne avevo parlato tempo fa in un'altra discussione:
viewtopic.php?f=2&t=32097&p=279866#p279866
cavolo, e io che pensavo di aver avuto un'idea originale :oops: ... invece l'avrò letta qui, su questo forum :thumbright: ... rispetto alla tua proposta io dico adesso che un grande aiuto può essere dato se ognuno di noi scrive proprio un trafiletto riassuntivo, già in "tono" wiki ... ai wikieditor diventa tutto più semplice, perché basta raccogliere e catalogare ... aggiungendo qualcosa di personale per chi è più bravo ...
vorrei riavere le mie firme ...

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: FAQ e wiki: con l'aiuto di tutti si può fare

Messaggio da odiusseus »

si si infatti..io sono d'accordissimo.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: FAQ e wiki: con l'aiuto di tutti si può fare

Messaggio da Bart »

zoros ha scritto:
odiusseus ha scritto:...ai wikieditor diventa tutto più semplice
:lol: e chi sarebbero i wikieditor?

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: FAQ e wiki: con l'aiuto di tutti si può fare

Messaggio da zoros »

Bart ha scritto:
zoros ha scritto:
odiusseus ha scritto:...ai wikieditor diventa tutto più semplice
:lol: e chi sarebbero i wikieditor?
intendevo gli utenti iscritti al gruppo "wiki" ... ma hai ragione i "wikieditor" non esistono nel wiki di slacky.eu, perché gli articoli sono in gran parte frutto del contributo personale dei singolo e c'è scritto che "è meglio chiedere all'autore prima di modificarli in modo sostanziale" ... quindi non è un wiki ... se è un wiki non abbiamo bisogno di perdere tempo a raccordarci, chiedere, ecc. ... si fa, se non va bene c'è sempre "undo" ...

oggi ho fatto il "wikieditor" e ho modificato un tuo articolo senza chiedere ... e non spiego il perché, è già spiegato nelle note e nelle diff:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... on=history ... io ritengo che all'autore dell'articolo non possa che far piacere se qualcuno si interessa al suo lavoro ... poi, se l'"intruso" ha peggiorato l'articolo c'è sempre "annulla" ;)
vorrei riavere le mie firme ...

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: FAQ e wiki: con l'aiuto di tutti si può fare

Messaggio da Bart »

Esatto, il wiki è frutto del tempo, della passione e del lavoro di volontari.
... quindi non è un wiki ... se è un wiki non abbiamo bisogno di perdere tempo a raccordarci, chiedere, ecc. ... si fa, se non va bene c'è sempre "undo" ...
Sbagliato. E' un wiki ma non c'è nessun "team" che si occupa unicamente di questo. Chiedere all'autore lo vedo come un semplice gesto di cortesia visto che si modifica il lavoro di una persona, ed è ovviamente a discrezione di chi modifica l'articolo.
oggi ho fatto il "wikieditor" e ho modificato un tuo articolo senza chiedere ... e non spiego il perché, è già spiegato nelle note e nelle diff:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... on=history ... io ritengo che all'autore dell'articolo non possa che far piacere se qualcuno si interessa al suo lavoro ... poi, se l'"intruso" ha peggiorato l'articolo c'è sempre "annulla" ;)
Concordo con te quando dici che all'autore può far piacere l'interessamento di una terza persona, altrimenti non avrebbe senso pubblicare un articolo. Ciao. ;)

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: FAQ e wiki: con l'aiuto di tutti si può fare

Messaggio da Bart »

Zoros se hai voglia e tempo, sempre nella guida che hai modificato, si potrebbero mettere queste due foto, magari all'inizio della guida, per far vedere le dimensioni veramente ridotte della scheda alix3d3. Sono qui: http://www.slacky.eu/wikislack/file/alix_3d3/

Ovviamente ripeto, sempre se hai voglia e senza impegno. Ciao.... :)

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: FAQ e wiki: con l'aiuto di tutti si può fare

Messaggio da zoros »

Bart ha scritto:Zoros se hai voglia e tempo, sempre nella guida che hai modificato, si potrebbero mettere queste due foto, magari all'inizio della guida, per far vedere le dimensioni veramente ridotte della scheda alix3d3. Sono qui: http://www.slacky.eu/wikislack/file/alix_3d3/

Ovviamente ripeto, sempre se hai voglia e senza impegno. Ciao.... :)
lo faccio volentieri, un attimo che mi organizzo :)
Bart ha scritto:Esatto, il wiki è frutto del tempo, della passione e del lavoro di volontari.
... quindi non è un wiki ... se è un wiki non abbiamo bisogno di perdere tempo a raccordarci, chiedere, ecc. ... si fa, se non va bene c'è sempre "undo" ...
Sbagliato. E' un wiki ma non c'è nessun "team" che si occupa unicamente di questo. Chiedere all'autore lo vedo come un semplice gesto di cortesia visto che si modifica il lavoro di una persona, ed è ovviamente a discrezione di chi modifica l'articolo.
...
il contenitore è Mediawiki, ma attualmente non viene usato come wiki, ma come sito ... infatti mi sto organizzando per ... :D

EDIT: dico che non è un wiki perché è stato rimosso (o almeno non lo trovo) il link più importante:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... eModifiche
vorrei riavere le mie firme ...

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: FAQ e wiki: con l'aiuto di tutti si può fare

Messaggio da Bart »

Perfetto Zoros....grazie. :thumbright:

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: FAQ e wiki: con l'aiuto di tutti si può fare

Messaggio da zoros »

Bart ha scritto:Perfetto Zoros....grazie. :thumbright:
prego :) ...

mi sono divertito, ho inserito anche l'altra foto ... secondo me inserire una foto in un articolo è facile, ma inserirne una seconda già difficile ... meritava metterle entrambe in questo caso ... comunque vanno messe a destra, si impagina meglio ...

interessante poi: il testo è per default giustificato ... forte! ... che ci sia lo zampino di Conraid ? :-k
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: FAQ e wiki: con l'aiuto di tutti si può fare

Messaggio da conraid »

zoros ha scritto:
Bart ha scritto:Perfetto Zoros....grazie. :thumbright:
prego :) ...

mi sono divertito, ho inserito anche l'altra foto ... secondo me inserire una foto in un articolo è facile, ma inserirne una seconda già difficile ... meritava metterle entrambe in questo caso ... comunque vanno messe a destra, si impagina meglio ...

interessante poi: il testo è per default giustificato ... forte! ... che ci sia lo zampino di Conraid ? :-k
no, al limite è del tema che ho modificato (è il tema di mozilla, che ho chiamato slackyzilla) :-)
se volete cambiamo impaginazione :-)

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: FAQ e wiki: con l'aiuto di tutti si può fare

Messaggio da zoros »

conraid ha scritto:
zoros ha scritto:
Bart ha scritto:Perfetto Zoros....grazie. :thumbright:
prego :) ...

mi sono divertito, ho inserito anche l'altra foto ... secondo me inserire una foto in un articolo è facile, ma inserirne una seconda già difficile ... meritava metterle entrambe in questo caso ... comunque vanno messe a destra, si impagina meglio ...

interessante poi: il testo è per default giustificato ... forte! ... che ci sia lo zampino di Conraid ? :-k
no, al limite è del tema che ho modificato (è il tema di mozilla, che ho chiamato slackyzilla) :-)
se volete cambiamo impaginazione :-)
ehi, non fare scherzi adesso, eh !! [-X

P.S. unico accorgimento per le immagini: lasciare un ritorno a capo sul tag Image: altrimenti perde il justify ;)
vorrei riavere le mie firme ...

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: FAQ e wiki: con l'aiuto di tutti si può fare

Messaggio da Bart »

Va benissimo Zoros, bel lavoro. :thumbright: Adesso ti manca solo l'acquisto dell'alix e un po' di test per migliorare la guida e aggiungere qualche configurazione. :lol: Scherzi a parte, dove ci sono le due immagini c'è anche il .config del kernel che ho usato per configurarla. Appena ho un po' di tempo butto giù due righe per spiegare un po' la configurazione usata. Dovrei anche scrivere qualcosa su come configurare una vpn ...

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: FAQ e wiki: con l'aiuto di tutti si può fare

Messaggio da zoros »

qui sorge un problema :-k ... per te è facile, puoi scrivere qui http://www.slacky.eu/wikislack/file/alix_3d3/ ...

sul wiki invece:
Tipi di file consentiti: png, gif, jpg, jpeg.
secondo me andrebbero aggiunte almeno le estensioni 'zip', 'gz' ...
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi