copio su usb, rallenta tutto!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

copio su usb, rallenta tutto!

Messaggio da IamSOMBER »

Ciao a tutti volevo chiedervi se capita anche a voi che copiando files su una chiavetta usb il sistema rallenti paurosamente impedendo ad esempio di aprire
Firefox, k3b ecc.. che si aprono subito appena finito il trasferimento.
Ho notato che la cpu sale praticamente quasi al 100% di carico (ho un Intel Core2Duo E8200, 2,6GHz).
Non vorrei fosse qualche impostazione del kernel, compilato da un vanilla di 2.6.38.3.
Avete suggerimenti?

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: copio su usb, rallenta tutto!

Messaggio da phobos3576 »

Escludendo difetti hardware della chiavetta o del controller USB, tieni presente che la scrittura sui dispositivi USB può essere "sincrona" o "asincrona".
La scrittura "sincrona" viene effettuata in modo immediato (appena l'utente la richiede); in questo caso, il kernel potrebbe anche sospendere altre operazioni di lettura/scrittura sull'HD e altre periferiche.
La scrittura "asincrona" viene effettuata il prima possibile; in sostanza, appena il kernel si accorge che la CPU è "poco impegnata", dà il via al trasferimento dati verso la porta USB.

La scrittura asincrona generalmente è quella impostata di default in quanto evita i problemi che hai descritto tu.
Probabilmente, per abilitare la scrittura asincrona è necessario configurare il kernel in modo opportuno; non ti so dire più di tanto visto che non ho mai avuto questo problema.
Nel mio "/boot/config" ho notato che nella sezione "RCU Subsystem" è presente la voce "CONFIG_AIO=y" che si riferisce proprio al "Kernel Asynchronous Input/Output".
Inoltre, credo che la modalità di I/O sia selezionabile anche in fase di mount; magari, controlla le regole di UDEV per vedere come vengono montate le periferiche USB.

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: copio su usb, rallenta tutto!

Messaggio da IamSOMBER »

Grazie per la risposta, molto approfondita peraltro.
Io ho controllato nel kernel che ho installato (2.6.38.3 vanilla) e non ho la voce che specifichi tu, ho dato un occhiata alle impostazioni e non ho notato niente che possa influire su questo fattore.
Adesso installo quello appena rilasciato da Pat e provo con quello, vi faccio sapere sviluppi ok... (come se interessasse a qualcuno vero... ;))

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: copio su usb, rallenta tutto!

Messaggio da erio »

se utilizzi un config huge penso che l'impostazione che dice phobos3576 c'e'

Avatar utente
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 969
Iscritto il: gio 7 set 2006, 1:19
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: copio su usb, rallenta tutto!

Messaggio da algol »

Poco fa ho effettuato un certo riversaggio di dati da dvd a hd esterno usb: anhce con una solo scrittura alla volta, il sistema diventava meno responsivo; copiando insieme dai due drive, sistema molto lento.
Anche da win, comunque, le operazioni sui dispositivi usb mi rallentano l'ambiente.

Da ignorante, i dati passano comunque dal kernel, mica svolazzano tra device, no?

Rispondi