Slackware senza KDE ?!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
LoneStar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 11:10
Slackware: current 32 & 64
Kernel: 3.4.2
Desktop: KDE4
Località: Ragusa
Contatta:

Slackware senza KDE ?!

Messaggio da LoneStar »

http://alien.slackbook.org/blog/whats-cooking/

...piuttosto passo io le notti a compilarmelo da solo!

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Ansa89 »

A me fanno comodo i software di kde (tipo kaffeine, k3b), quindi anche a me dispiace se decidono di toglierlo.

Avatar utente
LoneStar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 11:10
Slackware: current 32 & 64
Kernel: 3.4.2
Desktop: KDE4
Località: Ragusa
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da LoneStar »

Mah, Bob ha voluto agitare le acque, annunciando sulla ML di KDE che il team Slackware sta pensando all'ipotesi di non basarsi piu' su KDE, viste le modifiche che stanno facendo a livello di sorgenti.

E' ovviamente una cosa da fare, anche se difficilmente riesco a immaginarmi i mantainer di KDE tutti preoccupati perchè Slackware lo droppa.. mi immagino di piu' una reazione del tipo "e sti ca..i"... :-(

Bob dice anche che comunque i mantainer stanno un po' lavorando alla semplificazione della nuova architettura di build della 4.7, che ci vorranno ancora diversi mesi prima che la 4.7 veda la luce e che si debba prendere una decisione definitiva, che non esclude il fatto che magari lui, Pat e qualche altro vengano ispirati da nuove forze e decidano di provare ad andare avanti.

Vedremo, anche perchè io proprio XFCE, LXDE, ecc neanche riesco a prenderli in considerazione. Gnome poi lo detesto da sempre, e con la 3 è pure peggiorato. Se voglio un cellulare uso un cellulare. (fine dello sfogo :D )

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Ansa89 »

Il mio sogno sarebbe avere icewm integrato nella slackware ufficiale, per il resto mi va bene sia xfce (che sto usando in questo momento), sia lxde.
Come già detto prima: la mia unica preoccupazione sono alcuni software legati alla "K".

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da hashbang »

ormai sinceramente una Slackware senza KDE, non mi farebbe nè caldo nè freddo. Ormai questo desktop non lo uso più da tanto tempo. Troppo pesante e pieno di roba inutile, per me. Preferisco più Window Manager che sono più leggeri ma comunque potenti. Poi, se mi serve qualche app di KDE, tipo Kate (anche se ora sto usando molto e con gran soddisfazione Geany) le compilo da me. IMHO l'importante è che non rimuovano QT.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Ansa89 »

atomix600 ha scritto:IMHO l'importante è che non rimuovano QT.
Le qt sono semplicemente librerie e il fatto che kde sia basato su queste librerie è puramente casuale, quindi non vedo motivi validi per eliminare le qt (proprio come non hanno eliminato le gtk quando hanno tolto gnome).

atomix600 ha scritto:se mi serve qualche app di KDE, tipo Kate (anche se ora sto usando molto e con gran soddisfazione Geany) le compilo da me.
Peccato che spesso quei programmi richiedano metà del progetto kde :? .

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da hashbang »

Ansa89 ha scritto:Peccato che spesso quei programmi richiedano metà del progetto kde :? .
Quì purtroppo hai ragione.
Il problema è derivato però dal fatto che KDE è costituito di pacchetti praticamanete monolitici, nella quale ogni pacchetto contiene una marea di app e librerie.
L'ideale sarebbe il progetto KDEmod, che rende KDE modulare e permette di installare solo lo stretto necessario, peccato che sia chiuso. :doubt:
Il problema però è che diventa un desktop con dipendenze a ragnatela in stile GNOME. Però, come si dice: Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, no? :roll:

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da phobos3576 »

Il ragionamento di Alien Bob è che la nuova struttura ultra modulare del prossimo KDE 4.7 richiederà un pesantissimo lavoro di packaging; ciò non creerà alcun problema a quelle distribuzioni dotate di veri e propri team per la creazione dei pacchetti, mentre per una (quasi) "one man distro" come Slackware l'impatto sarà abbastanza serio (proprio come è accaduto per Gnome).

Certo, è difficile immaginare Slackware senza KDE; anche perché bisogna ammettere che questo DE sta assumendo caratteristiche sempre più professionali, a parte il trascurabile dettaglio del numero di bug che cresce in modo esponenziale ad ogni nuova versione ...

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da slux »

Facciamo il tifo magari per Xfce , Lxde(il buon vecchio Ponce sarebbe felice :) ) e magari Enlightment dunque? :-k
Io ho provato a lavorarci un pò con questi ambienti,non sono il diavolo,ben inteso,e su macchine non più giovani fanno miracoli,ma su un pc moderno acquistato oggi,sinceramente,mi piace vedere un pò di effetti speciali e qualche fronzolo qua e là.Inoltre in un ambiente di rete Microsoft, Kde e Gnome sono molto immediate.Hanno un supporto pressochè nativo e trasparente al protocollo smb.Su Xfce e Lxde.per esempio, ti devi arricciare un pò le maniche ,e se sei di furia...Comunque,anche se alcune app sono mediocri o inutili,e nonostante i costanti bug (dannata 4.6.3) anch'io preferisco nettamente kde.Se verrà davvero rimosso potrei anche riconsiderare la scelta della distribuzione come desktop,anche se solo l'idea mi fa davvero :pottytrain4: ,visto le alternative. :)

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Plaoo »

Ragazzi io uso xfce e no nrimpiango assolutamente nessun altro DE. Kde per i programmi e infatti l' ho installato. Ma tutto qua. KDE dopo la 3.5 (la gloriosa) è piuttosto inutile e buggato, concentriamoci su xfce come alternativa valida. IMHO ovviamente.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da slux »

Ma se Pat e compagnia,rimuovono Kde,scordati tutte le app di Kde che stai utilizzando da Xfce.... ;)

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Plaoo »

slux ha scritto:Ma se Pat e compagnia,rimuovono Kde,scordati tutte le app di Kde che stai utilizzando da Xfce.... ;)
Si certo ne farò benissimo a meno, tanto uso solo k3b.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Vito »

A me sinceramente dispiacerebbe.KDE è,con i suoi pro e contro, il DE che mi è piaciuto per primo.
Sarebbe ,secondo me, un peccato non avere nessuno dei DE "principali" (Gnome e KDE) inclusi in Slackware "ufficialmente".
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Plaoo »

Vito ha scritto:A me sinceramente dispiacerebbe.KDE è,con i suoi pro e contro, il DE che mi è piaciuto per primo.
Sarebbe ,secondo me, un peccato non avere nessuno dei DE "principali" (Gnome e KDE) inclusi in Slackware "ufficialmente".
Tutto ciò complica la pacchettizzazione, sarà un lavoraccio per chi lavora sulla slackware. Sicuramente ci penserà un gruppo di esterno, per questo motivo non sono particolarmente allarmato.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da submax82 »

XFCE è Ottimo! lxde è velocissimo e ben fatto ma deve ancora maturare e non credo sarà mai un DE completo e integrato.

certo mi dispiacerebbe per kde e slackware.

uso kde al lavoro, graficamente è un opera d'arte ma è macchinoso in alcune cose. Ma quello che più non mi piace è che:
1) funziona male se non si ha una scheda con accellerazione 3d, cos'è un DE o un videogioco :roll: :shock: ?!
2) nepomuk e stringi :doubt:

Rispondi